Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti! La mia elaborazione:
- d43 Polini R
- carter originale raccordato e con finestra allargata secondo Polini (no collettore di aspirazione)
- albero originale anticipato secondo Polini
- Giannelli Fire
- 13/13, Filtro Malossi e CONO VENTURI SILTECH (sotto metto la foto)
Scusate ragazzi, io durante questa estate (30/33°C) giravo con un 70 di getto (anche perché monto il conetto Venturi: +2 punti, se no sarebbe 68). Oggi, visto che le temperature stanno leggermente calando (25°C circa), ho provato a salire di 2 punti, quindi 72, ma all’accensione era bello che grasso e, anche accelerando, non si puliva. Secondo voi è normale? Mi spiego… Siamo in linea che per un’elaborazione come la mia un getto di queste dimensioni sia grande?
Più che altro perché non vorrei che il conetto mi sia d’intralcio! Soprattutto ora che in autunno/inverno dovrei alzare il getto a causa delle temperature minori.
Questo perché quando prendo il Ciao dal box e, da freddo, lo accendo, all'inizio s'ingrassa; a questo punto… o do qualche sgasata per liberarlo oppure dopo i primi 10 metri si pulisce da solo. Non capisco, però, perché questo mi accade solo in questa circostanza... Ad es., se faccio un giro con un mio amico e facciamo una pausa di una 20ina di minuti, quando lo accendo non me lo fa. Neanche ai semafori ho questo tipo di problema.
Pensavo che magari a causare il problema potevano essere le puntine sporche/da ricalibrare, quindi le ho pulite e riportate a 0,5mm, ma non ho notato nessuna differenza.
L’unico vantaggio che ho riscontrato nel Venturi è che l'erogazione risulta più fluida: la disparità tra i regimi medio/bassi e quelli alti è stata ridotta, e il calcio del motore che entra in coppia si sente di meno. Avevo fatto anche una prova di velocità massima ma non c'è stata nessuna differenza (vabbè…). Cosa mi consigliate di fare?
E' un problema classico del 13/13... ma non penso che sia dovuto al venturi.
In ogni caso è semplice toglierlo e provare se cambia.
Magari prima eri leggermente grasso ma andava bene, ora anche 2 punti sono troppi e sotto rimane troppo grasso.
Essendo mono getto devi scendere a più compromessi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per il post:
Ho provato a toglierlo e ora lo scherzo dell'ingrassare me lo fa di meno, contiamo anche che gli ho lasciato lo stesso getto che usavo per il venturi (+2punti) quindi secondo me ci sta. Lo devo usare per andare a scuola e di mattina ci sono sempre 5 gradi in meno rispetto al pomeriggio.
Togliendolo però, non ho più nulla che copre il buco che vi allego qui sotto perché la leva dell'aria non ce l'ho più... È un problema? Io ho fatto un giro di prova e non lo sentivo tanto regolare, più che altro a giri elevati. Confermate?
claudio7099 ha scritto: ↑ven set 06, 2024 12:08 pm
la leva copre il buco
La leva dell'aria quando è montata e non è in posizione, copre la rientranza che ho evidenziato con il cerchio. È un problema se il buco non viene coperto? Visto che la leva non ce l'ho più.
non vedo il problema ,il moped funziona ??? che ti frega di quella risega nel carburatore ,tanto sarai grasso a bestiia se lo accendi senza aria da freddo
claudio7099 ha scritto: ↑ven set 06, 2024 5:23 pm
non vedo il problema ,il moped funziona ??? che ti frega di quella risega nel carburatore ,tanto sarai grasso a bestiia se lo accendi senza aria da freddo
Sì funziona, è che non vorrei che quell'apertura non faccia funzionare bene il carburatore soprattutto a giri elevati. Per questo mi sto adoperando per farmi un pezzettino di lamiera da mettergli sopra.
Sì, il getto era lo stesso e arrivato ad un certo numero di giri non saliva più di quello!
Altra cosa... quando sono a velocità massima e rilascio il gas il Ciao fa qualche scoppiettio, cosa può essere? Qualche volta me ne fa di più, altre volte 1 o 2 mentre altre volte nessuno. Può centrare la distanza delle puntine? Perché l'altro giorno le ho pulite e ricalibrate (0,5mm), ma questa cosa me la faceva anche prima che io le toccassi.
io col 13 con la ghigliottina del 12 quella anni 80 (perchè quella attuale dei 12 è uguale a quella dei 13) mi si pulisce meglio quando sta al minimo, perchè fa passare più aria... mentre al massimo è uguale
Guarda, conosco i 13 meglio delle mie tasche.
Intanto non solo per nulla d’accordo con i venturi Siltech perché sono corti, i miglioramenti si notano se il venturi è “lungo”, se aumenta il condotto, ovvero che accelera l’afflusso d’aria in entrata.
Che ingrassa non dovrebbe essere normale, tu prova ma se ti è di intralcio toglilo (se non ti ha neanche migliorato la top speed)…
Poi i sol tech costano un occhio dalla testa… Io me ne sono fatto uno prototipo e ho fatto 4 km/h in più con molta più coppia…
CACCIA ha scritto: ↑sab set 07, 2024 9:24 pm
io col 13 con la ghigliottina del 12 quella anni 80 (perchè quella attuale dei 12 è uguale a quella dei 13) mi si pulisce meglio quando sta al minimo, perchè fa passare più aria... mentre al massimo è uguale
non è che magari hai provato con una del 12/10? Quella sono sicuro che ha il fondo piatto. Io, oltre a quella montata, avevo una del carburatore originale, che però aveva sempre l'inclinazione, e una di un 13/13; io ho appiattito quella che avevo del 13/13 e mi ha fatto questo sintomo.
alexiori ha scritto: ↑dom set 08, 2024 12:21 am
Guarda, conosco i 13 meglio delle mie tasche.
Intanto non solo per nulla d’accordo con i venturi Siltech perché sono corti, i miglioramenti si notano se il venturi è “lungo”, se aumenta il condotto, ovvero che accelera l’afflusso d’aria in entrata.
Che ingrassa non dovrebbe essere normale, tu prova ma se ti è di intralcio toglilo (se non ti ha neanche migliorato la top speed)…
Poi i sol tech costano un occhio dalla testa… Io me ne sono fatto uno prototipo e ho fatto 4 km/h in più con molta più coppia…
Perché dici che i venturi Siltech sono corti? Lunghi come sarebbero? Per dire, io con corti intendo quelli che la gente si fa in stampante 3d e che sono a filo con il bordo del carburatore... quelli che fanno una semplice strombatura per intenderci.
Comunque io quando ce l'ho montato la sento la differenza rispetto a quando non ce l'ho, in particolar modo in ripresa. Non è che magari la velocità max non cambia perché io il diametro del collettore non l'ho allargato e quindi più di un tot di aria/benzina non entra?...
Per gli scoppietti sai dirmi qualcosa? Come ho detto, me ne fa qualcuno solo quando sono a velocità max e rilascio il gas... altrimenti sintomi di carburazione magra non ne sento perché se no dovrebbe farmeli sempre, più regolari e leggermente meno potenti.
Ultima modifica di mst_1309 il dom set 08, 2024 1:35 am, modificato 1 volta in totale.
CACCIA ha scritto: ↑sab set 07, 2024 9:24 pm
io col 13 con la ghigliottina del 12 quella anni 80 (perchè quella attuale dei 12 è uguale a quella dei 13) mi si pulisce meglio quando sta al minimo, perchè fa passare più aria... mentre al massimo è uguale
non è che magari hai provato con una del 12/10? Quella sono sicuro che ha il fondo piatto. Io, oltre a quella montata, avevo una del carburatore originale, che però aveva sempre l'inclinazione, e una di un 13/13; io ho appiattito quella che avevo del 13/13 e mi ha fatto questo sintomo.
le ghigliottine negli anni 80 erano 3...
7405.1 per i 12-10
7405.2 per i 12-12 anni 80
7405.6 per il 13-13 e di recente fine anni 80 anche sui 12-12
c'è la marcatura, non ti sbagli... io avevo il problema che al minimo con quella del 13 e getto da 76 a caldo quando andavi ad aprire il gas era molto grasso e non si puliva più... con questa è migliorata la cosa... in verità in passato non avevo questo problemi, perchè non sapendo la differenza avevo lasciato la ghigliottina del 12 sul 13 senza sapere la differenza, poi durante un cambio motore avevo cambiato anche la ghigliottina, e andavapeggio al minimo, con quel difetto sopra scritto, leggendo in internet e leggendo le marcature delle ghigliottine, un ragazzo mi ha confermato la cosa... e i numeri, non mentono...
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CACCIA ha scritto: ↑dom set 08, 2024 9:41 am
le ghigliottine negli anni 80 erano 3...
7405.1 per i 12-10
7405.2 per i 12-12 anni 80
7405.6 per il 13-13 e di recente fine anni 80 anche sui 12-12
La mia originale è la 7405.2! Sotto, il taglio della ghigliottina è uguale a quello del 13/13, inoltre, la scanalatura laterale e la parte opposta a dove si appoggia la molla sono diverse...
dipende dal carburatore ,il malossi e gli spaco hanno mi pare la 3 stampigliato ,ma poco cambia ,l'importante è che abbia lo smusso verso il collettore e non verso il filtro
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Avevamo gia aperto una discussione sul 13/13, se cerchi indietro la trovi.
Io ho uno Spaco e al minimo si ingrassava sempre di brutto, io ho rifatto il venturi partendoda uno gia fatto al CNC ma che non mi ha soddisfatto e quindi me lo sono rifatto.
Poi ho modificato anche il tubo polverizzatore rifacendo i fori più in alto e tappando quelli in basso, è si è smagrito ovunque.
Il problema è li...
Per quanto riguarda la lunghezza del cornetto di solito sul 2 tempi si usano corti e larghi, ma alla fine per la resa del motore conta di più la lunghezza totale del sistema d'aspirazione che la forma del cornetto.
Se con un cornetto lungo hai guadagnato probabilmente avrai trovato un'accordatura migliore del sistema di aspirazione.
CACCIA ha scritto: ↑dom set 08, 2024 9:41 am
le ghigliottine negli anni 80 erano 3...
7405.1 per i 12-10
7405.2 per i 12-12 anni 80
7405.6 per il 13-13 e di recente fine anni 80 anche sui 12-12
La mia originale è la 7405.2! Sotto, il taglio della ghigliottina è uguale a quello del 13/13, inoltre, la scanalatura laterale e la parte opposta a dove si appoggia la molla sono diverse...
La mia è diversa se vedi la foto
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