Elaborazione Piaggio Ciao con variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Simonz82
Membro triciclo
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Piaggio Ciao con variatore

Messaggio da leggere da Simonz82 »

finalmente arrivato:
accensione senza neanche tirare la frizioncina, LEGGERISSIMA, finalmente parte e sono andato in giro senza storie e fatica. TOP !!!

unica cosa, la coppetta azzurra del variatore si sgancia continuamente appena comincio a girare, la tolgo e faccio prima o posso fare qualcosa ?
grazie
Allegati
photo_2025-06-29_19-36-18.jpg
Ultima modifica di Simonz82 il gio set 04, 2025 12:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 60 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

La coppetta del gelato bucata, la puoi buttare nella monnezza, io nemmeno la metto.
Io forse ho risolto il problema. Avevo montato delle massette di avviamento malossi sulla stessa campana. Ho fatto sempre fatica ad avviare, sia a pedali che a spinta. Ieri ho provato sul tavolo a montare una campana originale e guarda un pò, facendo girare i pedali a mano, le massette attaccano molto meglio di prima, trascinando la cinghia e il variatore. Prima con quelle malossi, scivolavano. Ho smontato le massette dalla campana originale che erano nuove e le ho rimontate sulla malossi. E anche lì attaccano benissimo. Non ho potuto provare ad avviare il motore a pedali, ma già si sente che è tutta un'altra cosa. Oggi provo e vediamo.
Simonz82
Membro triciclo

si infatti a questo punto la taglio e sfilo quella coppetta azzurrina, tanto appena si scalda il metallo salta fuori e gira.
io avevo provato a rimontare trasmissione originale e comunque non lo accendevo con i pedali, era IMPOSSIBILE proprio. così è una figata pazzesca, leggerissimo, a saperlo prima...

una domanda per migliorare la guidabilità invece:

le vibtrazioni sul manubrio come posso diminuirle ? sembrava un vibratore da originale, ora forse un pochino di più, non c'è modo con qualche modifica ?
Fearless
Membro 50cc

Prima controlla se il cerchio gira diritto. E poi controlla entrambi i talloni del copertone se calzano perfettamente lungo tutta la circonferenza sul cerchio, senza rientranze. E ovviamente i cuscinetti a sfera del manubrio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Simonz82 (lun giu 30, 2025 10:38 am)
Simonz82
Membro triciclo

altra che ho notato, se è calpo, primo colpo parte e va.
se è fermo da ore, devo tirare aria, accelerare un po' e comunque devo fare almeno 6 o 7 strappi.
c'è modo di migliorare la partenza a freddo ?

grazie
Fearless
Membro 50cc

Direi che forse sei un pò magro. Ma siccome fa caldo e non poco, è possibile che sia grasso. Prova a mettere in moto senza aria tirata. Che getto monta sul 13? Monta pure il filtro aria oppure no? Può essere che vuole più aria e non benzina.
Simonz82
Membro triciclo

sto provando ad utilizzarlo e devo dire che si sta snellendo un po', ma ...
premessa:
mi sono state montate le massette più leggere fornite nel variatore malossi e la frizione ha le mollette comprese nel kit e c'è molla di contrasto gialla
domanda:
quando parto da fermo come posso avere una frizionata "migliore", sempre quasi "monomarcia ora" non fa la bella frizionata (non so se mi spiego)

secondo voi cosa si potrebbe fare per una taratura più "frizionata" ?
grazie
Fearless
Membro 50cc

Credo di aver capito cosa intendi. Ci sono due possibilità, una facile e una meno facile, ma fattibile. La più facile, è sostituire le mollette rosse con quelle nere del kit delta mhr per la fly clutch, che hanno il codice 298747. La meno facile è fare dei fori nei punti giusti del materiale di alluminio delle massette della fly clutch per alleggerirle ancora. Ma stando attenti a come e dove. Io ho montato le mollette nere e sono soddisfatto del risultato. Pazienza, dovrai acquistare un kit nuovo di mollette e smontare nuovamente la frizione.

Ed io ho risolto il mio problema di avviamento a pedali. Erano le massette di avviamento, le ho sostituite con delle nuove, dopo aver ripulito e scartavetrato le superfici di attrito. Adesso parte subito, sia a pedali che a spinta, senza bisogno di avvitatore.
Allegati
51zZv6BUkjL._SL1500_.jpg
Simonz82
Membro triciclo

ciao,
nel frattempo sono arrivato qua:

