Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, non riesco a capire il rapporto del mozzo del mio ciao, ho visto qui sul forum le tabelle ma il mio non c'è, sul mio mozzo non c'è una lettera, ma un numero (2) e non compare in nessuna tabella, qualcuno sa a cosa corrisponde il 2?
claudio7099 ha scritto: ↑mer lug 31, 2024 4:50 pm
fai un segno con il pennarello sul cerchio e sulla campana ,fai ruotare la campana finchè il cerchio non fà un giro completo ,quello è il rapporto
esempio 13 giri di campana =1 giro di ruota ------- rapporto 13:1
intendi la campana della frizione o del variatore? il mio ciao è a puleggia, se faccio come mi hai detto sulla campana frizione fa 11 giri
claudio7099 ha scritto: ↑mer lug 31, 2024 5:52 pm
a puleggia sono 2 i rapporti ..........no segno sulla puleggia allora ,dovrebbe essere intorno ai 6-7
nel tuo caso per aumentare o dininuire il rapporto si cambia la puleggia e la cinghia
ah ecco, infatti io la puleggia l'ho cambiata mettendo una da 80mm, non so se sia un caso, ma se faccio il segno sulla puleggia e uno sulla ruota, fa giusti giusti 7 giri. grazie per l'aiuto e la spiegazione.
claudio7099 ha scritto: ↑mer lug 31, 2024 5:52 pm
a puleggia sono 2 i rapporti ..........no segno sulla puleggia allora ,dovrebbe essere intorno ai 6-7
nel tuo caso per aumentare o dininuire il rapporto si cambia la puleggia e la cinghia
io ne ho trovati 3... 6,72 7,5 8,25
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post: