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buondì ragazzi ,volevo solo condividere con voi la scelta dell'olio mozzo normalmente uso un bardhal 80/90
con un additivo sempre Bardahl T&D Additive.
ma oggi nella confezione dei gusci mozzo della polini ho trovato il classico foglietto per il montaggio con la raccomandazione
di due tipi di olio ,uno per uso normale 70o 80/90 e l'altro per uso racing 85/140 .ho trovato la cosa interessante .
qualcuno di voi già l'ha usato l'85/140 ?
è l'olio per i cardani moto ,costa caro ,io uso il classico 75-90 cambio auto o l'80-90 ma è più viscoso ,più denso e ha bisogno di un momento per scaldarsi e diventare fluido ,me ne sono accorto anche sulla macchina ,quando fà freddo le prime 5 cambiate non sono fluide ,poi dopo tutto nella norma anzi meno rumoroso
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu ha scritto: ↑gio giu 13, 2024 2:18 pm
buondì ragazzi ,volevo solo condividere con voi la scelta dell'olio mozzo normalmente uso un bardhal 80/90
con un additivo sempre Bardahl T&D Additive.
ma oggi nella confezione dei gusci mozzo della polini ho trovato il classico foglietto per il montaggio con la raccomandazione
di due tipi di olio ,uno per uso normale 70o 80/90 e l'altro per uso racing 85/140 .ho trovato la cosa interessante .
qualcuno di voi già l'ha usato l'85/140 ?
Io ho usato e uso il 75w140 ma solo su trazioni posteriori con differenziali a lamelle a slittamento limitato. L'85w140 lo uso principalmente nei differenziali posteriori semplici con dentatura ipoide.
Nel mozzo del motorino uso Motul Gear 300 75w90 con un pò di additivo. Stesso olio nei cambi manuali a trazione anteriore e posteriore.
Vorrei puntualizzare che più l'olio è viscoso, e più attrito si ha negli ingranaggi, con conseguente aumento di temperatura e perdita di prestazioni.
Io non metterei mai un 85w140 sul mozzo del motorino, neanche per uso racing. Preferisco invece cambiarlo spesso, sono appena 60- 70 ml circa.
claudio7099 ha scritto: ↑gio giu 13, 2024 6:44 pm
cardano bmw ,è consigliato da bmw il castrol ,non leggere la descrizione è sbagliata ,descrive l'80 90
Ah, io mi ero fermato al titolo e alla foto mostrata, non avevo letto la descrizione. E quello che descrive non va assolutamente sui differenziali a slittamento limitato. Però che coglione, mette in inserzione un tipo di olio e ne descrive un altro...
ora è un po che non faccio il tagliando al bmw 1200 fel mio amico ,prima delle ferie di sicuro che kui va via in moto con la mogliera ,mi ricordo però che cè una sigla da rispettare che gli altri oli non hanno
claudio7099 ha scritto: ↑gio giu 13, 2024 9:59 pm
ora è un po che non faccio il tagliando al bmw 1200 fel mio amico ,prima delle ferie di sicuro che kui va via in moto con la mogliera ,mi ricordo però che cè una sigla da rispettare che gli altri oli non hanno
La sigla da rispettare per olio da impiegare su differenziali e cambi meccanici e in genere dove sono presenti ingranaggi a dentatura ipoide tipo Gleason, è API GL-5. E gli oli che hanno questa specifica, sopportano carichi di pressione elevati, caratteristica appunto dei differenziali.
Altre sigle supplementari come "LS" indicano che l'olio può essere usato anche e soprattutto nei differenziali a slittamento limitato, indipendentemente dalla percentuale di bloccaggio, ma solo se questa specifica è presente sulla confezione. E hanno un odore caratteristico, in alcuni casi molto penetrante, una vera puzza come di uova marce.
vesu ha scritto: ↑gio giu 13, 2024 2:18 pm
buondì ragazzi ,volevo solo condividere con voi la scelta dell'olio mozzo normalmente uso un bardhal 80/90
con un additivo sempre Bardahl T&D Additive.
ma oggi nella confezione dei gusci mozzo della polini ho trovato il classico foglietto per il montaggio con la raccomandazione
di due tipi di olio ,uno per uso normale 70o 80/90 e l'altro per uso racing 85/140 .ho trovato la cosa interessante .
qualcuno di voi già l'ha usato l'85/140 ?
Io ho usato e uso il 75w140 ma solo su trazioni posteriori con differenziali a lamelle a slittamento limitato. L'85w140 lo uso principalmente nei differenziali posteriori semplici con dentatura ipoide.
Nel mozzo del motorino uso Motul Gear 300 75w90 con un pò di additivo. Stesso olio nei cambi manuali a trazione anteriore e posteriore.
Vorrei puntualizzare che più l'olio è viscoso, e più attrito si ha negli ingranaggi, con conseguente aumento di temperatura e perdita di prestazioni.
Io non metterei mai un 85w140 sul mozzo del motorino, neanche per uso racing. Preferisco invece cambiarlo spesso, sono appena 60- 70 ml circa.
si capisco la tua preferenza per l'85 specialmente per l'attrito ,però se pensi ad un uso "crossistico" forse sarebbe più protettivo il 140,ovviamente tenendo presente che i nostri mozzi non sono stati fatti per fare salti e che quindi anche un buon olio non lo salverà .
Sarà che sono un lentone, sarà che lo avevo a casa..... ma su tutte le scatole ingranaggi ultimamente sto mettendo un extradenso della Exxon che avevamo comprato per la scatola ingranaggi della gru da cantiere.
Ne ho due latte e da un po uso ancora la prima....
Per curiosità, dopo aver letto questa discussione, ho deciso di andare a vedere che gradazione aveva.... praticamente è un 145. Per caduta, dall'imbutino che ho, ci mette un secolo a scendere, adesso uso invece una siringa e lo caccio dentro "a pressione".
Comunque, in conclusione, non ho mai trovato nessuna controindicazione. Tutto funziona molto bene e quando li apro per revisionarli trovo sempre tutto in ordine