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ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho da 3 anni un piaggio ciao del 1994.
avrei intenzione di preparalo un po'
qualcuno mi consiglia qualcosa, così da non sbagliare ?
guardando la malossi ho visto che fanno il carter allargato, la domanda è, se cambio anche quello i copri motore in plastica laterali (quelli dove ci sono i pedali) vanno modificati anche quelli o comunque ci stanno.
se non devo far modifiche a telaio e copri motore, su questa linea qua cosa potrei fare ?
cilindro, carburatore, marmitta, variatore ecc ecc.
almeno mi faccio un idea di un elenco di pezzi e poi prezzi.
Con quel carter non devi fare alcuna modifica nè al copriventola e nemmeno al telaio del ciao con le sue bandine, sta tutto dentro, compreso il carburatore con il suo filtro. Se sei ben fornito di grana, puoi fare un bel motorello di una decina di cavalli.
diciamo che sto valutando.
è per quello che ho chiesto qua. vorrei capire quali sono i componenti giusti per farlo arrivare a un po' di cavalli.
puoi fornirmi un elenco stando su Malossi o Polini ?
fai finta che del tuo motore recuperi solo il convogliatore aria sul cilindro e sul volano ,ti serve tutto il resto ,fatti i conti
cilindro
carter
albero motore
carburatore + filtro
accensione
variatore
marmitta
cinghia e candela
fai la somma e arrivi a 1500 euri
@claudio7099
l'elenco così generico mi è chiaro ... ma volevo capire dei vari modelli di cilindro / variatore/ albero ecc.
quali prendere esattamente senza fare una scarpa e una ciabatta.
mi interessa sapere cosa è giusto montare insieme, se prendo un cilindro, quale scarico prendere o quale variatore prende, poi il prezzo me la vedo io in base a disponibilità e tempi ecc.
scusa la domanda specifica, ma non sono super esperto di pezzi, soprattutto perchè sono anni che non guardo 50ini.
Simonz82 ha scritto: ↑gio ago 22, 2024 5:24 pm
diciamo che sto valutando.
è per quello che ho chiesto qua. vorrei capire quali sono i componenti giusti per farlo arrivare a un po' di cavalli.
puoi fornirmi un elenco stando su Malossi o Polini ?
Grazie mille.
Allora.....ecco un elenco di componenti che secondo me andrebbero più che bene. Le molle per le ganasce della Fly Clutch sono specifiche, il codice Malossi è 298747
●Carter Malossi Mp One
●Albero Polini 4p spalle piene
●Kit cilindro Malossi 4p
●Accensione Malossi power oppure Polini
●Collettore Malossi specifico per il 21
●Carburatore Dellorto 21AD con taratura per 2 tempi
●Marmitta DBR gp04
●Variatore Polini hi-speed
●Kit frizione Malossi Fly Clutch o Overrange ( più costosa ma con variatore Malossi incluso)
● Kit molle Malossi (gialla contrasto e blu o nere x ganasce)
●Kit ingranaggi allungati Malossi da 9 giri
Mi sembra di aver incluso tutto o quasi, ovviamente una buona candela non resistiva, perchè le accensioni sono già dotate di cappuccio con resistenza, quindi non ne serve una doppia, e poi minuteria varia, come cuscinetti, guarnizioni ecc. si intende che sono anche necessari.
Come prezzi non sono aggiornato su tutto, ma penso che i 1500 euri li abbiamo già raggiunti, se non superati.
Se hai bisogno di qualche altra delucidazione, chiedi pure.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
ciao Fearless,
grazie per l'elenco dei componenti.
domanda solo per capire, perchè hai elencato quasi tutto malossi, ma poi per esempio mi dici albero e variatore Polini ?
non è meglio avere tutto malossi o tutto polini ?
altra domanda su ciclistica invece, impianto frenante si può far qualcosa di più rispetto all'originale ? e ammortizzatori anteriori ?
grazie
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 9:07 am
domanda solo per capire, perchè hai elencato quasi tutto malossi, ma poi per esempio mi dici albero e variatore Polini ?
Perché io reputo il variatore Polini, sotto alcuni miei punti di vista, superiore a quello Malossi. Le differenze sono minime, ma ha un comportamento più lineare e si possono usare tutte le normali cinghie anche originali, mentre con il Malossi è molto meglio usare solo ed esclusivamente la sua cinghia Malossi. Il motivo è che sul variatore Malossi le cinghie originali o aftermarket, essendo più spesse in altezza, quando sono montate poggiano sul mozzo anzichè sulle pareti inclinate delle semipulegge del variatore, e quindi c'è un certo grado di slittamento, specie in partenza. Le cinghie Malossi, se noti, sono più sottili in altezza, proprio per non farle toccare sul mozzo variatore. L'albero Polini è meglio equilibrato del Malossi, sale da solo a ore 12 sui coltelli.
