elaborazione 65 cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Vague345
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

elaborazione 65 cc

Messaggio da leggere da Vague345 »

Salve ragazzi io possiedo un ciao completamente originale e ho deciso di fargli una elaborazione non troppo spinta puntando ad un 65 cc , per questo volevo chiedervi secondo voi cosa posso montare oltre a quello che avevo in mente ovvero un 65 Polini con una gianelli fire e filtro malossi e ovviamente un 13 pari, specifico che il mio ciao è a puleggia per questo volevo anche chiedervi se aveva senso montare una trasmissione a variatore o può andare bene quella a puleggia , tenendo conto che io abito in pianura quindi forse non ne avrei bisogno perché non devo fare nessuna salita.
Paga
Moderatore
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: elaborazione 65 cc

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao. Quello che stai scrivendo per me va già bene.
Nel senso che se non hai il "problema" di salite o tornanti frequenti fai bene a tenere la puleggia. Con quella trasformazione il motorino sarà già molto godibile, in più la semplicità e l'economicità della trasmissione a puleggia non ti deluderà. Una volta che avrai montato il tutto potresti sentire l'esigenza di cambiare le mollette della frizione e basta.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
Vague345 (lun mar 13, 2023 5:05 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Paga
Moderatore
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Messaggio da leggere da Paga »

Importante la testa. Se riesci a trovare una Polini a scoppio centrale con una bella candela nuova sentirai una bella differenza
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 223 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Per dare un vero senso a questa modifica, la cosa che maggiormente ti consiglierei, di riuscire a far attaccare la frizione ad un regime maggiore in modo da stare con un motore più in coppia durante le partenze a tutto vantaggio del gusto di guida a puleggia
Vague345
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: elaborazione ciao 65/75

Messaggio da leggere da Vague345 »

Buongiorno riprendo il discorso che avevo fatto tempo fa, al momento vorrei cambiare configurazione , premetto che devo girarci su strada per andare a lavoro quindi necessito di un mezzo con molta affidabilità, ero indeciso se tornare a montare un 43 dr/polini oppure provare un 75 polini che ho sentito da molti che è affidabilissimo , sicuramente sarà abbinato ad un carburatore 13 pari ,filtro malossi con trasmissione a variatore e pensavo in caso andassi con il 75 polini di comprare i carter speed engine . per la marmitta ho una fire ma non ci sarebbe nessun problema a prenderne una per il 75 polini come la polini sp o altre marmitte che stanno bene con il 75, per questo chiedo consiglio a voi , è più affidabile un 75 o un 65 ?
quale conviene per avere un ciao super affidabile? attendo risposta e consigli grazie
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 544 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il tempo è passato e cè un nuovo 75polini 4p che monta anche su carter malossi oltre che il polini ma forse meno sgamabile il malossi

anzi ti dirò se trovi in offerta un simonini o un mazzucchelli corsa 44 è l'ideale ,ovviamente tutto a puntine
lucerre2
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da lucerre2 »

Buongiorno ragazzi...mi accodo a questa discussione anzichè aprirne una nuova, anche perchè è un tema già largamente discusso, volevo però comunque chiedere un consiglio ai più esperti per la mia situazione personale.
Abito in pianura e mi sto rendendo conto che con il Ciao tutto originale posso girarci solamente li, se voglio raggiungere qualche paesino nelle vicinanze in collina sale con affanno chiamando in causa i pedali :D
Dopo la stagione estiva (bloccando l'assicurazione) o comunque entro la prossima primavera vorrei sporcarmi di nuovo le mani donando al mio Ciao un pò più di brio e di forza; non voglio un motorino da competizione bensì un pò di grinta per affrontare le strade di collina senza timore e senza stravolgere nulla....questa era la mia intenzione, datemi un parere, se va bene o meno :)

- Carter e albero motore originali, no raccordatura, no anticipo...tutto stock insomma...al massimo una gabbietta a rulli al posto della bronzina nel piede di biella
- Gruppo termico plug & play da 65cc...sono orientato su Olympia o Dr, quale mi consigliate e per quale ragione?
- carburatore sha 12.12 (a proposito qualcuno ha esperienze su quelli nuovi cinesi in vendita su Temu o Aliexpress? sarebbero dei cloni dei dell'Orto...funzionano bene?)
- filtro aria originale Piaggio a 6 fori....o al limite il solito Malossi o Polini, non so ditemi voi....adeguando ovviamente il getto sul 12.12
- marmitta Giannelli Original Power che mi affascina un sacco essendo più aperta e avendo il design come l'originale
- (se necessario) mollettine leggermente più dure alle massette frizione...lasciando quelle avviamento originali

