Ciao Polini si spegne accelerando

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
matteopx
Membro triciclo
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao Polini si spegne accelerando

Messaggio da leggere da matteopx »

Ciao ragazzi, ho finalmente deciso di rimettere mano al mio Ciao fermo da quasi un anno e mezzo e di recuperare il motore che è rimasto su uno scaffale.
Vi spiego la situazione:
Ciao PXV Variatore 1980
Cilindro-Testa Polini D.43mm
Carter Polini Speed Engine per accensione elettronica
Accensione Malossi Power Elettronica
Giannelli Fire.
Dell'orto 13/13 con getto da 56

Sono riuscito finalmente a montare il motore e chiudere i carter facendo sì che il motore girasse libero anche da chiuso (Avevo abbandonato il progetto perché avevo sbagliato a molare il carter ed il volano toccava il carter).
Sono riuscito ad accenderlo con l'aria tirata, ho lasciato scaldare, aperto l'aria e regolato il minimo.
Il minimo rimane un po' alto, non riesco ad abbassarlo o si spegne, stessa cosa appena provo a dare un po' di gas, appena accelero si spegne.

Suppongo dall'alto della mia ignoranza sia banalmente un problema di carburazione perché per il resto sembra tutto a posto.
Il carburatore è stato pulito, il pescante del serbatoio con rubinetto è nuovo, il serbatoio è stato rivestito internamente in resina per evitare polvere e ruggine che vadano nel carburatore.

Il getto da 56 dovrebbe andare bene? Così c'era scritto sul manuale del cilindro
Non ho ancora dato un'occhiata alla candela perché si stava facendo tardi, magari domani do uno sguardo

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano

Edit: aggiungo che mi è venuto in mente ora, il carter lato cieco l'ho chiuso senza guarnizione come consigliato da malossi per montare l'accensione, non so però se possa dare problemi, magari aspira aria da lì e smagrisce
Giuliotommasi
Membro triciclo
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Ciao Polini si spegne accelerando

Messaggio da leggere da Giuliotommasi »

È successo anche a me ed era perché ero magro di carburazione. Prova a mettere almeno un 60 di getto e vedi se migliora. Il minimo alto è causato anche da quello.
Se non cambia prova ad aumentare ancora e per sicurezza vedi se trafila gas dalla testata. Quando trafila dalla testata si smagrisce dastricamente.
Il fatto che hai chiuso il carter senza guarnizione non è ottimale, ma non credo dia problemi.
Che filtro monti?
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 544 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche più di 60 con gli speed engine ,devi giocare con getto e filtro più o meno aperto per trovare il giusto compromesso
matteopx
Membro triciclo

Giuliotommasi ha scritto: gio mar 27, 2025 10:43 pm È successo anche a me ed era perché ero magro di carburazione. Prova a mettere almeno un 60 di getto e vedi se migliora. Il minimo alto è causato anche da quello.
Se non cambia prova ad aumentare ancora e per sicurezza vedi se trafila gas dalla testata. Quando trafila dalla testata si smagrisce dastricamente.
Il fatto che hai chiuso il carter senza guarnizione non è ottimale, ma non credo dia problemi.
Che filtro monti?
Ho il filtro malossi, sto facendo un po' di prove e sembra che coprendo un po' l'aria giri meglio, provo a mettere un getto più grande ed eventualmente se non basta provo il filtro polini che era più chiuso
claudio7099
Moderatore

65 67 con malossi
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
matteopx (sab mar 29, 2025 8:13 pm)
Jighen
Membro triciclo
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Messaggio da leggere da Jighen »

Parti da un 66, ho recentemente acquistato un dell'orto 13/13 nuovo ed al suo interno ha questo getto, lo stesso che era installato sul vecchio motore col vecchio 65 e filtro malossi
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Sei magro di carburazione, Io ho la tua stessa configurazione solo che monto anche l'albero anticipato e gianelli fire e monto un getto da 68, che scarico monti?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Si ciao arrivederci per il post:
matteopx (sab mar 29, 2025 8:12 pm)
Fearless
Membro 50cc
Sei stato  ringraziato: 60 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

La stessa tua marmitta.... :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Fearless ha scritto: sab mar 29, 2025 11:23 am La stessa tua marmitta.... :mrgreen:
Che albero monti?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Si ciao arrivederci per il post:
matteopx
Membro triciclo

Grazie a tutti, ho risolto con un getto da 66 (quello che aveva quando ho comprato il ciao da un ragazzino, aveva il 13/13 con motore 50 originale e getto da 66, manco rimaneva acceso).
Ora tutto perfetto e gira bene, farò un po' di test per vedere come modificare il variatore perché con la molla e tutto originale temo non vada molto d'accordo con questa configurazione.
Fearless
Membro 50cc
Sei stato  ringraziato: 60 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Non è detto che non vada molto d'accordo. Se hai la trasmissione ancora tutta originale, prova prima così come sta. Se non ti soddisfa, fai la modifica suggerita da Polini per trasmissioni originali e vedrai che già la cosa cambia.
Modifica piattelli variatore.jpg
Se il variatore è a 8 rulli, ne togli prima solo due, precisamente i due rulli che stanno uno di fronte all'altro. Oppure ne togli quattro, e gli altri 4 rimasti li metti a croce.

Negli speed engine, avresti dovuto mettere la guarnizione o almeno un filo di sigillante siliconico, per evitare possibili trafilamenti, che possono succedere con qualsiasi carter si usi. E prima di montare il motore sul telaio, metterlo sotto pressione con aria compressa per vedere se avrebbe avuto perdite. Si può fare anche a motore montato e appena avviato, spruzzando un pò di acqua saponata sulle parti accoppiate, se ci sono perdite, si vedono le bollicine che escono.

Il getto da 66 con il 13 e un cilindro 43 va bene. Se col filtro malossi dovrebbe risultare ancora un pò magro agli alti, togli quella schifezza di spugnetta rossa che non serve a niente e la sostituisci con un pezzetto di spugna più densa. Magari ritagliandola da un un pannello di schiuma fonoassorbente, oppure da una spugnetta gialla Vileda per pentole.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
matteopx (lun mar 31, 2025 1:05 pm)
claudio7099
Moderatore

il vario originale non permette questa modifica ,i rulli si fermano a fine pista e non aumenta di velocità ,neanche 1kmh ,bisogna abbinarla a un variatore diverso ,basta un polini uthak da dove deriva questo bugiarbino polini
Rispondi