Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
Dopo essermi divertito con la mia attuale elaborazione con Polini d43, vorrei fare uno step in su passando a un d46.
Non volendo spendere 1000 e passa euro per un'elaborazione completa 4P (Malossi o Polini), ma piú o meno la metá, per il momento vorrei tenere la mia Fire, il mio 13/13 (al piú con un airbox) e la mia trasmissione ma sono indeciso tra due filosofie:
1 (accensione a puntine e aspirazione a valvola, tenendo la filosofia originale del Ciao): Carter Polini speed engine, GT Malossi d46.5 ultimo modello o Pinasco Grigio D46, albero anticipato.
2 (lamellare): Carter Malossi MP one a puntine, albero a spalle piene, GT Malossi d46.5 ultimo modello o Pinasco Grigio D46.
Sicuramente l'opzione 2 sarebbe piú futuribile perché mi consentirebbe un giorno di montare un kit 4P, d'altro canto dubito che un lamellare possa rendere bene con un 13/13 e non so quanto possa avere senso spendere oggi per dei carter MP a puntine se un domani volessi montare un big deps.
guarda che le puntine se tutto a posto tirano 10.000 giri ,opzione due ma ti toccherà abbassare il volano di due decimi o poco più perchè sfrega sul carter malossi nuovo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
carter malossi ,albero spalle piene ,gt polini il nuovo 4 prigionieri in ghisa ,però con il 13 è abbastanza castrato.qualche anno fa montai carter malossi con cilindro 46,5 pinasco,marmitta proma prima con il 13 e poi con il 19 o 21 si sentiva una bella differenza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore vesu per il post:
vesu ha scritto: ↑lun giu 10, 2024 6:54 pm
carter malossi ,albero spalle piene ,gt polini il nuovo 4 prigionieri in ghisa ,però con il 13 è abbastanza castrato.qualche anno fa montai carter malossi con cilindro 46,5 pinasco,marmitta proma prima con il 13 e poi con il 19 o 21 si sentiva una bella differenza.
In origine volevo mettere il 4P, ma poi per farlo rendere dovrei includere anche carburatore 19 minimo, collettore e forse aggiungere uno scarico piú adatto del Fire quindi per questo avevo deciso di accantonarlo per il momento.
Pinasco 46.5 non l'ho mai sentito a dire la veritá...forse il Malossi CVF?
claudio7099 ha scritto: ↑lun giu 10, 2024 5:19 pm
guarda che le puntine se tutto a posto tirano 10.000 giri ,opzione due ma ti toccherà abbassare il volano di due decimi o poco più perchè sfrega sul carter malossi nuovo
Grazie per la dritta. Per il GT hai toccato con mano sia Malossi che Pinasco?
vesu ha scritto: ↑lun giu 10, 2024 6:54 pm
carter malossi ,albero spalle piene ,gt polini il nuovo 4 prigionieri in ghisa ,però con il 13 è abbastanza castrato.qualche anno fa montai carter malossi con cilindro 46,5 pinasco,marmitta proma prima con il 13 e poi con il 19 o 21 si sentiva una bella differenza.
In origine volevo mettere il 4P, ma poi per farlo rendere dovrei includere anche carburatore 19 minimo, collettore e forse aggiungere uno scarico piú adatto del Fire quindi per questo avevo deciso di accantonarlo per il momento.
Pinasco 46.5 non l'ho mai sentito a dire la veritá...forse il Malossi CVF?
Non credere, sniper su YouTube ha bancato lo stesso blocco con 13, 16 e 21, e con il 16 rendeva di più quel blocco in particolare. Non sempre aumentando il carburatore si guadagna. Proprio un malossi 46.5 tra l’altro.
vesu ha scritto: ↑lun giu 10, 2024 6:54 pm
carter malossi ,albero spalle piene ,gt polini il nuovo 4 prigionieri in ghisa ,però con il 13 è abbastanza castrato.qualche anno fa montai carter malossi con cilindro 46,5 pinasco,marmitta proma prima con il 13 e poi con il 19 o 21 si sentiva una bella differenza.
In origine volevo mettere il 4P, ma poi per farlo rendere dovrei includere anche carburatore 19 minimo, collettore e forse aggiungere uno scarico piú adatto del Fire quindi per questo avevo deciso di accantonarlo per il momento.
Pinasco 46.5 non l'ho mai sentito a dire la veritá...forse il Malossi CVF?
Non credere, sniper su YouTube ha bancato lo stesso blocco con 13, 16 e 21, e con il 16 rendeva di più quel blocco in particolare. Non sempre aumentando il carburatore si guadagna. Proprio un malossi 46.5 tra l’altro.
Si ho visto il video, ma va anche detto che lo ha provato con gli speed engine. Magari col lamellare le cose cambiano un poco (o magari no)
Michmix ha scritto: ↑mar giu 11, 2024 4:04 pm
Sicuramente cambiano. Probabilmente è il limite degli speedengine.
esatto. ripeto ho fatto la prova nella stessa giornata cambiando solo il carburatore ,la differenza si sentiva senza nemmeno l'ausilio di contagiri o cronometri.
una domanda per Claudio che mi sembra ha montato il nuovo cilindro polini. ma quindi monta sui carter malossi ? se si ,sarà il prossimo motore che farò
l'unico enigma e se andare sul sicuro con l'albero malossi o provare il nuovo polini?
vesu ha scritto: ↑mar giu 11, 2024 5:04 pm
ahh quindi se ho capito bene bisognerebbe allargare di 1mm semplicemente due fori del cilindro e testa
no allargare niente ,i prigionieri sono già fatti ,ti ho messo la foto vedi che il gambo lungo sono tutti m6 ,ma i primi due dal lato opposto hanno il filetto da m7
Per esperienza personale, ma esclusivamente la MIA, eviterei il Malossi 46,5. Lo ritengo un cilindro fatto con gli avanzi. Il pistone è quello del vecchio modello e non c’è una finestra che combaci, inoltre, mi dava molte più soddisfazioni il 65DR. Se oggi dovessi scegliere un 75 3P mi piacerebbe provare il nuovo pinasco con i booster oppure andrei su un classicone come il pinasco grigio o l’Athena 46.
Nomoreffe ha scritto: ↑gio giu 13, 2024 11:16 am
Per esperienza personale, ma esclusivamente la MIA, eviterei il Malossi 46,5. Lo ritengo un cilindro fatto con gli avanzi. Il pistone è quello del vecchio modello e non c’è una finestra che combaci, inoltre, mi dava molte più soddisfazioni il 65DR. Se oggi dovessi scegliere un 75 3P mi piacerebbe provare il nuovo pinasco con i booster oppure andrei su un classicone come il pinasco grigio o l’Athena 46.
Col malossi 46,5 ci sarebbe voluto un pistone come quello del fratello minore 43, ben finestrato fin sotto al mantello. Comunque io ho il 46,5 e non mi posso lamentare. Ovviamente l'ho dovuto ritoccare un pò.
Se in futuro monterò un altro 46, proverò il classico Polini, ma con la nuova testa del 46,5 malossi.
Io andrei di athena con testa nuova malossi, una raccordatina al carter, sistemato lo scarico ed alzate un pò le fasi....viene fuori un bel motorello, anche col 13.
Aggiornamento:
alla fine ho preso un 46.5 nuovo e l'ho assemblato su carter MP One. Seguiranno impressioni e prestazioni.
Step futuro, PHBG19 e airbox.