Buongiorno a tutti, oggi vi voglio chiedere chiarimenti riguardo a un'argomento che mi è sempre rimasto oscuro e che ultimamente sto cercando di imparare.
Nei motori a 2 tempi sappiamo bene che la marmitta è una parte importantissima del motore, la quale determina la potenza e la coppia;
E bene o male si sa cosa cambia tra marmitte "aperte" e marmitte "chiuse", ma vorrei sapere se un'espansione calcolata, dunque perfetta per il proprio motore, avrà sempre la curva di coppia migliore che quel motore può sviluppare, o se comunque ci saranno marmitte con una coppia migliore rispetto a specifici regimi di giri.
Detto in parole povere...
Con una proma il motore avrà una coppia molto favorevole a bassi giri,
Ma montando una marmitta calcolata, si manterrà la stessa coppia ai bassi + della coppia aggiuntiva agli alti, oppure diminuirà la coppia ai bassi per distribuirsi più omogeneamente anche agli alti?
non è propio così ,la marmitte chiamate "calcolate" favoriscono solo gli alti giri ,sotto è morto devi pedalare sul ciao
questi nomigloli sono fuorvianti solo per vendere marmitte ,aperta-chiusa non esiste nella realtà ma solo nelle fantasie del web e dei forum
possiamo invece fare due distinzioni fondamentali ,commerciali che trovi dovunque perfino su amazon e artigianali che vengono curate un po di più e qui dovrebbero farti vedere la curva di coppia e potenza che sviluppa ,ma curva intera non un pezzo come fanno tanti ,io voglio vedere da 1000 giri fino a 14.000 giri non solo il pezzetto da 6000 a 10,0000 giri solo per rendersi conto di quando entra in coppia e la curva incomincia a salire rapidamente
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Tutte le marmitte sono calcolate, non è che vengono fatte a caso, vengono calcolate per adattarsi a un determinato tipo di cilindro e per ottenere una determinata erogazione.
Per esempio sia la Proma che la Giannelli Fire sono fatte da abbinare a cilindri classici 65-75cc, ma hanno un'erogazione completamente diversa.
Anche tra quelle artigianali fatte "su misura" per un determinato cilindro ci sono parecchie differenze tra i vari modelli.
Se devi farti fare una marmitta su misura devi specificare a chi te la fa cosa vuoi ottenere e per che impiego ce l'hai bisogno e sopratutto se hai il variatore o la puleggia.