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 9:07 am
non è meglio avere tutto malossi o tutto polini ?
Dipende......ad esempio il cilindro Malossi 4p dà più prestazioni sul nuovo carter Polini 4p ad aspirazione laterale, ma non a tutti piace questa soluzione di avere il carburatore che sporge lateralmente.
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 9:07 am
altra domanda su ciclistica invece, impianto frenante si può far qualcosa di più rispetto all'originale ? e ammortizzatori anteriori ?
grazie
Sicuro! Si può mettere un impianto idraulico frenante a disco, sia davanti che dietro, con prestazioni frenanti neanche lontanamente immaginabili e confrontabili con quelle dei tamburi originali a ganasce. Per quanto riguarda ammortizzatori anteriori, io non sono molto pratico e aggiornato sul Ciao, possiedo un Bravo, ma penso che qualche soluzione si trova, ho visto dei Ciao anche con ammortizzatore di manubrio e dei mini-ammortizzatori montati sul mozzo ruota anteriore.
Si può fare di tutto e di più, non c'è limite di soluzioni e di spesa, in fondo è solo questione di grana, è un pozzo senza fine.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
tra le altre cose, quella marmitta direi che è fuori badget, solo lei costa quasi 1000e
una malossi o una polini no ?
carburatore: sicuro un 21 ? non è troppo grosso ?
comunque per info guardando al volo su amazon (poi cercherò meglio anche altro) per avere un idea:
questi costano molto di più e seguendo il tuo consiglio li escludo
il Kit Overrange --> 332e
● Cinghia Overange --> 39e
e mi manca ancora:
marmitta, carburatore, collettore.
giusto per info, con tutta questa roba non mi esce niente dai carter in plastica laterali vero ? cioè posso rimetterli o devo far modifiche ?
speravo di stare al max a 1500e
comunque proseguo con la ricerca e il vostro aiuto.
mi sai dire brand, modello o codici prodotto dell'impianto frenante a dischi ?
grazie
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
tra le altre cose, quella marmitta direi che è fuori badget, solo lei costa quasi 1000e
Ma tu hai guardato quella in titanio? ...Certo quella costa anche più di 1000 euri, tu devi guardare il costo di quella fatta in lamiera di ferro, guarda sotto "Classic".
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
una malossi o una polini no ?
E che vuoi mettere.....una Polini sp? O una Malossi too bad con collettore da 27, che altro non è che una copia perfetta della Giannelli Fire? Oppure la Malossi Mhr specifica per Big Deps? Beh, se ti piace quella marmitta, bene, a me non piace per nulla, mi sembra un trombone storto, devi togliere totalmente il cavalletto e i pedali e forse segare via un pezzetto di telaio.... e poi costa un botto!
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
carburatore: sicuro un 21 ? non è troppo grosso ?
No, non è troppo grosso, anzi......se metti un 19, ti costa lo stesso del 21, quindi con gli stessi soldi, più grosso è, meglio è.
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
comunque per info guardando al volo su amazon (poi cercherò meglio anche altro) per avere un idea:
Non guardare su Amazon o simili, fatti una bella ricerca nei vari negozi online, un esempio tra tanti cerca Cerutti Moto Ricambi Milano, puoi risparmiare una bella sommetta.
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
giusto per info, con tutta questa roba non mi esce niente dai carter in plastica laterali vero ? cioè posso rimetterli o devo far modifiche ?
Se non prendi carter ad aspirazione laterale, puoi montare le bandine laterali senza modifiche.
Simonz82 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 10:20 am
mi sai dire brand, modello o codici prodotto dell'impianto frenante a dischi ?
grazie
Non c'è un codice prodotto o brand e modello, sono prodotti artigianali venduti online. Ad esempio cerca Gp Racing parts, per il ciao ha un sacco di roba, è persona gentilissima e disponibile, sono stato nella sua officina, prepara anche motorini completi con qualunque configurazione e prezzi, è presente anche su FB.
ok sorry, ho visto ora la classic e costa comunque un bel 350e non proprio economica
ho guardato Cerutti Moto Ricambi Milano sul suo subito.it dove ha gli articoli e costa uguali ad amazon tranne kit frizione malossi che risparmierei 20e
quindi con il carter malossi non ho questo problema dei fianchetti laterali. ottimo.
quando mi hai consigliato questo:
Collettore Malossi specifico per il 21
non riesco a trovarlo sul sito malossi per capire codice prodotto.
anche il carburatore non riesco a trovare quello che mi stai consigliando:
Carburatore Dellorto 21AD con taratura per 2 tempi
ti posso chiedere se hai i link così li vedo.
grazie
Ma è sempre più economica della Malossi Mhr di un centinaio di euri circa.