Componenti: Cod Prodotto:
Carter Malossi Mp One a puntine 5717892
Albero Polini 4p spalle piene 2.100.074
Kit gruppo termico 46,5 Malossi 75cc 3118735
Kit cartubarore 19 malossi 1610989
Marmitta Gianelli Fire
Variatore Polini hi-speed rulli 4,9 241311
Kit frizione Malossi Fly Clutch 5.218.223
Campana Malossi 7718152b
Cinghia Malossi 30° 6116830
candela NGK B7ES

provato e fa 75km/h (i rapporti sono originali), il bello è che li prende in fretta (non mi interessa la velocità massima quando più ripresa e accelerazione)

settimana prox monto anche Carter ingranaggi Polini 1.700.309 e poi STOP.
motore non credo di toccare più nulla.
che dite ?
l'unica cosa è che devo capire se la taratura è ottimale o posso far meglio. ho montato rulli da 4.9, per i 4.6 erano troppo leggeri e gridava troppo e i 5.6 erano troppo pesanti e sembrava quasi un monomarcia. se trovo dei 5.1 o 5.2 li proverei per capire se è meglio.
mentre molla di contrasto è quella gialle e molle frizione quelle nel kit fly clutch, non so se si può migliorare questa parte qua.
intanto sono comunque soddisfatto e gira molto bene

poi passo ai carter da montare e far verniciare di bianco e poi cercherò dei cerchia bianchi a 5 o 10 razze (con calma e se capita occasione)
Allegati
photo_2025-09-04_14-26-55.jpg
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 96 volte
Sei stato  ringraziato: 532 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

più alleggerisci le massette e più si alza il regime a qui attaccano ,ci sono tutte le molle che volete perchè complicarsi la vita ,premetto che a me piace che attacchi subito non a 5000 giri tipo scooter ,per me da 1500 a 2000 giri và benissimo
Simonz82
Membro triciclo

forse non mi sono spiegato bene, già con queste da 4.9gr grida abbastanza quando è in movimento, infatti vorrei alzare il peso a 5.1gr,
mentre l'attacco della frizione praticamente subito appena accelero attacca, non ho quasi un attimo di "folle".
claudio7099
Moderatore

puoi mischiarli anche 3 e 3 i rulli per trovare il peso che ti interessa ,per prova poi se và bene li compri ,io alle volte se non ho il peso ne metto solo 3 dentro ,poi divido per 6 e li compro

3 da 5,6 e 3 da 4,6gr e fai 5,1
Simonz82
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: gio set 04, 2025 3:35 pm puoi mischiarli anche 3 e 3 i rulli per trovare il peso che ti interessa ,per prova poi se và bene li compri ,io alle volte se non ho il peso ne metto solo 3 dentro ,poi divido per 6 e li compro

3 da 5,6 e 3 da 4,6gr e fai 5,1
si si esatto, è l'altra prova che volevo fare in questi giorni. fare 3 e 3. vediamo come gira in quel modo poi.
claudio7099
Moderatore

il problema riscontrato con pesi diversi è che i più pesanti si consumano in fretta ,già visto anche su scooter ,ma in 2 mesi non 2 giorni ,ripeto solo per provare un paio di giorni non succede nulla anche con pesi diversi
Fearless
Membro 50cc

Simonz82 ha scritto: gio set 04, 2025 2:28 pm
motore non credo di toccare più nulla.
che dite ?
l'unica cosa è che devo capire se la taratura è ottimale o posso far meglio. ho montato rulli da 4.9, per i 4.6 erano troppo leggeri e gridava troppo e i 5.6 erano troppo pesanti e sembrava quasi un monomarcia. se trovo dei 5.1 o 5.2 li proverei per capire se è meglio.
mentre molla di contrasto è quella gialle e molle frizione quelle nel kit fly clutch, non so se si può migliorare questa parte qua.
Direi che non è male. Ma puoi migliorare ancora di trasmissione. Prova le mollette nere del kit nella foto sopra, e vedrai che migliora, sia di ripresa che di scatto da fermo. Questi motori non girano molto in alto, tipo 13 o 14mila giri, e hanno un range di coppia che va mediamente da 3000-4000 giri, fino ai 7000 a seconda dello scarico montato. E se vedi che la velocità è sempre la stessa, prova tranquillamente anche i rulli da 6 grammi. Vedrai che qualche km ora in più, te lo fa.
Simonz82
Membro triciclo

dopo aver montato il kit 19 della malossi così com'era stato fornito, avevo notato che era leggermente grasso, ma girava comunque bene, in questi giorni invece mi deve aver fatto saltare un paio di candele in quanto ultra grasso per il cambio clima. candela nera e parecchio "umida" secondo voi per correggere un po' il tiro può essere sufficiente abbassare il getto del massimo ? di serie credo che monti il 85, passare a 80, potrebbe risolvere la situazione ?
grazie
Simonz82
Membro triciclo

ciaooo
alla fine siamo arrivati qua:
Allegati
photo_2025-10-08_09-33-38.jpg
Febbricitante