Consiglio elaborazione Piaggio Si. Obiettivo 10cv

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Guarnax02
Membro triciclo
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Consiglio elaborazione Piaggio Si. Obiettivo 10cv

Messaggio da leggere da Guarnax02 »

Salve a tutti voglio restaurare il si di mio padre fermo ormai da 13 anni e ho intenzione dopo la restaurazione di elaborarlo. Attualmente monta un gruppo termico 65 polini, carter originali e vergini, un carburatore 13/13 e giannelli fire. Io ho provveduto per comprare un variatore pinasco over drive e un kit frizione malossi fly con relativa campana malossi. La mia domanda ora è che componenti servono per arrivare a 10cv senza però effettuare lavorazioni tipo lavoare il cilindro o i carter? si riesce solo cambiando gruppo termico? Insomma vorrei da voi tutti i consigli possibili del caso, senza tralasciare il lato economico però non vorrei spendere una fortuna (è la prima volta che mi affaccio a questo mondo scusatemi se magari ho fatto una domanda stupida ma sono alle prime armi). Grazie in anticipo per l'aiuto.
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 544 volte

Re: Consiglio elaborazione Piaggio Si. Obiettivo 10cv

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di scatola purtroppo sono solo due i gruppi termici ,il polini in ghisa 4p montato con la sua componentistica e lo stessi per il big depr semore 4p con la sua cimponentistica ,si spende parecchio ma è praticamente un plug and play e sei intorno ai 9-10cv

se invece abbassi le pretese ne possiamo discutere
Guarnax02
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: ven dic 13, 2024 8:28 pm di scatola purtroppo sono solo due i gruppi termici ,il polini in ghisa 4p montato con la sua componentistica e lo stessi per il big depr semore 4p con la sua cimponentistica ,si spende parecchio ma è praticamente un plug and play e sei intorno ai 9-10cv

se invece abbassi le pretese ne possiamo discutere
ah ok e se volessi fare 8cv?
Michmix
Membro 50cc
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da Michmix »

Ma perché non partiamo da… perché punti a fare cavalli? Per raccontarlo al bar? Si scherza dai :lol:

Non sarebbe meglio chiedere ad esempio consigli su un motore prestante o affidabile? O poco affidabile ma dalle grandi prestazioni?

Devi usarlo su strada? Pista? O vuoi provare a fare record sul banco prova?

Cosa ti spinge a fare questi fantomatici 8/10 cavalli? Puoi anche rispondere che é per sfida personale, in ogni caso ti rispondiamo in base alle tue esigenze.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Guarnax02
Membro triciclo

Michmix ha scritto: sab dic 14, 2024 2:02 am Ma perché non partiamo da… perché punti a fare cavalli? Per raccontarlo al bar? Si scherza dai :lol:

Non sarebbe meglio chiedere ad esempio consigli su un motore prestante o affidabile? O poco affidabile ma dalle grandi prestazioni?

Cosa ti spinge a fare questi fantomatici 8/10 cavalli? Puoi anche rispondere che é per sfida personale, in ogni caso ti rispondiamo in base alle tue esigenze.
Allora hai ragione effettivamente la mia è una pretesa un po' da ragazzino, la mia più che altro è una soddisfazione personale e anche perché vorrei riuscire a giocarmela con qualche scooter base ovviamente del mio paese. Quindi detto ciò io lo userei solo in strada quindi a questo punto è meglio avere un cilindro affidabile in primis che abbia comunque prestazioni di tutto rispetto io avevo buttato un occhio a qualche 75 ma non ho idea di quale possa essere il più adatto a me. Altra cosa che chiedo è se ha senso cambiare carter e provare a prendere qualcosa ad aspirazione lamellare
Guarnax02
Membro triciclo

Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 3:54 am
Michmix ha scritto: sab dic 14, 2024 2:02 am Ma perché non partiamo da… perché punti a fare cavalli? Per raccontarlo al bar? Si scherza dai :lol:

Allora hai ragione effettivamente la mia è una pretesa un po' da ragazzino, la mia più che altro è una soddisfazione personale e anche perché vorrei riuscire a giocarmela con qualche scooter base ovviamente del mio paese. Poi tra l'altro mi sono gasato molto quando ho provato un si big deps di un mio amico era troppo divertente veramente un missile e quindi da lì ho detto che mi sarebbe tanto piaciuto avere un qualcosa del genere. Quindi detto ciò io lo userei solo in strada quindi a questo punto è meglio avere un cilindro affidabile in primis che abbia comunque prestazioni di tutto rispetto io avevo buttato un occhio a qualche 75 ma non ho idea di quale possa essere il più adatto a me. Altra cosa che chiedo è se ha senso cambiare carter e provare a prendere qualcosa ad aspirazione lamellare
claudio7099
Moderatore

dacci un bugget di spesa 500-1000-2000 ecc...
Guarnax02
Membro triciclo

claudio7099 ha scritto: sab dic 14, 2024 9:53 am dacci un bugget di spesa 500-1000-2000 ecc...
Come budget io avrei a disposizione 500 in questo momento, la trasmissione che ho già potrebbe andare bene?
claudio7099
Moderatore

senza cambiare carter non puoi montare un 75 visto il vincolo del plug and play senza toccare nulla ,quindi ci vuole almeno il carter speed engine polini o il nuovo lamellare laterale polini (hai giusto un si non si vede nulla ) o il malossi lamellare e già metà se nè andato
Michmix
Membro 50cc
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Messaggio da leggere da Michmix »

Per giocartela con uno scooter base credo non ci sia nulla di plug and play oltre che i già citati polini e malossi 4p (elaborazione completa). Credo siamo sui 1500/2000 euro totali.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 60 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Guarnax02 ha scritto: ven dic 13, 2024 7:48 pm La mia domanda ora è che componenti servono per arrivare a 10cv senza però effettuare lavorazioni tipo lavoare il cilindro o i carter? si riesce solo cambiando gruppo termico?
Senza fare lavorazioni servono componenti che messi insieme costano più di 1300 euri e non ce la fai solo con il gruppo termico. E non è detto che si raggiunge la potenza o le prestazioni desiderate.

Guarnax02 ha scritto: ven dic 13, 2024 7:48 pm Insomma vorrei da voi tutti i consigli possibili del caso, senza tralasciare il lato economico però non vorrei spendere una fortuna.
E invece è proprio una fortuna che dovrai spendere se vuoi raggiungere il risultato desiderato. E comunque puoi spendere quanto ti pare, puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma se non hai in primis una trasmissione fatta come si deve, che sfrutta pienamente la potenza del motore, resteresti solo deluso. Ho visto motorini fatti veramente bene con un 65cc. andare meglio di qualcuno che aveva sopra un big deps con un 21

Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 10:09 am
Come budget io avrei a disposizione 500 in questo momento, la trasmissione che ho già potrebbe andare bene?
Va più che bene, ma sarebbe da tarare come si deve sul motore dove sarà montata e con 500 euri di Budget puoi fare un bel motorello con tutti i componenti che ti servono, ma ben lavorati e come si deve. Usando ad esempio anche un cilindro 65cc. come il Dr evo e la nuova testa Malossi a candela centrale, solo per citarne alcuni.

E se non sei troppo corpulento e monti anche una marmitta fatta a misura per il motore, puoi giocartela più che bene con qualunque scooterino 50 base.

Ma ti serve anche un buon meccanico che ci sa fare e che ne capisce di queste cose, se non vuoi o non sei in grado di fare le opportune lavorazioni. E in ogni caso non spenderesti una fortuna comprando un'accozzaglia di componenti e mettendoli insieme per poi restare deluso.
Guarnax02
Membro triciclo

Comunque leggendo tutti i vostri pareri ho capito che quello che voglio fare io lascia un po' il tempo che trova. Ma allora a questo punto vi chiedo ha più senso tenersi il 65 polini con carter originali e tutto il resto che ho elencato e cercare di lavorare su quello , e magari cerco qualcuno o imparo io stesso per quanto riguarda le lavorazioni su carter e cilindro? Potrebbe nascere comunque un mezzo valido affidabile e soprattutto divertente? E magari in un futuro quando metterò piano piano tutti i soldi che servono potrò fare un altro blocco con i pezzi che mi avete consigliato
Fearless
Membro 50cc

Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 6:56 pm Comunque leggendo tutti i vostri pareri ho capito che quello che voglio fare io lascia un po' il tempo che trova.
Dipende, non è detto. Si chiama passione e non è solo questione di soldi, ma anche, e molto spesso, questione di sapersi fare le cose da sè, avendo le giuste attrezzature. Ci sono quelli che con 500€ di Budget fanno cose impressionanti perchè hanno quello che serve e sanno quello che fanno, e ci sono altri che spendono fior di quattrini, montano tutto così di cassa, non sapendo quello che fanno e poi se ne pentono perché credevano che solo col loro alto Budget, avrebbero raggiunto chissà che cosa. Poi si lamentano nei forum di aver speso una barca di soldi e non aver concluso nulla.

Con il tuo Budget e la trasmissione che hai già, puoi avere veramente un bel mezzo, non chissà che cosa ma prestante, ma se non sei in grado, ho già detto quello che ti serve. Quindi è praticamente inutile per te spendere adesso ancora di più. Lo puoi anche fare, ma ti serve sempre il meccanico sapiente.
Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 6:56 pm Ma allora a questo punto vi chiedo ha più senso tenersi il 65 polini con carter originali e tutto il resto che ho elencato e cercare di lavorare su quello , e magari cerco qualcuno o imparo io stesso per quanto riguarda le lavorazioni su carter e cilindro?
Certamente, in questo momento si!
Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 6:56 pm
Potrebbe nascere comunque un mezzo valido affidabile e soprattutto divertente?
Certo!

E magari in un futuro quando metterò piano piano tutti i soldi che servono potrò fare un altro blocco con i pezzi che mi avete consigliato
Potresti fare esattamente in questo modo! Guardati ad esempio questo Video di Sniper, io direi che fa al caso tuo. È relativamente facile da assemblare, quasi plug&play, supera addirittura la potenza da te all'inizio desiderata, ma ci vogliono intorno ai 1500 euri più o meno. https://youtu.be/0GsYberfGQw?si=jyOkO6Xli24WP2HN
claudio7099
Moderatore

la via più economica + partire da dei carter speed engine polini e un 75 qualsiasi e riutilizzare gli altri pezzi del tuo motore 13-13 compreso
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Guarnax02 (dom dic 15, 2024 6:53 pm)
Guarnax02
Membro triciclo

Fearless ha scritto: sab dic 14, 2024 8:04 pm
Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 6:56 pm Comunque leggendo tutti i vostri pareri ho capito che quello che voglio fare io lascia un po' il tempo che trova.
Dipende, non è detto. Si chiama passione e non è solo questione di soldi, ma anche, e molto spesso, questione di sapersi fare le cose da sè, avendo le giuste attrezzature. Ci sono quelli che con 500€ di Budget fanno cose impressionanti perchè hanno quello che serve e sanno quello che fanno, e ci sono altri che spendono fior di quattrini, montano tutto così di cassa, non sapendo quello che fanno e poi se ne pentono perché credevano che solo col loro alto Budget, avrebbero raggiunto chissà che cosa. Poi si lamentano nei forum di aver speso una barca di soldi e non aver concluso nulla.

Con il tuo Budget e la trasmissione che hai già, puoi avere veramente un bel mezzo, non chissà che cosa ma prestante, ma se non sei in grado, ho già detto quello che ti serve. Quindi è praticamente inutile per te spendere adesso ancora di più. Lo puoi anche fare, ma ti serve sempre il meccanico sapiente.
Guarnax02 ha scritto: sab dic 14, 2024 6:56 pm Ma allora a questo punto vi chiedo ha più senso tenersi il 65 polini con carter originali e tutto il resto che ho elencato e cercare di lavorare su quello , e magari cerco qualcuno o imparo io stesso per quanto riguarda le lavorazioni su carter e cilindro?
Certamente, in questo momento si!
Potrebbe nascere comunque un mezzo valido affidabile e soprattutto divertente?
Certo!

E magari in un futuro quando metterò piano piano tutti i soldi che servono potrò fare un altro blocco con i pezzi che mi avete consigliato
Potresti fare esattamente in questo modo! Guardati ad esempio questo Video di Sniper, io direi che fa al caso tuo. È relativamente facile da assemblare, quasi plug&play, supera addirittura la potenza da te all'inizio desiderata, ma ci vogliono intorno ai 1500 euri più o meno. https://youtu.be/0GsYberfGQw?si=jyOkO6Xli24WP2HN
ti ringrazio per tutte le tue delucidazioni, sono state molto importanti per me cercherò di informarmi e imparare piu cose possibili per quanto riguarda le lavorazioni ai carter e cilindro per applicarle sul 65 polini, e appena ho i soldi messi da parte faccio un altro blocco come mi avete consigliato
Guarnax02
Membro triciclo

grazie mille, ma per esempio ho visto che gli speed engine costano 27 euro in meno dei malossi mp one ad aspirazione lamellare non mi converrebbe a questo punto quello? ah comunque che albero motore dovrei adottare per un blocco 75?
Fearless
Membro 50cc

Con lo Speed Engine, ci vuole solo un albero che può essere sia il piaggio originale, che uno anticipato. Stessa cosa con il Malossi Mp-one, con in più la possibilità di impiegare anche un albero a spalle piene.
claudio7099
Moderatore

si esce già dal bugget con lo spalle piene e carter malossi per quello ho consigliato lo speed engine ,poi se si vuole comprare la roba poco per volta altro discorso
Fearless
Membro 50cc

Beh, questo dipende solo da lui. Ha chiesto che albero adottare con un blocco 75 e la risposta l'ha avuta. A quanto ho capito, con il Budget che ha per adesso, vuole raggiungere un certo risultato, e l'unica strada è far sistemare per bene da uno pratico, quello che ha ora. Senza comprare niente o quasi, ha già tutto quello che serve. Una bella controllata con sistemazione e pulizia delle parti meccaniche, anticipare, allargare e raccordare il tutto perfettamente, guarnizioni e cuscinetti nuovi, se serve un pistone nuovo e va bene così. Conosco uno nel Bolognese che fa questi lavori per hobby.

Poi in seguito se vuole raccogliere il grano necessario per comprare tutto assieme o compra a poco a poco, niente glielo impedisce.
Rispondi