Non c'è solo Cerutti, ce ne sono una marea. Io sono stato lì un annetto fa circa, ho preso molta roba e mi ha fatto un bello sconto, certo se ti fai spedire la roba, ti fa il prezzo pieno.
Cerca 10 pollici, Officina tonazzo, Billa ricambi, Biolla Motors, Motoricambi Europa, la vespa due, Bicasbia Ricambi, Borrozzino moto, Duepercento, Emporio dello scooter, ce ne sono talmente tanti, (come le zoccole nei bordelli) che non me li ricordo tutti. Cerca, cerca, cerca!
Il collettore specifico mi pare lo vendono sul Malossi Store, c'è anche in kit con il carburatore fatto apposta, e ha un diverso attacco ma costa tanto e poi il 21 AD va montato su un collettore maschio. Altrimenti lo puoi trovare fatto artigianalmente, ce ne sono diverse versioni, con attacco maschio, femmina, a flangia, cerca su subito.
Il carburatore 21 AD lo puoi trovare sul sito brixiamoto nel settore dellorto, ha l'attacco femmina e le viti di regolazione a destra, la taratura la devi fare tu, c'è sia il polverizzatore da sostituire con uno adatto a motori due tempi, che la sua boccolina di supporto. Non ti consiglio roba cinese clonata dove non si può fare questa sostituzione.
Simonz82 ha scritto: ↑gio ago 22, 2024 5:42 pm
@claudio7099
l'elenco così generico mi è chiaro ... ma volevo capire dei vari modelli di cilindro / variatore/ albero ecc.
quali prendere esattamente senza fare una scarpa e una ciabatta.
mi interessa sapere cosa è giusto montare insieme, se prendo un cilindro, quale scarico prendere o quale variatore prende, poi il prezzo me la vedo io in base a disponibilità e tempi ecc.
scusa la domanda specifica, ma non sono super esperto di pezzi, soprattutto perchè sono anni che non guardo 50ini.
Per darti un suggerimento preciso devi oltre al budget, specificare che tipo di erogazione, velocità, ripresa, affidabilità ecc vuoi dal mezzo.
Un big deps 4 spinge molto ma sotto è fiacco, ti va bene? Se prendi uno scarico "commerciale" più economico tende a spingere piu ai medio bassi mentre la gp04 nominata da tutto sopra...ti va bene?
Se resti troppo sul generico resta tutto troppo sterile
La fiacchezza ai bassi a cui ti riferisci ce l'hanno tutti i cilindri, non solo il big deps, e si può aggiustare benissimo, tarando la trasmissione a variatore come si deve, tenendo conto anche dello scarico che si monta. Se monta una marmitta, come ad esempio la Marri artigianale che dà tutto ai bassi e qualcosa ai medi, poi non ha niente per aggiustare gli alti, e il motore soffre perchè agli alti lo scarico non può evacuare adeguatamente, murando di conseguenza.
Penso tu sappia già che un buon 50% delle prestazioni complessive di un due tempi, viene dallo scarico.
Mentre se tara la trasmissione a puntino, e monta uno scarico da medio-alti, ha una partenza a palla e arriva facilmente ai regimi massimi con un'ottima velocità di punta. Ho visto moped a variatore che montavano il big deps col dellorto 21 e Too Bad, con trasmissione Malossi montata come venduta e via, andare peggio di un altro che montava un polini 46 col 19, ma con lavorazioni e trasmissione tarata a puntino e scarico adeguato.
Se si è a puleggia, anzichè a variatore, il discorso allora cambia un pochino, ma non di tanto. Io prediligo la partenza da fermo o come si suol dire la ripresa.
Credo di aver capito che l'autore di questo tema, voglia un motorino bello potente e non fiacco in partenza. Io la penso così, poi ognuno è liberissimo di avere le opinioni che vuole.
