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Ciao a tutti,
scusate se in questo periodo sto aprendo molti argomenti ma utilizzando la funzione "cerca" non ho trovato nulla di molto pertinente. Spero che il mio problema possa essere d'aiuto anche ad altri.
Da poco ho comprato un multivar Malossi da montare sul mio Ciao, che in precedenza era già a variatore. Anche se quest'ultimo è completamente originale (per chi non lo sapesse, correttori da 90, molla di contrasto originale, variatore originale Piaggio con rulli da 8 grammi e cinghia dentata Polini, l'unica cosa che avevo messo io e andava una favola) l'ho voluto comprare per dargli una spinta in più. Montando il multivar ho avuto diversi problemi di slittamento di cinghia (sia con la Polini che era troppo lunga che con una Dayco della lunghezza giusta). Sono riuscito a risolvere limando la Dayco e portandola a 7mm. Tutto ok, fin qui.
Però, dopo aver montato tutto l'ho provato (sia con cinghia dayco modificata e non, ciù vuol dire che non è un problema di cinghia)... E in entrambi i modi produce delle vibrazioni ASSURDE! Quasi ti fa male il cu*o... Ho provato anche sul cavalletto a tenerlo al gas al massimo: vedevo il variatore come se facessi girare su un trapano una punta storta; non è quella classica micro tolleranza/vibrazione, riuscivo proprio a percepire lo spostamento da una parte all'altra, tutto ciò accompagnato da un rumore metallico ripetitivo molto forte: tac tac tac...
Io ho guardato diversi tutorial e penso davvero di averlo montato bene, cinghia nel verso giusto, rulli messi correttamente e controllata la scorrevolezza dei cursori di plastica, dado stretto...
Rimontando il variatore originale, pero', torna tutto normale. Io li ho pesati entrambi e il malossi è ben 400 grammi più leggero, potrebbe essere il bilanciamento dell'albero, ma di sicuro non dovrebbe influire così tanto! Altrimenti nessuno lo comprerebbe...
P.S. la trasmissione è starata per ora, monto rulli da 6 g su motore originale... Sono sicuro di non averne montato uno di grammatura diversa. E non penso neanche che sia il fatto che ho la molla di contrasto originale (devo lasciarcela altrimenti il 50 non riesce ad apirla tutta)...
mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 2:46 pm
mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
claudio7099 ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 3:14 pm
fai girare a mano ,vedi subito se gira storto
Ecco, sono finalmente in officina… Da quello che ho capito, dovrei limare questa entrata? A me sembra che qui si incastri perfettamente… Fa proprio “tac”
Questo è il link di come gira ma visuale dall’alto, occhio guardate bene che ad un certo punto la distanza tra il piattello e il telaio sembra diminuire per poi riaumentare…
CACCIA ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 9:27 pm
i triangoli di plastica, sono ok? nella sede giusta?
i 6 grammi comunque su motore originale comunque non ti muovi, se è davvero tutto tutto tutto originale... ti vogliono almeno almeno dei 9grammi...
Si! I triangoli si… Grazie per il consiglio dei rulli! Appena avrò un po’ di soldi la tarerò…
Lo so che bisogna fare delle prove, ma giusto per non sprecare troppi soldi: 9 g non è un po’ troppo?? Io avevo pensato 8,5 o 8… Con quelli da 6 la cinghia al massimo sale poco più di metà… Giustamente ho 0 ripresa, ma dopo un po’ che vado inizia a riprendere!
Ultima modifica di alexiori il ven gen 05, 2024 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
io ho il multivar su un ciao con carter malossi ecc. e il multivar quando il ciao è al minimo fa dei suoni come i tuoi ma io credo che è il piattello che non fa bene presa sulla cinghia. detto ciò appena si alzano i giriil variatore fila dritto como l'olio senza rumori o vibrazioni
Probabilmente è un “arrampicarsi sugli specchi” e mi sbaglierò, ma gli alberi vecchi (prima serie) non avevano un taglio netto dove si inserisce la boccola della puleggia fissa. Magari questa differenza di lavorazione non va d’accordo con il variatore. Metto 2 immagini per spiegarmi meglio:
Non so, io l'albero ce l'ho con il taglio netto...
Comunque ripeto: rimontando il vario originale 0 vibrazioni, con il multivar invece ne sento moltissime soprattutto quando tolgo il gas e il motore torna al minimo mentre vado, e quando lo faccio girare al massimo sul cavalletto (qui proprio si trasforma in un accelleratore di particelle ... Altro che motorino!)
Altrimenti sono abbastanza lineari, come ho specificato solo in questi due particolari casi eccedono.
Nel caso ripropongo il video mentre faccio girare il variatore, come prima specificato c'è un momento che la distanza tra piattello e telaio sembra diminuire per poi riaumentare (piattello storto o telaio?) https://youtube.com/shorts/Wz0sZDGnvGE? ... WzOl6Sc5fo
La cinghia penso che sia tesa correttamente... Come letto nelle guide rientra nei correttori di circa mezzo millimetro.
PS: Quando gira a volte fa anche un rumore tipo diiii...diiiiidiiiii (acuto e metallico: rulli che sbattono?)
claudio7099 ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 2:46 pm
mi è capitato che dovessi dare due colpi di lima violenti all'incastro del boccolo variatore sul piattello fisso ,in pratica se facevi girare a mano si vedeva il piattello girare storto ,alla fine era un residuo di tranciatura per fare l'incastro ,una bava in pratica
Per esserci vibrazioni, le cose possono essere solo .... o qualcosa è storto, oppure qualcosa è eccentrico come masse (montaggio errato, difetto di produzione...) a questo punto prova a guardare con attenzione tutto quello che hai in mano e cercare nel dettaglio di capire se funziona, gira dritto, si incastra tutto bene.
Vedrai che ne esci con la risposta. A distanza, a parte buttare la qualche idea, mi sembra complicato aiutarti.
Il problema potrebbe essere se il pezzo è prodotto male che potresti trovare grane per fartelo cambiare
claudio7099 ha scritto: ↑gio gen 04, 2024 3:14 pm
fai girare a mano ,vedi subito se gira storto
Ecco, sono finalmente in officina… Da quello che ho capito, dovrei limare questa entrata? A me sembra che qui si incastri perfettamente… Fa proprio “tac”
Questo è il link di come gira ma visuale dall’alto, occhio guardate bene che ad un certo punto la distanza tra il piattello e il telaio sembra diminuire per poi riaumentare…
Dal primo video mi sembra di capire che qualcosa sfrega, probabilmente il piattello fisso, se deriva da quello prova ad aggiungere una rondella delle giuste dimensioni per aumentare la distanza e senti se sfrega ancora.