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ho un Ciao che monta carter originali lavorati e barenati con 13/13 e GT Malossi 75cc in ghisa (l'ultimo tipo per intenderci).
Monto una Proma Pro Circuit al momento ma mi ha stufato per via del casino allucinante che fa ma soprattutto perchè vorrei provarne un altro tipo altrettanto performante (su questo nulla da dire).
Budget è sempre da marmitta commerciale non artigianale purtroppo quindi max 130/140€.
Mi stavo documentando su questi modelli di Simonini:
1:
2:
3:
Qualcuno li conosce? Sapreste consigliarmi la migliore secondo voi per la mia configurazione?
P.s. si sono sicuro Proma Circuit Pro nuova (ho letto anche di altra gente che ha segnalato questo problema e ha cambiato silenziatore ma non voglio farlo. Semplicemente vorrei cambiarla con un'altra)
Io ti consiglierei di lasciare la circuit e magari gli cambi il silenziatore e risparmi un pò.
La prima marmitta in alto nelle foto è la "racing", come prestazioni simile alla circuit, con un pelo di coppia in meno della circuit, stesso allungo e altrettanto rumorosa.
La seconda è la "thunder" cosiddetta alto rendimento, e quella è meglio che gliela lasci nello scaffale, morta sotto, schiena bassa fino a 4,5k, poi sale piano con un picco fino a 6-6,5k e poi scende di botto.
La terza è la "calibrata", e da come è fatta, sembra simile alla thunder come prestazioni ed è la più costosa.
In poche parole perderesti in prestazioni con tutte e tre, rispetto alla circuit. Quindi cambia il silenziatore, è meglio. Potresti provare anche a bendarla con banda termica, riducendo ulteriormente il rumore, perchè la lamiera con cui è fatta a partire dal divergente fino al controcono, è molto sottile. Spendendo complessivamente circa la metà del Budget da te preventivato.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Fearless ha scritto: ↑dom set 29, 2024 11:31 pm
Io ti consiglierei di lasciare la circuit e magari gli cambi il silenziatore e risparmi un pò.
La prima marmitta in alto nelle foto è la "racing", come prestazioni simile alla circuit, con un pelo di coppia in meno della circuit, stesso allungo e altrettanto rumorosa.
La seconda è la "thunder" cosiddetta alto rendimento, e quella è meglio che gliela lasci nello scaffale, morta sotto, schiena bassa fino a 4,5k, poi sale piano con un picco fino a 6-6,5k e poi scende di botto.
La terza è la "calibrata", e da come è fatta, sembra simile alla thunder come prestazioni ed è la più costosa.
In poche parole perderesti in prestazioni con tutte e tre, rispetto alla circuit. Quindi cambia il silenziatore, è meglio. Potresti provare anche a bendarla con banda termica, riducendo ulteriormente il rumore, perchè la lamiera con cui è fatta a partire dal divergente fino al controcono, è molto sottile. Spendendo complessivamente circa la metà del Budget da te preventivato.
Ciao Fearless,
inanzitutto grazie per la risposta.
La racing quindi mi pare di capire che tra le Simonini sia l'unica papabile però mi dici che fa lo stesso rumore e rende qualcosina meno...
Purtroppo son deciso a cambiare la Proma anche se significa perdere qualcosina non solo per il troppo rumore (non so fare bendaggi poi anche esteticamente non mi piace preferisco evitare) ma anche perchè ha il silenziatore removibile che mi fa sclerare (anche con fascette da idraulici ogni tanto con le vibrazioni si allentano e rischio di perderlo per strada o spruzzare olio) poi è corta arriva a metà cerchione e senza finalino fai da me spruzza sul cerchio bianco l'olio. Inoltre l'attacco al collettore è fatto male (con tutte così) non entra tutto ma rimane fuori per una imperfezione della imboccatura della marmitta di 1/1,5mm e anche li dopo un giretto qualche goccia di olio la spruzza fuori ogni volta devo pulire tutto.
Insomma la devo cambiare mi ha stufato...
Non hai altro da consigliarmi oltre alla Simonini Racing? anche altre marche ovviamente purchè restiamo su questo budget piu o meno.
claudio7099 ha scritto: ↑dom set 29, 2024 6:36 pm
nessuna delle tre ,diventa morto in basso ,ti tocca pedalare
sicuro di avere una proma ,non mi ricordo facesse casino ,è nuova o usata
Mi è venuto in mente perchè dici che non ti torna che faccia troppo casino. Credo sia perchè hai in mente la vecchia Proma Circuit che aveva la lamiera piu spessa (altri tempi ahinoi) e silenziatore diverso. Questa è la nuova che ha un lamierino sottile e silenziatore lungo ma stretto fa un rumore metallico bello per carità ma devastante è fortissimo (ho chiesto anche ad altri e mi hanno confermato questa cosa).
non hai provato ad aprire il silenziatore pe vedere e cè la lana o se non cè più niente ,te lo dico perchè rispetto alle altre compesa la simonini è la più silenziosa
claudio7099 ha scritto: ↑lun set 30, 2024 10:59 am
non hai provato ad aprire il silenziatore pe vedere e cè la lana o se non cè più niente ,te lo dico perchè rispetto alle altre compesa la simonini è la più silenziosa
E' nuova di pacca l'avevo aperto per curiosità e c'era la lana bella bianca nuova
È uguale quale marmitta metti tra le commerciali, tutte sputacchiano olio. Si dovrebbe mettere un pò di silicone alte temperature sul taglio che si trova all'imbocco dello scarico, e un pò anche all'esterno del collettore del cilindro. E montare anche una fascetta più larga, che copre il taglio dell' imbocco sulla marmitta.
Per le prestazioni e rumorosità, guarda il video di Sniper, ha provato diverse marmitte su Polini 46 stock, tra cui le prime due Simonini nelle foto, Proma Circuit e Giannelli Fire, e tre o quattro altre.
Ho scritto che la simonini racing aveva un pelo di coppia meno della circuit, ma non è cosi, ho guardato il grafico della potenza anzichè quello della coppia, e mi sono sbagliato, scusa! È proprio la racing ad avere più coppia in basso delle altre, ma in alto cala un pò prima.
Quindi sarebbe proprio la racing la marmitta più indicata per la tua configurazione, ma per il rumore fa altrettanto casino come la proma, guarda il video e te ne rendi conto. https://youtu.be/mlmGkZI7pzM?si=mKmxFHZaI0-R6SRi
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per questi 2 post:
claudio7099 (lun set 30, 2024 11:25 am) • Mallox (lun set 30, 2024 12:03 pm)
Rivisto il video me l'ero dimenticato, in effetti come prestazioni guadagnerei qualcosa con la Simonini nella coppia ai bassi cosa che preferisco piuttosto che averla agli alti. La Proma è più bilanciata. Resta la questione rumore che mi devo mettere in testa che lo sono tutte quindi ci metto una pietra sopra e continuerò ad accenderlo fuori dal quartiere hehe
Mi sa che darò una chance a questa Simonini e vi farò sapere come mi sono trovato grazie
la prima simonini, l'ho avuta sul bravo, sia quella in foto da ciao, che quella da bravo... TUONA di bestia... è paletta garantia.. a meno che non giri proprio nel nulla, sopratutto, con motori grossi...
CACCIA ha scritto: ↑lun set 30, 2024 9:32 pm
la prima simonini, l'ho avuta sul bravo, sia quella in foto da ciao, che quella da bravo... TUONA di bestia... è paletta garantia.. a meno che non giri proprio nel nulla, sopratutto, con motori grossi...
Non è targato lo uso nelle stradine di periferia asfaltate ma tra i campi. Non impossibile ma molto difficile essere fermato lì inoltre non c'è mai nessuno. Vorrei fare qualche gara/manifestazione su asfalto a circuito chiuso portandolo in macchina ma non so mai dove le fanno e finisco per fare un giretto in solitaria quando ho tempo (sterrato no perché l'ho sistemato troppo bene per sporcarlo/rovinarlo e non è configurato per fare dossi o buche).
Il rumore ormai mi sono messo in testa che lo fan tutte chi più chi meno... Una marmitta che faccia il giusto rumore e che sia anche prestazionale purtroppo non ho esiste credo
La Simonini "lunga" come la chiamavano dalle nostre parti all'epoca, è molto grossa e lunga, sembra più una marmitta da 125 che da motorino.
Diciamo che, come già ti hanno scritto, è sicuramente la meglio delle tre e se hai in testa una di quelle, la scelta è semplicemente e solamente per la prima.
Circa il rumore, come già anche Claudio ti ha scritto, la soluzione unica è quella di un silenziatore differente che sia anche più grosso come diametro e lunghezza. Quando ho sistemato la mia Fire da Ciao, ho tagliato subito quello minuscolo che montava e messo un silenziatore ex Leovince che con lana di vetro nuova, fa un rumore bello per le velocità cittadine. Se sali di giri... addio, fa casino anche lui.
Riguardo la fascetta che stringe il collettore di scarico, sinceramente la odio... preferisco le marmitte appese e tenute da molle che così intanto hanno una imboccatura tutta chiusa attorno, poi le puoi sigillare con silicone e risolvi il problema gocciolamento e contemporaneamente previeni la possibilità di rompere il collettore
Opzioni commerciali differenti?? io proverei la Racing della Polini.... però devi capire anche che cosa vuoi, se giri o coppia.
prontolino ha scritto: ↑mer ott 02, 2024 4:31 pm
La Simonini "lunga" come la chiamavano dalle nostre parti all'epoca, è molto grossa e lunga, sembra più una marmitta da 125 che da motorino.
Diciamo che, come già ti hanno scritto, è sicuramente la meglio delle tre e se hai in testa una di quelle, la scelta è semplicemente e solamente per la prima.
Circa il rumore, come già anche Claudio ti ha scritto, la soluzione unica è quella di un silenziatore differente che sia anche più grosso come diametro e lunghezza. Quando ho sistemato la mia Fire da Ciao, ho tagliato subito quello minuscolo che montava e messo un silenziatore ex Leovince che con lana di vetro nuova, fa un rumore bello per le velocità cittadine. Se sali di giri... addio, fa casino anche lui.
Riguardo la fascetta che stringe il collettore di scarico, sinceramente la odio... preferisco le marmitte appese e tenute da molle che così intanto hanno una imboccatura tutta chiusa attorno, poi le puoi sigillare con silicone e risolvi il problema gocciolamento e contemporaneamente previeni la possibilità di rompere il collettore
Opzioni commerciali differenti?? io proverei la Racing della Polini.... però devi capire anche che cosa vuoi, se giri o coppia.
Grazie per la risposta.
Allora ormai ho ordinato la prima quindi vedremo che succede son partito diretto sta Proma mi ha stufato almeno risolverò vari difettucci qua e là rumore a parte.
La Polini avevo la sp rendeva ma non molto rispetto alla proma era peggiore. Se intendi la one invece non l'ho provata.
Questa simonini lunga come coppia dovrebbe essere la migliore nel video di Sniper dai grafici è la migliore. Dita incrociate per il rumore... Vi tengo aggiornati
Io ce le ho tutte e due, sia la Proma anni 90 che la Simonini nella prima foto.
LAaProma si sa ha un'erogazione piuttosto appuntita e da la botta quando entra in coppia, la Simonini è un pò più lineare ma fa anche lei il suo dovere.
Il problema del rumore non lo risolvi, anzi dopo poco che la usi, il terminalino della Simonini diventa inutile!!
Alcune hanno il terminale rivettato e quindi lo puoi aprire, altre invece ce l'hanno tutto saldato e in un pezzo unico con la marmitta.
Che sfiga è appena arrivata la Simonini peccato che non monta perché tocca in pieno la ruota posteriore la pancia e non riesco nemmeno ad arrivare al buco posteriore di fissaggio della staffa che già tocca...
Ho contattato il negozio ci dev'essere stato un errore in fabbrica perché il codice della marmitta mi dà dappertutto che è per il Ciao (50370). Attendo risposta.
Si, scusa, intendevo la SP.
Sul mio cba, avevo testato la Simonini, la Fire e quella che ho fatto io.
La Fire era quella che mi dava un po' più di allungo proprio per il fatto che è molto corta. La Simonini mi piaceva con un po' più di coppia, ma è bassissima e per un uso fuoristradistico non mi faceva impazzire.
Alla fine ho optato per quella mia che almeno non mi crea problemi sotto e come comportamento era simile alla Simonini
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
prontolino ha scritto: ↑gio ott 03, 2024 7:29 pm
Si, scusa, intendevo la SP.
Sul mio cba, avevo testato la Simonini, la Fire e quella che ho fatto io.
La Fire era quella che mi dava un po' più di allungo proprio per il fatto che è molto corta. La Simonini mi piaceva con un po' più di coppia, ma è bassissima e per un uso fuoristradistico non mi faceva impazzire.
Alla fine ho optato per quella mia che almeno non mi crea problemi sotto e come comportamento era simile alla Simonini
Capisco e in effetti è molto bassa ma per l'utilizzo che ne faccio io cioè solo asfalto va benissimo. Nemmeno un dosso vedrà. Appena risolvo la sfiga che ho avuto con la Racing che mi è arrivata oggi e ne monto una che è realizzata correttamente vi faccio sapere. Grazie!
Scusate mi han risposto che non c'è nessun errore da parte della fabbrica da Simonini, che la marmitta è giusta e che sto sbagliando io qualcosa ma com'è possibile... Io imbocco il collettore poi vado per fissarla dietro e la pancia tocca la ruota molto prima di arrivare al buco del telaio per la staffa... Come può essere tutto a posto non penso di sbagliare qualcosa.
Ho caricato qui un video fatemi sapere cosa ne pensate:
Son riuscito a montarla forzando leggermente qua e là ma sta a 1mm dalla ruota sicuro girando con le vibrazioni ecc toccherebbe... Forse mi conviene piegare leggermente la staffa dandogli 1/2mm in più? Possibile che siano tutte così o ho beccato io la marmitta sfigata? Il telaio del ciao è quello per tutti in questo punto o sbaglio?
Non riesco a vedere il video, comunque a me toccava il controcono con la ruota, la pancia casomani tocca per terra.
Io all'epoca avevo tagliato il labbro del telaio sul ciao per mettere la staffa della marmitta all'esterno del telaio e non verso l'interno come si dovrebbe fare.
Te lo sconsiglio perchè ovviamente poi il telaio si crepa.
Secondo me devi rifarti la staffa perchè se hai il motore molto arretrato ti tocca la ruota, gli hanno fato fare un giro un pò del caxxo a sta marmitta
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per il post:
DVD ha scritto: ↑ven ott 04, 2024 10:19 am
Non riesco a vedere il video, comunque a me toccava il controcono con la ruota, la pancia casomani tocca per terra.
Io all'epoca avevo tagliato il labbro del telaio sul ciao per mettere la staffa della marmitta all'esterno del telaio e non verso l'interno come si dovrebbe fare.
Te lo sconsiglio perchè ovviamente poi il telaio si crepa.
Secondo me devi rifarti la staffa perchè se hai il motore molto arretrato ti tocca la ruota, gli hanno fato fare un giro un pò del caxxo a sta marmitta
Ah ecco c'è qualcuno che ha avuto questo problema menomale pensavo di essere pazzo. Si comunque hai ragione il termine controcono non lo conoscevo da ignorante l'ho chiamata pancia per farmi capire. Dovrei riuscire in qualche modo a farcela a spostarla quel 1/2mm evitando di tagliare un pezzo di telaio. Grazie
Ciao, anch'io a suo tempo montavo quella marmitta sul mio ciao, e avevo il tuo stesso problema, in più avendo le ruote tassellate toccava talmente tanto che alla fine col martello di gomma avevo sagomato leggermente la contropancia giusto di quei 10 mm per avere un po di margine, e poi non ho più avuto problemi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore denis74ciao per il post:
denis74ciao ha scritto: ↑ven ott 04, 2024 2:46 pm
Ciao, anch'io a suo tempo montavo quella marmitta sul mio ciao, e avevo il tuo stesso problema, in più avendo le ruote tassellate toccava talmente tanto che alla fine col martello di gomma avevo sagomato leggermente la contropancia giusto di quei 10 mm per avere un po di margine, e poi non ho più avuto problemi.
Grazie non voglio modificarla per ora cerco di trovare una soluzione più sulla questione staffa però che palle in Simonini ci voleva tanto a provarla bene e prendere le misure come si deve? Boh... Mi sembrano errori da principianti non da produttore leader del settore
Produttore leader la Simonini? Forse una volta, e nemmeno.....
Ormai sia loro, che tutti gli altri (o quasi), se ne fregano di me ,di te e di tutti gli altri consumatori, fanno produrre tutto in ogni dove nel mondo, basta che si risparmia, conta solo quello ormai, anche se si tratta di centesimi. (risparmio dei miei stivali).
Cioè ragazzi, io spendo 130 euri sudati di un giorno e mezzo di lavoro, per una marmitta che poi devo modificare o tagliare e saldare per poterla montare e poi stare lo stesso attento per strada? O mi compro i carter Polini, e per montare le (LORO!) accensioni per esempio, dopo aver speso più di 500 euri, devo fresare via un pezzettino di carter, per non parlare di altri problemi di montaggio? Qualità da schifo in cambio di denaro sudato? Ma stiamo scherzando? Meglio andare a mangiare e bere alla faccia loro, oppure a zoccole a sto punto!
Ma che vadano tutti al diavolo!
Fai una cosa: fatti fare un pezzo di barra filettata della giusta lunghezza con quattro bulloni e la monti con la staffa all'esterno del telaio. Senza tagliare, saldare o piegare niente.
Oppure mandala indietro al volo, ti fai tornare gli sghei e ti fai fare un silenziatore come si deve e lungo come ti pare, ci sono tanti produttori, e rimonti la proma che non sbagli.
Io la proma circuit ce l'ho e me la tengo, assieme alla Fire e alla Giannelli original Power, montano tutte senza modifiche.
Non entrerà alcun'altra marmitta commerciale nel mio garage, manco gratis. Me le faccio fare artigianali se voglio provare qualcos'altro. E nemmeno i carter che fanno oggi. Se lo trovo uno originale piaggio fondo di magazzino, allora sì, oppure uno cinese da 35 euri a puntine, e me lo aggiusto nella valvola con riporto di saldatura a bassa temperatura, barenando poi alla misura giusta.
Allora son riuscito a farcela stare forzando un po' la staffa tenendola ferma con la morsa l'ho piegata di pochissimo probabilmente di 1 grado ora sta a 2/3mm dalla ruota già fatto giro di prova tutto ok non ha toccato. Magari così mi scalda anche la gomma mentre vado hahah
Sound: più cupo a mio parere molto più bello e meno metallico fastidioso della Proma che ti trapana la testa. Sicuramente molto forte ma meno della mia Proma.
Resa: che coppia ragazzi ripresa da fermo siamo un gradino sopra forse nell'allungo siamo uguali non ho notato differenze (non è quello che cerco) ma a bassi giri è poderosa.
Estetica: personalmente siamo ad un altro livello il silenziatore più grosso con la scritta stampigliata "Simonini Racing" è molto bello (no adesivi scrausi che vengono via). L'imboccatura appena prima è più larga e il finalino di uscita è obliquo quanto basta per non imbrattare il cerchione. La curva in zona collettore è ben fatta e ha anche una staffetta per la molla (fornita) eventualmente per i collettori di scarico che hanno l'asola.
Se non vuoi che la pancia tocchi la gomma, con un pezzo di barra filettatata e dei dadi fatti un distanziale e metti la staffa dalla parte esterna del telaio.