Fearless ha scritto: ↑sab ago 24, 2024 6:10 pm
La fiacchezza ai bassi a cui ti riferisci ce l'hanno tutti i cilindri, non solo il big deps, e si può aggiustare benissimo, tarando la trasmissione a variatore come si deve, tenendo conto anche dello scarico che si monta. Se monta una marmitta, come ad esempio la Marri artigianale che dà tutto ai bassi e qualcosa ai medi, poi non ha niente per aggiustare gli alti, e il motore soffre perchè agli alti lo scarico non può evacuare adeguatamente, murando di conseguenza.
Penso tu sappia già che un buon 50% delle prestazioni complessive di un due tempi, viene dallo scarico.
Mentre se tara la trasmissione a puntino, e monta uno scarico da medio-alti, ha una partenza a palla e arriva facilmente ai regimi massimi con un'ottima velocità di punta. Ho visto moped a variatore che montavano il big deps col dellorto 21 e Too Bad, con trasmissione Malossi montata come venduta e via, andare peggio di un altro che montava un polini 46 col 19, ma con lavorazioni e trasmissione tarata a puntino e scarico adeguato.
Se si è a puleggia, anzichè a variatore, il discorso allora cambia un pochino, ma non di tanto. Io prediligo la partenza da fermo o come si suol dire la ripresa.
Credo di aver capito che l'autore di questo tema, voglia un motorino bello potente e non fiacco in partenza. Io la penso così, poi ognuno è liberissimo di avere le opinioni che vuole.
Potrei anche condividere ma è lui che deve decidere...esemlio, la trasmissione tarata per stare in zona coppia e compensare la coppia in alto, certo funziona ma a lui stà bene che a 20 orari in citta è sempre a 8000giri con un fracasso infernale?
Sono molti i dettagli da considerare e non a tutti interessa un certo risultato.
Certo che è lui che deve decidere, ci mancherebbe, i soldi sono i suoi. Ma sai quanto ne ho visti che hanno speso fior di quattrini e continuano a spenderli e poi restano delusi?
E cominciano a chiedere nei forum, "ah, non ha ripresa, e non fa manco 75", "ma perché", " come mai", " cosa posso fare per dare un po di brio in più" e via dicendo...
Ha voluto un elenco basandosi, a quanto ho capito, su un certo Budget, perchè vorrebbe un mezzo brioso che vada meglio dell'originale senza fare sbagli di gioventù, essendo poco esperto. Ma ovviamente non sarà mai un mezzo da corsa.
E comunque se sei a 20 all'ora in città, vuol dire che sei quasi fermo e quindi in rilascio, se stai frenando per fermarti. A meno che non si tiene il gas poco aperto, ma in quel caso la media sarebbe un pò più alta, il motore rimarrebbe ancora nel rapporto più alto senza avere un regime troppo elevato, essendo ancora in marcia.
E non è detto che il motorino stia a 8000 giri quando è a 20 orari, quello dipende dai rapporti che monti, se troppo corti allora si. Non invece da una taratura specifica solo per far attaccare più in alto la frizione, montando molle più dure, quella serve solo per la partenza.
grazie a tutti delle info intanto.
sto cercando di pensare valutare costi prestazioni ecc.
in generale prediligo ripresa e accelerazione alla velocità di punta, sperando che almeno a 75-80km/h ci arrivi comunque senza spendere una botta.
avevo chiesto inizialmente per far un ciao bello pompato, così da farmi 2 conti sulle spese a cui arrivavo e a quali componenti ci si poteva riferire.
se dessi un limite di 1000e di componenti, potrei già ottenere qualcosa del genere ?
in questo caso cosa dovrei comprare ? (che poi nulla mi vieterà magari in un futuro non troppo lontano di aggiornare ed espandere ancora verso la prima previsione che mi è stata scritta)
tranquillo che si parte sempre con voler fare i 150kmh e poi ci si accorge che devi spendere 3000-5000 euri per farlo viaggiare tipo scooter preparato ,per quello ho chiesto un bugget veritiero che potessi imbacarti su un mezzo che vale 200 euri
si si ma è chiara e corretta la tua domanda, ma prima volevo capire un attimo anche io quanto sarebbe potuta costare un ottima cosa e direi che siamo vicini ai 2K, con i conti che ho fatto.
per ora direi che forse è meglio che mi modero al max a 1000 poi eventualmente integrare nel caso.
potrai sapere, secondo la vostra epserienza) cosa sarebbe meglio entro quella cifra ?
grazie
Simonz82 ha scritto: ↑lun ago 26, 2024 4:27 pm
si si ma è chiara e corretta la tua domanda, ma prima volevo capire un attimo anche io quanto sarebbe potuta costare un ottima cosa e direi che siamo vicini ai 2K, con i conti che ho fatto.
per ora direi che forse è meglio che mi modero al max a 1000 poi eventualmente integrare nel caso.
potrai sapere, secondo la vostra epserienza) cosa sarebbe meglio entro quella cifra ?
grazie
Carter originali con collettore allargato, ed eventualmente allargare anche la valvola se i carter sono del tipo vecchio. Cilindro Dr 43 evo, con travasi del carter raccordati al cilindro, con albero anticipato Mazzucchelli, o anche albero originale anticipato secondo specifiche Polini. Testa Malossi o Polini a candela centrale, ma si può usare anche la testa originale cosi com'è. Carburatore 13/13 con getto 60-62 per cominciare, poi vedi quale getto impiegare a seconda di come va, se grasso o magro. Filtro aria originale con qualche foro supplementare praticato accanto a quelli di serie. Marmitta Gianelli Fire oppure Proma Circuit, se per te troppo rumorose, Gianelli original Power. Variatore Malossi Multivar oppure Polini hi-speed con modifica della frizione originale al correttore mobile posteriore, con molla di contrasto originale o gialla Malossi. Mollette gialle del kit Malossi codice 297307 che sono di media durezza. Ovviamente cuscinetti, guarnizioni e candela nuovi. Se sei a puntine, condensatore esterno da montare assieme in parallelo a quello originale, e regolazione puntine a 0,40-0,45, se troppo consumate, sostituzione puntine con un kit nuovo possibilmente originale. E con 500-550 euri te ne esci....forse anche meno.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
se vuoi già partire con carter malossi puoi montare il 75cc in ghisa sempre malossi 3 prigionieri e il 13-13 ,un albero originale piaggio spinotto 12 almeno (quindi kit cilindro sp 12mm) ,accensioni recuperi la tua se a puntine meglio e prendi solo variatore malossi con cinghia e molla gialla (dovrebbe esserci già un kit apposito) e campana malossi ,le mollette frizione non servono ,una marmitta tipo la fire o un serpentone qualsiasi ,poi una volta montato e provato il tutto vedi se necessario allungare i rapporti del mozzo posteriore con dei cif rinforzati da 10,63:1
step futuro kit cilindro 4p,albero spalle piene ,marmitta ,ecc....ecc....ma già così superi i 70kmh tranquillamente
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ottima seconda soluzione proposta di Claudio, anche se abbiamo già raggiunto i 650 euri. E dato che Simone è amante dei codici prodotto, ecco il codice Malossi giusto con la nuova testa per il 73cc con spinotto 12: 3118735. Con questo kit, serve una candela a passo lungo. È lo stesso gruppo termico che monto io sul Bravo. Consiglio una Proma Circuit per un ottimo tiro ai bassi, meglio della Giannelli Fire. Ripresa migliorabile, impiegando la frizione originale con molla gialla e mollette originali, ma per cominciare va bene anche così. Poi, se non ti piace, puoi sempre provare uno dei tre kit di mollette malossi, cominciando dalle nere che sono le più morbide.
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Logico che le migliorie si possono fare anche dopo. Era solo per evitare di smontare due-tre volte la frizione originale, che tanto robusta non è, con quei pernetti portaganasce che sembrano stuzzicadenti incollati.
Se fa il lavoro da solo, usando attenzione, va bene, ma se deve andare dal meccanico ogni volta che non è contento....
Sapevo che la Proma viene fabbricata in Spagna, ma non sapevo che era la Tecnigas.
Fearless ha scritto: ↑lun ago 26, 2024 8:11 pm
Ottima seconda soluzione proposta di Claudio, anche se abbiamo già raggiunto i 650 euri. E dato che Simone è amante dei codici prodotto, ecco il codice Malossi giusto con la nuova testa per il 73cc con spinotto 12: 3118735. Con questo kit, serve una candela a passo lungo. È lo stesso gruppo termico che monto io sul Bravo. Consiglio una Proma Circuit per un ottimo tiro ai bassi, meglio della Giannelli Fire. Ripresa migliorabile, impiegando la frizione originale con molla gialla e mollette originali, ma per cominciare va bene anche così. Poi, se non ti piace, puoi sempre provare uno dei tre kit di mollette malossi, cominciando dalle nere che sono le più morbide.
beh sono amante perchè così non si sbaglia, marca modello o codice prodotto, arrivo al pezzo, senza errori, visto le molte varianti che ci sono sempre
quidni se avere altri codici prodotti, io segno nella lista della spesa