Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, ho un ciao px, con 65 polini, carter originali lavorati, albero mazzucchelli, 13 pari, filtro malossi,multivar malossi, malossi fly clutch e campana malossi. Ho da pochi giorni montato la trasmissione a variatore dopo essere stato quasi un anno a cambiare pulegge, per trovare quella migliore, pero sto avendo dei problemi. Dopo aver montato il tutto, provo a pedalare per farlo partire, e dopo 1/4 di pedalata diventa durissimo come se avesse la compressione di un cr500. Fino a d'ora sono riuscito ad accenderlo sono una volta, ma e durato poco e appena sono sceso di giri si e spento. E` talmente duro che quando cerco di farlo partire a spinta la ruota si blocca e striscia sul cemento al posto di rotolare. Il montaggio del variatore credo sia corretto, perché girando a mano va liberamente, quello che mi preoccupa e che io possa aver sbagliato a montare qualcosa nella parte posteriore , ma dubito abbastanza visto che ho seguito manuali e tutorial. Non so se mi sono dimenticato di montare qualche rondella o distanziale, ma penso di no, quindi non capisco veramente dove possa essere il problema. la cinghia è abbastanza tirata ma non fissa. Se sapete come aiutarmi e avete idea di cosa potrebbe essere vi ringrazio se me lo scrivete perché non riesco veramente a trovare una soluzione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore berga_mhr per il post:
Hai messo anche ingranaggi nuovi nel mozzo? Hai controllato se la fly clutch, che ha i correttori diametro 102mm, monta fino in fondo e gira liberamente sull'albero primario, senza toccare da nessuna parte sul telaio?
Fearless ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 6:35 pm
Hai messo anche ingranaggi nuovi nel mozzo? Hai controllato se la fly clutch, che ha i correttori diametro 102mm, monta fino in fondo e gira liberamente sull'albero primario, senza toccare da nessuna parte sul telaio?
Il mozzo non l`ho aperto, perché mi sembrava girasse bene, per quanto riguarda i correttori che toccano, ho dovuto tagliare la parte sotto di telaio per non farli toccare e mi sono assicurato che girino liberi.
berga_mhr ha scritto: ↑ven ago 08, 2025 2:08 am
Il mozzo non l`ho aperto, perché mi sembrava girasse bene, per quanto riguarda i correttori che toccano, ho dovuto tagliare la parte sotto di telaio per non farli toccare e mi sono assicurato che girino liberi.
E qui c'è il primo errore. Se hai comprato un mozzo a variatore usato, la prima cosa da fare è revisionarlo, non puoi mai sapere in che condizioni è, se non lo smonti. Metti sul cavalletto e gira a mano la ruota, sia in modalità bicicletta, sia normale. E cerca di capire o sentire se ci sono rumori strani, impedimenti o improvvisi bloccaggi parziali. Poi sul telaio del ciao, che non è particolamente resistente, meno si taglia, e meglio è. O almeno si cerca di rinforzare dove è stato tagliato per le modifiche. Come per esempio nella foto sotto.
Seguivo il post con attenzione perché anche io ho lo stesso problema, nonostante abbia utilizzato tutte le accortezze che avete giustamente sottolineato.
Peraltro la mia elaborazione è assai più leggera, avendo installato un gt olympia, eppure da quando ho montato il variatore e il mozzo (13 giri, revisionato e perfettamente funzionante) faccio una fatica tremenda.
Non vorrei sembrare banale ma guardate che da puleggia a variatore anche il 50 piaggio è difficile da accendere.... è proprio un altro pianeta, se ci aggiungete il rapporto di compressione, ingranaggi corti e rapporto ancora più corto in partenza del variatore.....anche il mio vecchio ciao è difficile da accendere.
Anche a decompressore attivato con un rapporto da 13 giri non è una impresa "comoda"
a scanso di equivoci...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ciao Raffaello, grazie per la risposta. In realtà il mio dubbio era proprio quello, perché non avendo mai avuto in ciao originale a variatore non potevo fare un confronto e capire se la mia problematica fosse veramente una problematica o semplicemente un comportamento naturale (magari estremizzato) della configurazione a variatore.
In effetti cambiando i rapporti del mozzo la cosa è migliorata, come avevo supposto considerando la cinematica della trasmissione, ma non è stata risolta al 100%.
Grazie comunque ancora una volta per la precisazione.
Ascoltando i vostri consigli e dopo vari accorgimenti sono riuscito a risolvere le difficoltà di avviamento a pedali.
La modifica più impattante è stata la sostituzione dei rapporti al mozzo: partendo da un 13 giri, ho installato i rapporti rinforzati CIF (10055-K) da 10.57 giri; in questo modo la forza necessaria a trascinare il motore è drasticamente diminuita.
Inoltre ho riscontrato anche che la cinghia slittava in posizione di riposo, soprattutto a freddo; alla prima installazione era tutto ok ma con un po' di uso si è allentata e non faceva più presa. Riposizionando il motore (allungando l'asola del sostegno marmitta, perché permetteva uno spostamento del motore solo di metà dello spazio dato dalle asole del sostegno motore) il problema si è risolto.
Rimane ovviamente più difficile da accendere che con trasmissione a puleggia (in quel caso bastava una pedalata), ma ora è decisamente utilizzabile.
Perciò grazie a tutti del supporto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Febbricitante per il post:
Fearless ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 6:35 pm
Berga ( se sei della prov di torino..) hai provato a mettere i correttori da 90? Cosi hai piu allungo