questo sarebbe il progetto per il mio Ciao, mantenendolo a puleggia (originale da 94mm).
Con questa bozza di configurazione il Ciao ha meno paura delle salite e in piano raggiungerebbe i 60-65 km/h?
Grazie ai vostri preziosi consigli!!
claudio7099
Moderatore

https://avotecnica.com/it/ricambi/ricam ... oss-grillo questo fà per te ,non fà miracoli di 90kmh ma i suoi 55kmh li fà
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
RAFFAELLO (sab ago 23, 2025 10:50 pm)
Giuliotommasi
Membro triciclo
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Ciao. Pareri su questa configurazione?
Elaborazione Ciao
Gruppo termico:
Polini d46(72cc)
Carter:
Polini Speed Engine
Albero motore:
Mazzucchelli anticipato
Cuscinetti di banco:
Polini C4 alte prestazioni
Alimentazione:
Carburatore dell'orto SHA 16.16 con collettore artigianale
Marmitta:
Proma Circuit
Trasmissione:
Puleggia da 80mm e campana con mollette più dure
Freni:
Ganasce Malossi anteriore e posteriore
prontolino
Moderatore
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 223 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho qualche dubbio circa il Mazzucchelli anticipato, non so bene di e arriva con le fasatura di aspirazione.
Gli Speed, hanno già fasatura piuttosto lunghe
Giuliotommasi
Membro triciclo
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

Io ho visto un video di Antonio Old school works e il motore va molto bene. E mantiene il minimo
RAFFAELLO
Moderatore
Ha ringraziato: 120 volte
Sei stato  ringraziato: 445 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

lucerre2 ha scritto: mar ago 19, 2025 3:01 pm - Carter e albero motore originali, no raccordatura, no anticipo...tutto stock insomma...al massimo una gabbietta a rulli al posto della bronzina nel piede di biella TIENI LE PUNTINE PIù APERTE POSSIBILE ANCHE A 0.7 SE IL SISTEMA DI ACCENSIONE TI PERMETTE UN FUNZIONAMENTO REGOLARE
- Gruppo termico plug & play da 65cc...sono orientato su Olympia o Dr, quale mi consigliate e per quale ragione?QUELLO INDICATO DA CLAUDIO VA BENISSIMO PER IL TUO PROGETTO
- carburatore sha 12.12 (a proposito qualcuno ha esperienze su quelli nuovi cinesi in vendita su Temu o Aliexpress? sarebbero dei cloni dei dell'Orto...funzionano bene?) CERCA UN ORIGINALE PIAGGIO ..SI.. O CIAO ULTIME VERSIONI
- filtro aria originale Piaggio a 6 fori....o al limite il solito Malossi o Polini, non so ditemi voi....adeguando ovviamente il getto sul 12.12 FILTRO PIAGGIO ..SI..
- marmitta Giannelli Original Power che mi affascina un sacco essendo più aperta e avendo il design come l'originale OTTIMA, SE CERCHI QUALCOSA DI PIù IN BASSO/ SPINTA IN SALITA PRENDI LA SITOPLUS
- (se necessario) mollettine leggermente più dure alle massette frizione...lasciando quelle avviamento originali OK POLINI NO MALOSSI, TROPPO DURE ANCHE NELLA VERSIONE BASE
Ciao...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO
Moderatore

prontolino ha scritto: mer ago 20, 2025 10:20 pm Ho qualche dubbio circa il Mazzucchelli anticipato, non so bene di e arriva con le fasatura di aspirazione.
Gli Speed, hanno già fasatura piuttosto lunghe
Non c'è pericolo di anticipato a solo il nome....4/6 mm

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO
Moderatore

Giuliotommasi ha scritto: mar ago 19, 2025 8:48 pm Ciao. Pareri su questa configurazione?
Elaborazione Ciao
Gruppo termico:
Polini d46(72cc)
Carter:
Polini Speed Engine
Albero motore:
Mazzucchelli anticipato
Cuscinetti di banco:
Polini C4 alte prestazioni C3 BASTAN0 E AVANZANO...BUTTI I SOLDI CON IL C4
Alimentazione:
Carburatore dell'orto SHA 16.16 con collettore artigianale OTTIMA SCELTA
Marmitta:
Proma CircuitCONSIDERA ANCHE LA GIANNELLI FIRE
Trasmissione:
Puleggia da 80mm e campana con mollette più dure
Freni:
Ganasce Malossi anteriore e posteriore

lucerre2
Membro triciclo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da lucerre2 »

buongiorno, oltre al 65cc Dr Evo sentivo parlare anche del Dr base....è sempre un 65? qualcuno potrebbe linkarmelo?
grazie mille
claudio7099
Moderatore

non esiste più nuovo ,poi ti ho già scritto di aprire un tuo post dove chiedi tutto quello che ti serve da avere tutto in un unico post ,non in quello degli altri ,lo lascio ancora domani poi cancello tutto
Rispondi