Piaggio Si Kickstarter, Malossi Big deps e carter Speed Engine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ThunderTiger00
Membro triciclo
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio Si Kickstarter, Malossi Big deps e carter Speed Engine

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Fearless ha scritto: mer ott 22, 2025 3:50 pm Conosco un tipo di Modena che ha lavorato in piaggio tanti anni, e fa lavoretti del genere. Si chiama Bruno Veronesi, se lo conosci già, bene allora. Se no posso darti il contatto e ti metti d'accordo con lui, se ti interessa. È una brava persona! La sua compagna ha un Bistro, non ricordo se all'uscita Modena Nord o Sud, fa cucina emiliana e si mangia bene.
Guarda, passami pure il contatto in privato se vuoi. Ho un "aggancio", ma due non guastano 😉
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 545 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ThunderTiger00 ha scritto: mer ott 22, 2025 3:36 pm
Fearless ha scritto: mer ott 22, 2025 3:15 pm
claudio7099 ha scritto: mer ott 22, 2025 10:12 am no la centralina funziona solo su 4 poli ,non 6 della vespa
claudio7099 ha scritto: mer ott 22, 2025 12:01 pm le azzurre sono per 6 poli
E allora Claudio spiegami una cosa che non ho capito: se le vespe hanno l'accensione a 6 poli, e le centraline azzurre come la mia Ducati sono per 6 poli, come mai la stessa centralina non funziona su vespa pk, ma sul motore originale elettronico provato da me invece si?

Vuol dire forse che sul mio motore ci sarebbe una accensione a 6 poli?

Oppure che sulla vespa ce ne sarebbe una a 4 poli?

Sarebbe possibile una cosa del genere?
Vespa PK S 50 e 125 e Vespa PK XL prima serie (cono 20) hanno l'accensione 4 poli, e lo statore e il pick up sono esattamente gli stessi del Si, ma montato Su una flangia che gli permette di ruotarlo nei carter. Su questo sono proprio sicuro al 100%
no il 125 è 6 poli mi pare di ricordare si pks e si xl sono 4 poli identica al si
Mobius One
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Mobius One »

Fearless ha scritto: mer ott 22, 2025 7:27 am Non ho avuto occasione di provarla la centralina Athena, ma ho sentito dire che funziona. Ed è senza limitatore, per cui qualche centinaia di giri in più senza problemi di scintilla, penso che te li fa.

Ma in ogni caso l'accensione Piaggio elettronica, non è da paragonare alla PVR, il cui volano è leggero perché monta normalmente con albero a spalle piene, e per favorire la reattività. In più la PVR è sì ad anticipo variabile nel senso che è regolabile, non è fisso. Ma l'anticipo regolato in gradi non rimane fisso come la Piaggio originale e come pensi te, varia col variare dei giri motore durante il funzionamento. Se hai una stroboscopica lo puoi verificare, al minimo rimane come regolato inizialmente. Ma se acceleri, vedrai che il lampo della lampada ti farà apparire il segno fatto precedentemente in un punto del volano, in ritardo nel senso di rotazione rispetto a prima. Questo con la Piaggio non succede. E poi la PVR è tutta un'altra cosa....

Hai già visto per caso il mio video su Youtube?
Devo controllare allora, con la strobo. Sia la PVR che la originale piaggio.
a me venne presentata come centralina ad anticipo fisso regolabile, perciò davo per scontato che non avesse range di variabilità.
Buono a sapersi.

A questo punto potrei anche regolarla con leggermente meno anticipo (parlo della mia PVR), devo provare.

comunque rimane che questa centralina athena mi ispira, sarà che sono un po' restio alle puntine (nonstante abbia un ciao originale a puntine che va che è una bellezza, non ha problemi).
Piaggio Sì SgaruPower 4P:
70cc Polini (piaggio zip aria)
Carter, albero c39 e accensione di PVR
21 PHBG, getto 100, valvola 40, spillo w7
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Variatore Polini, frizione Stage6 e cinghia 16mm
ThunderTiger00
Membro triciclo

Allora, qualche aggiornamento. Stasera dopo lavoro mi sono dedicato ad un paio di prove. Dopo aver smadonnato con la Record che, seppur in buonissime condizioni, faticava a montare senza sfiatare (ci sono riuscito dopo due buoni colpi di lima al collarino, una raddrizzata alla staffa e della lana roccia nuova nel silenziatore), ho potuto provarlo. Marmitta promossa, cosa che non mi aspettavo è quella più silenziosa che io abbia mai montato qui sotto dopo la Sito Plus, ma ha un piacevole riverbero metallico. Pare avere un'ottima erogazione, ma mi riservo ulteriori prove domani sera. Rulli da 6 grammi bocciati, troppo alto di giri e non allunga a dovere. Taratura cambiata a 7 grammi e la musica è cambiata : ripresa migliore ed è più propenso ad allungare, ma non ho potuto provarlo bene in allungo. Frizione attacca troppo presto, ma non così tanto : servono effettivamente molle più dure. Credo che proverò prima le gialle (che sono più morbide delle bianche), mi sembrano più adatte. La testa dovrei riuscire a farla incassare, e dovrei togliere circa 7 decimi, ma prima voglio alzare il cilindro fino alle fasi che voglio e poi valuto. Vi tengo aggiornati. Mi terrò la centralina per ultima data la facilità di montaggio.
DOMANDA: usare la Top Rossa con la chiavetta disassata può essere una buona idea, oppure no?
Ultima modifica di ThunderTiger00 il gio ott 23, 2025 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
ThunderTiger00
Membro triciclo

Nel frattempo, vi lascio anche due foto del ragazzone in questione. Se li porta bene i suoi 34 anni
Allegati
IMG20251022212339.jpg
IMG20251022212319.jpg
claudio7099
Moderatore

ThunderTiger00 ha scritto: mer ott 22, 2025 9:37 pm
DOMANDA: usare la Top Rossa con la chiavetta disassata può essere una buona idea, oppure no?
quale centralina ????
ThunderTiger00
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: gio ott 23, 2025 11:23 am
ThunderTiger00 ha scritto: mer ott 22, 2025 9:37 pm
quale centralina ????
La Top rossa per scooter Piaggio, ad anticipo variabile. Ne ho trovata una per accensione a quattro poli, con la chiavetta disassata, a 70 euro nuova
claudio7099
Moderatore

la chiavetta fà 7° lo so perchè l'ho montata su un accensione piaggio e faceva 23° per quello che ho scritto che da originale fà 15-16° ,andava come un missile ma aimè ho visto qualche segno di detonazione sul pistone e l'ho smontata e asolato lo statore ,se è 4 poli da provare ,la chiavetta và limata in un angolo se no il volano non monta ma si fà
ThunderTiger00
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: gio ott 23, 2025 11:51 am la chiavetta fà 7° lo so perchè l'ho montata su un accensione piaggio e faceva 23° per quello che ho scritto che da originale fà 15-16° ,andava come un missile ma aimè ho visto qualche segno di detonazione sul pistone e l'ho smontata e asolato lo statore ,se è 4 poli da provare ,la chiavetta và limata in un angolo se no il volano non monta ma si fà
Potrebbe essere una buona idea montare la centralina senza chiavetta, asolando lo statore (ma perché non lo hanno fatto come quello Vespa?) fino a circa 21 ° e poi lasciar fare alla centralina. Che poi, mi pare che proprio a 21° bisogna mettere l'anticipo sugli scooter con la Top
ThunderTiger00
Membro triciclo

centralina accensione anticipo variabile top https://www.subito.it/accessori-moto/ce ... -ad_detail
La centralina in questione è questa, ha sia quelle per BW'S (che non mi interessa), sia quella per Zip. È il modello giusto nel caso?
Mobius One
Membro triciclo

ThunderTiger00 ha scritto: gio ott 23, 2025 12:54 pm centralina accensione anticipo variabile top https://www.subito.it/accessori-moto/ce ... -ad_detail
La centralina in questione è questa, ha sia quelle per BW'S (che non mi interessa), sia quella per Zip. È il modello giusto nel caso?
questa che range di variabilità avrebbe? si sa qualcosa?
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
ThunderTiger00
Membro triciclo

Mobius One ha scritto: gio ott 23, 2025 3:04 pm
ThunderTiger00 ha scritto: gio ott 23, 2025 12:54 pm centralina accensione anticipo variabile top https://www.subito.it/accessori-moto/ce ... -ad_detail
questa che range di variabilità avrebbe? si sa qualcosa?
Le istruzioni di montaggio di quelle più moderne (centralina e bobina separate) recitano 21° al minimo e 15° a 10000 giri, ritarda in modo lineare. Se questa fosse così, onestamente per me sarebbe ottima : setto l'anticipo a 21° (ma anche 22) e poi ci pensa lei
claudio7099
Moderatore

minarelli è 6 poli quindi no e poi cambia pic-up ,piaggio-ngr-potrebbe si
claudio7099
Moderatore

io ero rimasto a questa
Allegati
s-l1600.png
ThunderTiger00
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: gio ott 23, 2025 4:55 pm io ero rimasto a questa
A quanto pare, questa è la versione "moderna" mentre quella che ho messo io è più antica. Effettivamente non so nemmeno quale delle due sia migliore per un Si, considera che la prima non sono mica sicuro monti sotto la doccetta passacavi
Mobius One
Membro triciclo

Fearless ha scritto: mar ott 21, 2025 6:59 pm @ ThunderTiger00

Non è questione di anticipo, ho appena verificato un motore con accensione elettronica originale piaggio con strobo e al minimo mi accende giusto, sui 22-23° dal pms. Ma è fissa, rimane lì anche accelerando. Non è come la malossi che ritarda un pò man mano si accelera.

Oltre a questo, la centralina bobina ha un limitatore di giri, superato il quale, non fornisce una scintilla adeguata. Si potrebbe tentare di montare un'altra centralina senza limitatore che funziona, ad esempio come l'Athena, il cui codice prodotto è S410480392001, dal costo di circa 40 euri più o meno, dipende dove la trovi.

Poi i rulli vanno alleggeriti, quelli da 8 grammi sono pesanti per quel motore, perchè con quei componenti la coppia si sposta in alto, e il motore rischia di essere ancora sottocoppia quando la trasmissione si è già portata sul rapporto superiore a causa dei rulli pesanti e del regime di giri ancora basso. Puoi verificarlo tu stesso mettendo il motorino sul cavalletto e osservando il variatore col motore al minimo. Se come appena acceleri, vedi che il variatore comincia immediatamente ad aprirsi, vuol dire che i rulli sono pesanti. Metti quelli da 6 grammi, ripeti la prova e vedi che già cambia.

Se la frizione che monti è originale piaggio, ti suggerirei di sostituire le molle nere con quelle bianche del kit malossi 297307. Vedrai che ne resterai sorpreso.

Per il momento il carburatore lo lasci da 13, poi si vede se montare un 16 o un 19. In questi due casi devi però obbligatoriamente cambiare il collettore sullo speed engine e lavorare un pò il terzo supporto del carter per permettere al carburatore di essere montato correttamente fino in fondo.

Per il resto tieniti su 0,9-1mm di squish, 10-11:1 di rdc, lasciando per il momento il volano originale, prova le due marmitte da te citate e vedi quale ti dà il miglior compromesso tra ripresa e velocità.

Ma il cilindro è forse il vecchio malossi 3p in alluminio, quello con il collettore di scarico che si avvita?
Ho appena ricontrollato con la strobo l'accensione originale piaggio, e a me accende a 15 gradi.
avevo apposto un segno a 22 gradi, ma accende ben dopo, ai 15.

Un anticipo così basso non dovrebbe prediligere gli alti giri?
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
Mobius One
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: mer ott 22, 2025 7:58 am
Fearless ha scritto: mer ott 22, 2025 7:27 am Non ho avuto occasione di provarla la centralina Athena, ma ho sentito dire che funziona. Ed è senza limitatore, per cui qualche centinaia di giri in più senza problemi di scintilla, penso che te li fa.

l'ho scoperta io questa centralina e messa su svariati motori

non so come tu abbia provato con la strobo ma la misurazione non è corretta ,insisto sui 15-16° ,magari fosse 22 ,io parlo di piaggio originale 4 poli nè

anzi ti dico di più 22-23 incomincia a detonare il pistun ,provare per credere
Confermo ciò che dici, misurata ieri e risulta 15°.
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
ThunderTiger00
Membro triciclo

A quanto pare sono carico in questi giorni, e ho deciso di spendere qualcosina (la mia XT mi costa molto meno, maledizione). Comprata pistola stroboscopica, bloccapistone e contagiri su Amazzonia, oltre alla carta per farmi le guarnizioni a spessore giusto. E visto che non si capisce questa Top se va bene o meno... l'ho comprata, ero troppo curioso e tentato. Se davvero dall'accensione originale dovessero risultare 16° dal PMS, la chiavetta disassata e la centralina che ritarda l'anticipo dovrebbero essere perfetti assieme, altrimenti nulla mi vieta di asolare e sistemare lo statore. Visto che di soldi ne ho spesi già troppi finora, il carburatore resta il 13/13. È rimasta solo la testa da sistemare, poi ho tutto l'occorrente. Farò comunque prove con la trasmissione e l'anticipo con la configurazione corrente (ricordo : 164° di scarico e 113 di travasi). Vi tengo aggiornati
ThunderTiger00
Membro triciclo

Mobius One ha scritto: ven ott 24, 2025 9:10 am
Fearless ha scritto: mar ott 21, 2025 6:59 pm @ ThunderTiger00

Non è questione di anticipo, ho appena verificato un motore con accensione elettronica originale piaggio con strobo e al minimo mi accende giusto, sui 22-23° dal pms. Ma è fissa, rimane lì anche accelerando. Non è come la malossi che ritarda un pò man mano si accelera.

Oltre a questo, la centralina bobina ha un limitatore di giri, superato il quale, non fornisce una scintilla adeguata. Si potrebbe tentare di montare un'altra centralina senza limitatore che funziona, ad esempio come l'Athena, il cui codice prodotto è S410480392001, dal costo di circa 40 euri più o meno, dipende dove la trovi.

Poi i rulli vanno alleggeriti, quelli da 8 grammi sono pesanti per quel motore, perchè con quei componenti la coppia si sposta in alto, e il motore rischia di essere ancora sottocoppia quando la trasmissione si è già portata sul rapporto superiore a causa dei rulli pesanti e del regime di giri ancora basso. Puoi verificarlo tu stesso mettendo il motorino sul cavalletto e osservando il variatore col motore al minimo. Se come appena acceleri, vedi che il variatore comincia immediatamente ad aprirsi, vuol dire che i rulli sono pesanti. Metti quelli da 6 grammi, ripeti la prova e vedi che già cambia.

Se la frizione che monti è originale piaggio, ti suggerirei di sostituire le molle nere con quelle bianche del kit malossi 297307. Vedrai che ne resterai sorpreso.

Per il momento il carburatore lo lasci da 13, poi si vede se montare un 16 o un 19. In questi due casi devi però obbligatoriamente cambiare il collettore sullo speed engine e lavorare un pò il terzo supporto del carter per permettere al carburatore di essere montato correttamente fino in fondo.

Per il resto tieniti su 0,9-1mm di squish, 10-11:1 di rdc, lasciando per il momento il volano originale, prova le due marmitte da te citate e vedi quale ti dà il miglior compromesso tra ripresa e velocità.

Ma il cilindro è forse il vecchio malossi 3p in alluminio, quello con il collettore di scarico che si avvita?
Ho appena ricontrollato con la strobo l'accensione originale piaggio, e a me accende a 15 gradi.
avevo apposto un segno a 22 gradi, ma accende ben dopo, ai 15.

Un anticipo così basso non dovrebbe prediligere gli alti giri?
Siete in due a confermarmi la cosa, quindi ciò mi fa ben sperare. A quanto ho capito da quel che dice Claudio, il problema del poco allungo non è l'anticipo basso, che come ben dici dovrebbe favorirlo, ma il limitatore che dopo gli 8000 giri non fa salire l'accensione. Effettivamente è vero, ricordo che anche gli scooter avevano lo stesso problema Appena cominciavi a metterci mano
claudio7099
Moderatore

poca ripresa e poco allungo ,una vera mer.a di accensione ,mi piacerebbe sapere Fearless che cazz ha misurato o parla a vanvera o per sentito dire al bar

mondo scooter solo minarelli con pic-up esterno ha qualche limite ,gli altri non mi pare ,peugeot si vera cacca anche quella sui verticali ,ho tribulato un mese per farlo andare
Mobius One
Membro triciclo

vorrei aprire un topic a parte su questo argomento, ovvero analizzare i dati dell' accensione elettronica e capire in che modo è migliorabile.
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
claudio7099
Moderatore

Mobius One ha scritto: ven ott 24, 2025 10:41 am vorrei aprire un topic a parte su questo argomento, ovvero analizzare i dati dell' accensione elettronica e capire in che modo è migliorabile.
fai pure io ci ho rinunciato già tanti anni fà ,sono per le puntine sempre
DVD
Membro triciclo
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Messaggio da leggere da DVD »

Io ero rimasto che l'accensione Piaggio a 4 poli avesse la centralina con incorporata la bobina dove ci sono i 3 fili verde, rosso e bianco come quello dei vecchi scooter Piaggio euro 0.

Se è così io ho in giro diverse centraline tra cui un Top rossa e anche una gialla.
Se ti interessa te le posso vendere, forse ho anche la chiavella disassata.
ThunderTiger00
Membro triciclo

DVD ha scritto: ven ott 24, 2025 3:50 pm Io ero rimasto che l'accensione Piaggio a 4 poli avesse la centralina con incorporata la bobina dove ci sono i 3 fili verde, rosso e bianco come quello dei vecchi scooter Piaggio euro 0.

Se è così io ho in giro diverse centraline tra cui un Top rossa e anche una gialla.
È così infatti. Ti ringrazio ma la bobina nuova l'ho già presa ormai, vi aggiornerò poi in merito
Mobius One
Membro triciclo

DVD ha scritto: ven ott 24, 2025 3:50 pm Io ero rimasto che l'accensione Piaggio a 4 poli avesse la centralina con incorporata la bobina dove ci sono i 3 fili verde, rosso e bianco come quello dei vecchi scooter Piaggio euro 0.

Ciao, la centralina gialla potrebbe servire a me, ti aggiorno.
chiavetta disassata quale avresti? quella 0,8mm?
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
ThunderTiger00
Membro triciclo

Mentre aspetto che si raffreddi per poter fare i segni e misurare l'anticipo, vi aggiorno.
Molle gialle promosse, direi che vanno benissimo.
Rulli forse da appesantire leggermente ma mi riservo ulteriori prove dopo aver alzato il cilindro.
Contagiri montato, anche se segna il doppio di quanto dovrebbe (ma devo solo giocare con le impostazioni).
Temperatura sotto candela 110/120 gradi, direi che si siamo.
Confermo che l'accensione limita: non riesce ad andare oltre gli 8000 giri, si pianta lì e non va avanti e la cosa mi viene confermata dal contagiri. A tra poco coi valori dell'anticipo
Questi utenti hanno ringraziato l autore ThunderTiger00 per il post:
claudio7099 (dom ott 26, 2025 10:33 am)
claudio7099
Moderatore

perfetto ,come accennato nei post precedenti è così ,si pianta li e non fà fuorigiri
Mobius One
Membro triciclo

ThunderTiger00 ha scritto: dom ott 26, 2025 10:27 am Mentre aspetto che si raffreddi per poter fare i segni e misurare l'anticipo, vi aggiorno.
Molle gialle promosse, direi che vanno benissimo.
Rulli forse da appesantire leggermente ma mi riservo ulteriori prove dopo aver alzato il cilindro.
Contagiri montato, anche se segna il doppio di quanto dovrebbe (ma devo solo giocare con le impostazioni).
Temperatura sotto candela 110/120 gradi, direi che si siamo.
Confermo che l'accensione limita: non riesce ad andare oltre gli 8000 giri, si pianta lì e non va avanti e la cosa mi viene confermata dal contagiri. A tra poco coi valori dell'anticipo
Nel mentre ho spulciato un po' qui sul forum. ho trovato un thread nel quale vengono dette cose interessanti, anche se poco incoraggianti.
In pratica, asolare l'accensione elettronica allargando i fori di fissaggio porterebbe a un inconveniente che si chiamano correnti di Focault.
Il corpo principale dell'accensione è composto da una decina di lamine di metallo, intervallate da un sottile strato di ossido che le tiene isolate l'una con l'altra. Asolando quindi i fori con una lima, si rischia di mantare in "corto" questi strati, con la conseguente formazione delle correnti di Focault, che sarebbero dannose per il sistema, in quanto sottraendo corrente, scalderebbero.
Adesso non saprei quanto effettivamente questo fenomeno possa diminuire le prestazioni o causare malfunzionamenti, resta il fatto che è da provare.
Stamattina ho asolato un'accensione che avevo da parte, appena ho modo di provarla, aggiorno il thread che ho fatto nella sezione "elettronica".
filtro Ramair
Scarico Simonini 4P
claudio7099
Moderatore

le correnti di focaut lasciamole stare ,ci porta fuori strada ,lasciamole agli ingegeri elettronici a noi non ci fotte niente
ThunderTiger00
Membro triciclo

A parte che non c'è bisogno di preoccuparci minimamente per quelle correnti, ma poi : io ho lo statore tutto in un pezzo, il centro non è a lamine
Rispondi