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Ciao, sto cercando di accendere un ciao fermo da molti anni. Quando provo a far girare il pistone a meno che non tolgo la candela oppure svito le viti della testata il pistone non gira.
Suppongo che l'aria non riesca a passare dal cilindro alla marmitta e perciò il pistone fa fatica a comprimere l'aria. No la marmitta non è intasata perché l' ho rimossa del tutto.
Se qualcuno può aiutarmi lo apprezzerei molto
Lo sai vero, che in fase di compressione bisogna tirare la levetta sotto il freno posteriore per aprire la valvolina del decompressore e rilasciarla appena il motore senti che gira.
claudio7099 ha scritto: ↑dom mar 17, 2024 9:40 am
si chiama compressione ,ci deve essere se no non parte
Certo che lo so cos'è, sto dicendo che c'è ne veramente troppa così tanta che il pistone non riesce a fare un giro completo.
Può essere che siano i travasi intasati?
prontolino ha scritto: ↑dom mar 17, 2024 3:20 pm
Lo sai vero, che in fase di compressione bisogna tirare la levetta sotto il freno posteriore per aprire la valvolina del decompressore e rilasciarla appena il motore senti che gira.
Il pistone non gira causa troppa compressione.
Per qualche motivo l'aria non riesce ad uscire dal cilindro e per questo gira solo togliendo la candela che così fa come da sfiato.
prontolino ha scritto: ↑dom mar 17, 2024 3:20 pm
Lo sai vero, che in fase di compressione bisogna tirare la levetta sotto il freno posteriore per aprire la valvolina del decompressore e rilasciarla appena il motore senti che gira.
Il pistone non gira causa troppa compressione.
Per qualche motivo l'aria non riesce ad uscire dal cilindro e per questo gira solo togliendo la candela che così fa come da sfiato.
L’aria infatti non deve uscire dal cilindro. Nei motori endotermici la miscela carburante/aria, viene compressa. Non deve avere sfogo, se non solo successivamente alla combustione.
Penso anch’io che il motivo sia la candela sbagliata, troppo lunga e ti va a battere in testa impedendo al pistone di salire e all’albero di continuare il suo giro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Michmix per il post:
Posso dirti solo che ho sbagliato a riprofilare una testa conteggiando in maniera errata il volume candela e alla fine, invece che da 13:1, avevo 19,5:1 (roba da motori Diesel) e comunque partiva, quindi sicuramente il problema non è la compressione.... che tra l'altro, con il decompressore sollevato, funzionerebbe come l'aver tolto la candela.
prontolino ha scritto: ↑dom mar 17, 2024 3:20 pm
Lo sai vero, che in fase di compressione bisogna tirare la levetta sotto il freno posteriore per aprire la valvolina del decompressore e rilasciarla appena il motore senti che gira.
Il pistone non gira causa troppa compressione.
Per qualche motivo l'aria non riesce ad uscire dal cilindro e per questo gira solo togliendo la candela che così fa come da sfiato.
L’aria infatti non deve uscire dal cilindro. Nei motori endotermici la miscela carburante/aria, viene compressa. Non deve avere sfogo, se non solo successivamente alla combustione.
Penso anch’io che il motivo sia la candela sbagliata, troppo lunga e ti va a battere in testa impedendo al pistone di salire e all’albero di continuare il suo giro.