So che il topic rinvio contachilometri è già stato trattato ma leggendo non ho trovato risposta alla mia domanda, magari copriamo quella lacuna.
Sto installando un contachilometri sul mio Grillo del '90 ma, volendo installare il suo Veglia originale a sfondo nero e numeri gialli (scala fino a 60), come ogni neofita ho fatto la tanto sconsigliata mossa di acquistare solo lo strumento con cavo e rinvio presi in secondo momento...
Il cavo l'ho poi trovato e si è collegato correttamente allo strumento, ma oltre ad aver scoperto la differenza tra i due marchi Veglia e CEV ho scoperto anche dell'esistenza di due tipi giunzione tra cavo e rinvio sulla ruota, a filettatura esterna o interna, e infatti il rinvio CEV che avevo comprato ha l'attacco con filettatura esterna, di conseguenza non si collega al suddetto cavo fatto invece per l'attacco a filettatura interna.
Vengo al punto: ho trovato un altro rinvio su Ebay per il Piaggio Free (ha la stessa identica ruota da 14" del Grillo), a filettatura questa volta interna quindi presumibilmente corretto, però anche questo marca CEV. Secondo voi è compatibile col mio cavo al di là del marchio o ci va di mezzo qualche altro parametro come il foro d'innesto del cavo metallico all'interno del rinvio? Ha sempre la forma quadrata?
Spero di essermi fatto capire a sufficienza...
Grazie a tutti per l'attenzione!
i rinvii sulla ruota hanno un rapporto di riduzione che ne so 10:1 11:1 ,su tanti è stampigliato sopra ,altri come la vespa hanno colori diversi ,quindi bisognerebbe sapere il rapporto di riduzione ,un giro di ruota quanti giri fà il cavo del rinvio ,se no butti solo i soldi acquistando roba varia
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post: