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Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:
75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit
Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS
La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?
Cristesi ha scritto: ↑sab mag 11, 2024 2:28 pm
Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:
75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit
Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS
La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?
Grazie dei consigli
Ci sono diversi fattori che influenzano sulla velocità max, non dipende solo dallo scarico.
Non dici se sei a puntine o elettronico, il peso del volano, che ingranaggi malossi monta il mozzo con il kit Over Range, se lunghi o corti. Perchè se monti l'over range con il suo alberino millerighe in dotazione, devi per forza montare gli ingranaggi malossi a denti dritti, e quelli sono o da 9, o da 13 giri. Anche la fasatura dell'albero ha la sua Influenza, specialmente quella di ritardo e pure il getto massimo. Le ruote sono da 16 o 17 pollici?
Se la marmitta tipo simonini a dritto ce l'hai già, la provi, ma vedrai che cambierà poco.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
l'unico modo è allungare i rapporti ,se elettronico non aumenta di giri (se non hai l'accensione malossi o polini)si pianta a 7500-8000 giri e più di li non và
se ci fate caso tutti gli utenti che si lamentano di scarse prestazioni sono elettronici
Cristesi ha scritto: ↑sab mag 11, 2024 2:28 pm
Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:
75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit
Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS
La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?
Grazie dei consigli
Se vuoi 3 5 km/h in più puoi scegliere altra marmitta tipo fire polini sp ma nulla di eclatante...la differenza sostanziale la fànno i rapporti.
Cristesi ha scritto: ↑sab mag 11, 2024 5:56 pm
Sono elettronico, si monto alberino Malossi del kit, sono 13 giri e monto la proma circuit a serpentone, cerchi 17.
Volevo capire se metto simonini dritta cambia qualcosa o no altrimenti lascio così senza perdere tempo e soldi
Ecco perché arrivi solo a 67 all'ora.
Anzichè pensare alla marmitta che ti cambia poco, allunga i rapporti come ha detto claudio7099, mettendo ingranaggi da 9 giri nel mozzo e vendi quelli corti, così rientri un pò della spesa fatta. Non preoccuparti, il motore li tira lo stesso, l'over range e la proma circuit lo aiutano. Prova con rulli da 5,5 anzichè da 6 grammi.
E monta una centralina-bobina senza limitatore, al posto di quella originale, così rimedi un pochino ai limiti dell'accensione elettronica originale. Se eri a puntine, non c'erano problemi, quelli arrivano anche a 10 mila giri, se tutto il contorno motoristico lo permette.
Ma poi perché spendere così tanto per l'over range, avresti raggiunto lo stesso risultato con una fly clutch e la sua campana, o anche quella originale in ghisa con anello di rinforzo , con il Multivar e cinghia specifica spendendo la metà. Con il motore che hai, che arriva si e no a 5-6 cavalli se ci arriva, l'over range non viene potenzialmente sfruttata del tutto, è più adatta dai 10-11 cavalli in su.
Non so che Budget hai avuto a disposizione, io avrei investito più su una accensione decente come la malossi, anzichè sull'over range, solo con quella ti cambia dal giorno alla notte, fa una scintilla che non ti immagini neanche, facilitando di non poco anche la carburazione. Io stesso sono rimasto impressionato quando la montai per la prima volta.
E avrei ripulito, raccordato e lavorato un pò il cilindro, se non lo hai fatto, che il Polini 46 ne ha bisogno, lasciando il 13, o montando anche uno sha16/16, (tutti e due costano originali praticamente uguale) o perchè no, anche un phbg 17,5 con collettore specifico sullo speed engine. E un albero anche originale piaggio, ma fasato come si deve.
Spendendo forse un centinaio di Euro complessivi in più, ma ottenendo risultati molto più soddisfacenti.
Cristesi ha scritto: ↑dom mag 12, 2024 11:58 am
Purtroppo sono peccati da ignorante e acquisti compulsivi, intanto grazie mille delle spiegazioni che sono sempre ben accette.
Quindi posso tenere il mio mozzo con alberino Malossi del kit e cambiare solo i rapporti giusto? Se si dove posso trovarli?
Più che peccati di ignoranza, si tratta di voglia irrefrenabile di provare cose nuove, che tutti abbiamo avuto quando eravamo alle prime armi. Però la grana non cade dal cielo, si deve lavorare duramente per guadagnarla e ai tempi di oggi....
Certo che puoi tenere l'over range, ti può essere utile per eventuali step successivi. Comincia con i rapporti lunghi e la bobina-centralina senza limitatore. Puoi prendere anche i Cif, ma basta che siano almeno a 9 giri e a denti dritti.
Ho guardato proprio adesso su subito.it, e c'è uno che vende i malossi 9 giri a 150€ per errato acquisto, ha messo l'annuncio una settimana fa. Forse cerca proprio quelli corti che tu hai già, e sta aspettando di venderli, prima di prendere quelli corti. Potresti fargli magari una proposta di scambio, chi lo sa, forse accetta.
Altrimenti prova da Cerutti Moto Ricambi Milano, è un negozio con ottimi prezzi. Ho preso molta roba da lui, ti apre e ti mostra davanti tutta la roba, dando anche dei consigli prima di acquistarla. E spedisce anche.
Sennò che so, c’è Emporio dello scooter, 10pollici, Officina Tonazzi, Brixiamoto, Billa Ricambi, Motoricambi Europa, Borrozzino moto, Biolla Motors, ce ne sono una marea, puoi cercare.....
Intanto grazie, bhe diciamo per ora ci faccio laxstagione così com'è poi magari prox inverno mi diletto... perché alla fine non va male, ottima ripresa, e comunque affidabile
Cristesi ha scritto: ↑dom mag 12, 2024 1:31 pm
PS
Ho scritto al tipo su subito e in effetti cercava i rapporti corti ma li ha già presi
Hai avuto sfortuna.
Dovrai mettere mano al portagrana allora.
O sennò fai anche tu lo stesso, metti un bell'annuncio con un paio di foto, ingranaggi ben puliti e con la confezione originale. Se non hai voglia di smontarli per fare le foto, per poi rimontarli e rismontarli ancora in caso di vendita o scambio, prendi qualche foto dalla rete, modificala cambiando titolo e dimensioni dei File.
Metti l'annuncio, aspetti un pò e vedi che succede.
Nel frattempo ci cammini e ti diverti un pò. Se poi trovi uno che li vuole comprare o fare a cambio, quelli lunghi con quelli corti, smonta di corsa il mozzo, ripulisci gli ingranaggi a nuovo, ci spruzzi un pò di WD40 sopra e li spedisci.
Ovviamente dopo il pagamento, o dopo che ti sono arrivati i suoi, questo forse non c'era bisogno che lo scrivessi, ma lo dico lo stesso.