Miglioramento ripresa Piaggio SI 50cc (1993)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Sergio96
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Miglioramento ripresa Piaggio SI 50cc (1993)

Messaggio da leggere da Sergio96 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del gruppo e vi ringrazio in anticipo per l’aiuto. Ho un Piaggio SI del 1993 con motore 50cc Olympia e questa configurazione:

Motore: Olympia 50cc

Variatore: Malossi con rulli da 4.5 g

Frizione: Originale

Carburatore: 13/13 con getto del 64 (ma sarà troppo grande?)

Filtro: Polini

Scarico: Gianelli Fire

Il motore gira molto bene, ma sto riscontrando qualche difficoltà in fase di partenza, con una ripresa che fatica un po’. Quando accelero, noto che la frizione gira prima e la ruota inizia a girare solo dopo un breve ritardo, il che rende l’accelerazione meno reattiva.

Sono due giorni che provo a scendere con i getti: ho iniziato con il 70, ma quando il motore si scaldava il motorino si spegneva. Abbassando i getti sono arrivato a 64 e questo problema non lo fa più, però quando scendo di getto sento dei rumorini leggeri. Sto andando troppo giù? Rischio di rompere qualcosa?

Tuttavia, ho notato dei miglioramenti se sostituisco lo scarico Gianelli Fire con lo scarico Gianelli Power New Original Piaggio SI 50. Con quest’ultimo, la partenza sembra più reattiva e la ripresa è più fluida, ma non sono sicuro se questo sia il setup ideale.

La mia domanda è: come posso migliorare ulteriormente la partenza e la ripresa con la configurazione attuale?

Alcuni dubbi:

Il getto del 64 può essere troppo piccolo per la mia configurazione? Oppure è corretto continuare a scendere?

Lo scarico Gianelli Fire potrebbe essere troppo “aperto” per il mio motore? Magari non aiuta nella fase di avvio e ripresa, mentre con il Gianelli Power New Original noto già dei miglioramenti.

Potrei ottimizzare i rulli del variatore? Forse valutare un peso leggermente diverso per migliorare la partenza.

Qualcuno ha suggerimenti su come ottimizzare questi aspetti per ottenere una migliore accelerazione senza compromettere troppo le prestazioni generali?
Grazie mille per l’aiuto!
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 544 volte

Re: Miglioramento ripresa Piaggio SI 50cc (1993)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no è grosso il 64
Febbricitante
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Febbricitante »

Sergio96 ha scritto: ven set 12, 2025 3:34 am La mia domanda è: come posso migliorare ulteriormente la partenza e la ripresa con la configurazione attuale?

Alcuni dubbi:

Il getto del 64 può essere troppo piccolo per la mia configurazione? Oppure è corretto continuare a scendere?

Lo scarico Gianelli Fire potrebbe essere troppo “aperto” per il mio motore? Magari non aiuta nella fase di avvio e ripresa, mentre con il Gianelli Power New Original noto già dei miglioramenti.

Potrei ottimizzare i rulli del variatore? Forse valutare un peso leggermente diverso per migliorare la partenza.

Qualcuno ha suggerimenti su come ottimizzare questi aspetti per ottenere una migliore accelerazione senza compromettere troppo le prestazioni generali?
Grazie mille per l’aiuto!
Ciao Sergio,
provo a darti qualche suggerimento basato sulla mia poca esperienza (pochissima, a dire il vero).

Come indicato anche da claudio, il getto 64 per un 50cc è un po' grosso, soprattutto se il foro di aspirazione non è stato allargato; proverei a scendere di un po' facendo qualche test e controllando ogni volta lo stato della candela (che andrebbe ripulita almeno un po' tra un test e l'altro). Oltre al comportamento del motore, lo specchio di una buona carburazione è sempre lo stato/colore della candela.

La Gianelli Fire, essendo una marmitta ad espansione, fa tanta potenza ma poca coppia per cui la ripresa non è sicuramente il suo forte. Se desideri un mezzo più scattante, sicuramente la Gianelli Power è la scelta più giusta. Perdi in velocità di punta però, perché appunto il motore non riesce a raggiungere i regimi che raggiungerebbe con la Fire.
Sergio96 ha scritto: ven set 12, 2025 3:34 am Quando accelero, noto che la frizione gira prima e la ruota inizia a girare solo dopo un breve ritardo, il che rende l’accelerazione meno reattiva.
Non ho invece capito bene questo aspetto: la frizione attacca in ritardo, nel senso acceleri ma il moto non viene trasmesso all'asse posteriore, oppure senti che la frizione attacca ma il motorino non accelera, nel senso che senti i giri calare ma non accelera lo stesso?
Sergio96
Membro triciclo

Allora, per la frizione penso di aver risolto: ho tirato un po’ in avanti il motore perché la cinghia era allentata e non tirava bene. Adesso la frizione attacca quasi subito appena do gas. Rimane però il dubbio sul getto e sui rulli. Al momento monto un getto del 64, ma sinceramente non mi convince del tutto e non so se sia la misura giusta per la mia configurazione. Inoltre sto usando rulli da 4,5 g, però forse dovrei salire un po’, perché potrebbe essere che siano troppo leggeri e non permettano al motore di lavorare al meglio.
Febbricitante
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Febbricitante »

Ottimo per la frizione.
Penso che sul getto tu debba scendere un po', non saprei dirti di preciso perché dipende da motore a motore, ma proverei con un 60 e via a scendere. L'unico modo è davvero quello di fare dei test ride con getti diversi di volta in volta, fino a che non trovi la candela bella pulita e nocciola.
Sui rulli dipende da come va ora perché aumentarne il peso significa solo raggiungere il massimo rapporto (del variatore) a giri motore più bassi; se il variatore raggiunge già il massimo rapporto (cinghia tutta dentro ai correttori posteriori), non ti consiglierei di cambiare nulla. In caso contrario, ti consiglierei di aumentarne il peso e, se non hai altri set e li devi comprare, io proverei direttamente con un peso abbastanza più alto, tipo 6.5g o 7.5g, cosicché tu possa provare sia col set completo più pesante, che provare una via di mezzo con un mix di 3 e 3.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Febbricitante per il post:
Sergio96 (ven set 12, 2025 6:09 pm)
Sergio96
Membro triciclo

Proverò un po’ sia coi rulli che col getto. L’ho provato e in salita si è affogato, per fortuna mi ero portato dietro i getti del 60 e li provo a vedere come va. Ho cambiato anche la candela che avevo con me e il motorino è ripartito subito, quella vecchia era tutta bagnata.
claudio7099
Moderatore

devi togliere almeno 10 punti non 1
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Sergio96 (ven set 12, 2025 6:09 pm)
Sergio96
Membro triciclo

Tenterò di abbassare ancora il getto, proverò con un 54 perché adesso il motore ha iniziato a scoppiettare per poi spegnersi. Secondo me il problema è legato alla carburazione troppo grassa, quindi provo a scendere ancora per vedere se riesco a stabilizzarlo.

P.s. spero non diventi troppo magra
claudio7099
Moderatore

da 52 a 56 a seconda de filtro e parlo dei 65cc ,il 50cc anche se forse ha 2 unghiate non andrei oltre
Sergio96
Membro triciclo

Ho provato a togliere il filtro dell’aria e il motorino si abbozza, anche perché al momento ho ancora il getto del 60 (mi arriva martedì quello nuovo). Togliendo il filtro la candela si bagna comunque, anche se rimane di un colore marrone chiaro pure sul filetto. In teoria, togliere il filtro dovrebbe equivalere più o meno a scendere di 4/5 punti di getto, quindi mi aspettavo che smagrisse un po’, invece continua ad abbozzarsi e in più non posso nemmeno accelerare perché appena do gas si spegne.
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 120 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Chi ti ha montato il 50 olympia ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Sergio96
Membro triciclo

È stato montato dal vecchio proprietario ma è nuovo ancora in rodaggio
Rispondi