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Ciao Ragazzi,
da poco ho comprato un multivar Malossi da montare sul mio Ciao, che in precedenza era già a variatore. Anche se quest'ultimo è completamente originale (per chi non lo sapesse, correttori da 90, variatore originale Piaggio con rulli da 8 grammi e cinghia dentata Polini, l'unica cosa che avevo messo io e andava una favola) l'ho voluto comprare per dargli una spinta in più.
Proprio qui, dopo averlo montato, partono i problemi: dopo aver comprato una cinghia più corta della Dayco, (950mm spessa 13mm) (specifico NON Malossi perchè la lunghezza delle Malossi è per i correttori da 100, in quanto la Polini che c'era prima slittava, era infatti 965mm, troppo lunga), la cinghia slitta comunque.
Posso essere sicuro del fatto che non sia troppo lunga perchè portando il motore tutto in avanti la cinghia affonda nei correttori, e slitta anche in questo modo: posso affermare ciò innanzitutto tirandola a mano e osservando che il vario non gira, ma anche perchè accenderlo con l'alzavalvola risulta davvero difficoltoso (cosa che prima con mezza pedalata eri ok), ed emette uno stridolio acuto fortissimo, oltre che mentre va vibra molto di più tutto il telaio.
L'unica cosa che non ho montato è la molla gialla, in quanto essendo un motore originale secondo me non avrebbe tutta la coppia per aprire totalmente i correttori, potrebbe essere questo il problema? Riflettendoci un po' su magari la cinghia con il multivar Malossi deve stare più tesa, quindi con la molla gialla senza che affondi nei correttori (ma solo a filo) stia più tesa perchè la molla più dura. Boooooh! Posso dire che comunque al tatto i piattelli del Multivar mi sembrano molto più "scivolosi" rispetto a quelli dell'originale...
La cinghia è una Dayco, ha il codice 13A0950C, da quello che hai scritto tu mi sembra che abbia inteso sia una Continental (cercando AVX su internet mi appaiono solo Continental)
su alcuni variatori malossi succede questo problema ,non tutti però sui più vecchi non succedeva ,bisogna molare l'interno cinghia a uno spessore di circa 7mm ,un lavoretto lungo ma fattibile con calma si riesce ,anche con le continental stesso problema
E un altro modo per risoovere dici che non ci sia vero?? Io ho preso il Malossi perchè tutti dicevano che era più spinto... In teoria non bisogna fare il ragionamento che più è spessa più sta "in alto" nei piattelli del variatore, quindi lavora di più sulle pareti?
Dici che pulendo i piattelli con l'acetone si potrebbe risolvere?
Ultima modifica di alexiori il gio dic 28, 2023 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Se puo essere d aiuto anche io avevo avuto lo stesso problema.. stessa cinghia dayco,e come dice Claudio vanno abbassati i denti della cinghia..io gli ho tagliato una fettina a ogni dente con il trincetto e finalmente ho risolto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore calabrone per il post:
Ragazzi, grazie mille a tutti. Limando la cinghia con un normalissimo disco standard per il flessibile in modo tale che l'altezza complessiva (compreso il dente) sia di 7 mm ora va che è una meraviglia. Non slitta più, anche provando con le mani a tirarla non slitta. Grazie ancora per essere riusciti a risolvermi un problema che avrei considerato irrisolvibile! Lascio comunque aperto l'argomento in modo tale che se qualcuno abbia altri modi da consigliare possa farlo.
Buona serata!
Questi utenti hanno ringraziato l autore alexiori per il post: