Buongiorno a tutti, sono giovane, e ormai da anni elaboro api e vespe, e ormai sono arrivato a un livello minimo/discreto in questo campo. Però vorrei cimentarmi anche nel mondo degli scooter: ho il blocco di un minarelli orizzontale in officina su cui vorrei cimentarmi per fare qualcosa di nuovo e spinto.
La mia idea era quella di prendere un intermedio/semi-trofeo d47, e montarlo in corsa 44.
Però sto riscontrando alcune criticità, come per esempio il problema delle fasature: se per ape / vespa era facile trovare un cilindro con fasature basse, per poi andarle ad alzare con un'aumento di corsa, i gt per questi motori hanno tutti fasature già in partenza abbastanza alte. Perciò già che ci sono vorrei un parere sulla fattibilità di questa elaborazione.
Comunque, ho aperto questo forum per chiedervi un calcolo di cui non ho mai trovato la formula, ma che alcune persone riescono a calcolare online: aumentando la corsa e spessorando sotto il cilindro, ovviamente aumentano le fasature, ma esiste una formula che permette di calcolare quanti gradi aumenta la fase di travaso e quella di scarico per ogni mm di corsa?
Per fare un'esempio: con un tpr (fasi originali 129/190), e albero corsa 44 biella 85, spessorando tutto sotto, che fasi si avrebbero?
PS. Ultimo dubbio che mi rimane: su questi gt su può spessorare su testa, come si fa su ape/vespa?
il cambio corsa si fà con cilindri con fasi basse ,se parti già con un tpr sei fregato ,prendi il tpr in corsa 44 e il suo albero e sei a posto
sui cilindri a liquido non si usano spessori in testa ,si tornisce la testa se possibile o si rifà la cupola se lo spessore non lo consente
sono troppi 5mm di aumento corsa su un cilindro già fasato 130 190 vai fuori completamente da un range utilizzabile
malossi base ,ma è dura 5mm ,su vespa come hai fatto da 51 a 56 oppure un corsacorta con albero 51 ,impossibile .....si parla di aumenti di 2 3mm non 5 su vespa ,qui è lo stesso
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post: