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claudio7099 ha scritto: ↑lun ago 26, 2024 5:27 pm
se vuoi già partire con carter malossi puoi montare il 75cc in ghisa sempre malossi 3 prigionieri e il 13-13 ,un albero originale piaggio spinotto 12 almeno (quindi kit cilindro sp 12mm) ,accensioni recuperi la tua se a puntine meglio e prendi solo variatore malossi con cinghia e molla gialla (dovrebbe esserci già un kit apposito) e campana malossi ,le mollette frizione non servono ,una marmitta tipo la fire o un serpentone qualsiasi ,poi una volta montato e provato il tutto vedi se necessario allungare i rapporti del mozzo posteriore con dei cif rinforzati da 10,63:1
step futuro kit cilindro 4p,albero spalle piene ,marmitta ,ecc....ecc....ma già così superi i 70kmh tranquillamente
grazie delle info,
con quel kit variatore intendi il kit fly clutch Codice: 5218223 corretto ?
invece sul sito malossi ho visto che ci sono 3 tipi di carburatori 13 13, cosa cambia tra loro ? quale dovrei scegliere ?
ci son i codici 1851 - 2044 - 2046, c'è anche un 14 14 con codice 1682
non mi è chiaro invece, l'albero va cambiato perchè originale non ha lo spinotto 12 ? posso già mettergli nel caso lo spalle piene ?
Albero Polini 4p spalle piene 2100074 --> 213e
Simonz82 ha scritto: ↑mar ago 27, 2024 10:38 am
con quel kit variatore intendi il kit fly clutch Codice: 5218223 corretto ?
No, si monta tutto con frizione originale piaggio che va un pò modificata nel correttore mobile.
Simonz82 ha scritto: ↑mar ago 27, 2024 10:38 am
invece sul sito malossi ho visto che ci sono 3 tipi di carburatori 13 13, cosa cambia tra loro ? quale dovrei scegliere ?
ci son i codici 1851 - 2044 - 2046, c'è anche un 14 14 con codice 1682
Cambiano forse i getti leggermente e l'attacco del cavo del gas. C'è quello con la curva a 90° e quello a bilanciere, che serve per non smontare ogni volta il coperchio del carburatore. Scegli quello che ti è più comodo.
Simonz82 ha scritto: ↑mar ago 27, 2024 10:38 am
non mi è chiaro invece, l'albero va cambiato perchè originale non ha lo spinotto 12 ?
Devi vedere che spinotto hai nell'albero del motore originale, probabilmente è da 10. Ma se non vuoi smontare il motore per prelevare l'albero, ti conviene comprarne uno già con spinotto 12. Io mi terrei il motore originale senza smontarlo, prenderei solo l'accensione e il volano. E prenderei un albero nuovo.
Simonz82 ha scritto: ↑mar ago 27, 2024 10:38 am
posso già mettergli nel caso lo spalle piene ?
Albero Polini 4p spalle piene 2100074 --> 213e
Certamente, così ti levi già il pensiero per gli step futuri, ma in questo modo i costi aumentano.
amazon perchè in fretta ho idea di prodotto prezzo, poi il miglior prezzo me lo trovo anche altrove
No, si monta tutto con frizione originale piaggio che va un pò modificata nel correttore mobile.
però se compro il kit fly clutch Codice: 5218223 comunque miglioro il tutto e ci sto nei 1000e, dico male ?
Cambiano forse i getti leggermente e l'attacco del cavo del gas. C'è quello con la curva a 90° e quello a bilanciere, che serve per non smontare ogni volta il coperchio del carburatore. Scegli quello che ti è più comodo.
non ho idea quale sia la scelta giusta, non sono così ferrato in materia.
prenderei solo l'accensione e il volano. E prenderei un albero nuovo.
Albero Polini 4p spalle piene 2100074 --> 213e
per accensione e volano intendi questo o qualcosa di più moderato:
Accensione Malossi power 5517192 --> 340e
marmitta: Proma Circuit o Giannelli Fire (che a mio gusto è più carina, anche se allunga di più)
Minchia, aveva ragione Claudio, non ne stiamo uscendo più.. ...scherzi a parte, ci stiamo girando un pò troppo alla cosa. Ecco perchè ci serviva un Budget da parte tua, e non un elenco dato, e su quello avremmo dovuto basarci, ma ormai siamo qui..........non te la prendere a male, non è un rimprovero, nè una critica. Ma non dovresti girare due-tre volte nello stesso argomento, qui ti vengono date tutte le risposte che vuoi, ma cerca gentilmente di immagazzinare le risposte che ti diamo. Grazie!
Allora, punto primo: se compri il kit fly clutch, migliori il tutto in robustezza nella trasmissione, ma se la prendi assieme all'albero spalle piene, sei già arrivato a 1000 euri. (Ecco perche serve il Budget)
Punto secondo, carburatore: se compri quello con il tubicino per il cavo del gas a 90°, per cambiarlo, devi sempre smontare il coperchio del carburatore con la molla sotto. Mentre se prendi quello a bilanciere, basta solo sganciare il cavo da sostituire e rimetterne uno nuovo.
Punto terzo, accensione: devi prelevarla dal carter originale e montarla sul carter Malossi a puntine, qui non ho completato quello che avevo scritto, causando un pò di confusione, scusa, colpa mia! Se vuoi l'accensione Malossi devi prendere i carter elettronici, così conservi il tuo motore completo come si trova. E i costi aumentano ancora.
Punto quarto, marmitta: Proma Circuit se vuoi un tiro superiore alla Giannelli Fire, con praticamente lo stesso allungo, o Giannelli Fire, qui hai il vantaggio che la Fire sarebbe omologata in Italia e quindi se ti fermano hai meno problemi. Ma se incontri un agente vecchia scuola che se ne intende, sei fottuto lo stesso.
ti chiedo scusa se insisto o se ti ho infastidito, volevo solo capire meglio certi dettagli, mi piace sapere anche, e non chiudere la testa e prendere quello che mi dice qualcosa e stop
il badget l'ho detto dopo i primi messaggi che avevo capito che ce ne volevano 2000, quindi avevo corretto a 1000e.
quindi rifacendo la lista della spesa con i vostri nuovi consigli:
Simonz82 ha scritto: ↑mar ago 27, 2024 3:10 pm
ti chiedo scusa se insisto o se ti ho infastidito, volevo solo capire meglio certi dettagli, mi piace sapere anche, e non chiudere la testa e prendere quello che mi dice qualcosa e stop
il badget l'ho detto dopo i primi messaggi che avevo capito che ce ne volevano 2000, quindi avevo corretto a 1000e.
quindi rifacendo la lista della spesa con i vostri nuovi consigli:
sono a 720e circa.
siamo pianamente nel badget poi se trovo qualche altro sito e miglioro prezzi va bene.
non mi sto perdendo nulla no ?
Nessun fastidio, tranquillo. Mi sono solo chiesto chi ho davanti in questa discussione!
Torniamo a noi:
La molla gialla è già inclusa nel kit fly clutch, ti manca il variatore che non hai messo. Manca anche la cinghia, e il cilindro non è Polini ma Malossi. Manca pure la campana Malossi.
Ma non volevi prendere il carter Malossi? Manca anche quello.
Mancano cuscinetti e candela, le guarnizioni sono incluse nel cilindro. La marmitta ok, ma meglio proma, senti a me, forse la trovi a meno della Fire.
E allora? Non sei più a 720 euri........forse anche più di 1000. Adesso hai ben tre opzioni, tutte ottime, da 500 fino a poco più di 1000 euri. Che vuoi fare?
Ascolta a me, prenditi 30-40 minuti di pausa, rifletti bene, prenditi un foglio di carta, scrivici quello che vuoi comprare, controlla se hai messo tutto, ma veramente tutto, e poi fatti i conti giusti.
Ci sentiamo più tardi, ora vado a mangiare, che ho fame....
TOT. 1050e (magari limiamo con i vari negozi poi), può andare bene.
cinghia quale in particolare per hi speed polini ?
mancano cuscinetti e candela che non so quali prendere esattamente, arriviamo a 1100e
ora ci siamo corretto ? avrei tutto il necessario ...
Finalmente siamo a posto....o quasi!
30 euri per una cinghia mi sembrano eccessivi, per il ciao prendi una Dayco, sono ottime (casa madre Pirelli). Il codice non lo so, se avevi il Bravo, ti potevo aiutare. Con 30 euri ne prendi due.
Cuscinetti ne servono due del tipo C3, la sigla è 6202 C3, li puoi trovare in un qualche negozio di ferramenta con articoli meccanici o qualche motoricambi della tua città. Se li compri in negozio con 10 euri te la cavi
Non dimenticare il paraolio per l'albero! Le misure sono 15x24x5. Costo un paio di euri
Candela NGK B7ES o Champion N4C, o Bosch W4CC, o Denso W22ES-U, costo 3-5 euri, vanno tutte bene e hanno lo stesso grado termico. Mi sembra che abbiamo finito, se hai fortuna, non arrivi neanche a 1000 euri. Se ti fai spedire la roba cerca di prenderla tutta in un negozio solo, così paghi una volta le spese di spedizione. Non so di dove sei, io proverei prima in negozi della tua città o paesi limitrofi.
Ah, dimenticavo: il codice malossi del carter che hai scritto, è per accensione elettronica, quindi non puoi montare quella a puntine del carter originale. O prendi il carter Malossi a puntine e monti l'accensione originale piaggio a puntine, o compri quello elettronico e prendi direttamente l'accensione Malossi. Pazienza, spenderai 300 euri in più. O sennò te lo tieni a puntine......
Buona fortuna!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
grazie a tutti di tutto, nei prossimi mesi mi muoverò a far tutto e posterò qualche foto del mezzo
ancora una domanda tecnica, ma qual'è la differenza tra avere l'accensione originale a puntine e quelle elettronica ?
cioè fa differenza in prestazioni o altro ?
grazie
le puntine sono più reattive ,lo spunto è immediato e se in ordine per 10 anni non ci fai nulla e tirano 10k giri tranquillamente ,tradotto vai più forte che l'accensione elettronica piaggio ,invece le accensioni nuove polini o malossi sono ad alticipo variabile nel senso che partono a bassi giri con un anticipo elevato per poi posticipare con l'aumento dei giri (le idm di solito ritardano 6-7 gradi ,sono di derivazione vespa ,molto conosciute e usate)
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Certo che ce l'ha, almeno così ha scritto nel titolo....
E comunque non l'avevo capito neanche io all'inizio, ero troppo curioso e distratto dal contenuto del thread.
L'avviamento a strappo è bello a vedersi, ma in alcuni casi può essere svantaggioso, il motorino può essere messo in moto in un attimo da chiunque, e addio motorino! Con le canaglie che ci sono in giro, non si sa mai! E comunque io non lo monterei su motori che hanno già di serie la valvola di decompressione.
Meglio una puleggia fatta apposta con la cordina che si può mettere anche nella tasca dei pantaloni o in alternativa una buona catena per attaccare il motorino ad un palo, così, per esempio, si sta più tranquilli mentre si fa colazione al bar.
A sto punto se la tua frizione non messa male eviterei di comrare la Fly e quei soldi che risparmi li investirei nella ciclistica.
A volte trovi in occasione a 150 euro un avantreno completo con anche freno a disco e con 15 euro compri la ganascia posteriore della Malossi.
Con una elaborazione del genere dovresti passare tranquillamente i 70 km/h, inizia a diventare pericoloso un ciao con freni e "forcelle" originali!
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per il post:
il mio ciao del 1994 nasce già con variatore di serie come scritto nel titolo.
questo thread l'ho fatto per motore e contorno.
poi se devo dirla tutta, stavo pensando anche io almeno al freno disco anteriore (Consiglio modello, marca), mettere 2 ammortizzatori davanti (se qualcuno ha qualche consiglio su quali)
poi nasce blu metallizzato, mi sarebbe piaciuto fargli verniciare da un amico carrozziere, i carter di bianco e comprarmi le griglie dei fari anteriori e posteriori e farle fare di bianco anche loro.
altra domanda, visto che ora parliamo anche del resto. ma fari anteriori più belli e moderni a LED non ce ne sono ? ho visto solo una angel eyes su ebay ma veramente orrendo.