Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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mst_1309
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Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da mst_1309 »

Ciao a tutti,

ho un Ciao PX originale con montata una Proma Circuit Pro. Inizialmente ho dato per scontato che sostituendo il carburatore 12/10 "originale" con un 13/13+Filtro Malossi (capirete poi perché il filtro è importante) avrebbe portato a dei miglioramenti, tuttavia ho riscontrato una serie di problemi che mi stanno facendo dubitare di questa cosa... *PREMESSA --> il Ciao non ha nessun tipo di problema né a livello elettronico né a livello meccanico*

Mi spiego:
- Una volta comprati 13/13 e Filtro Malossi, li ho subito montati non tenendo conto che il carburatore possedesse un 66 di getto: risultato --> si ingolfava solo a guardarlo.
- Chiedendo personalmente consiglio a voi del forum, mi era stato detto di mettere un 52, e così ho fatto: risultato --> il Ciao "non parte con mezza pedalata" come dovrebbe fare, a freddo fa un po' fatica a tenere il minimo e ha dei vuoti (già più caldo tiene il minimo ma il problema dei vuoti persiste).
- Un mio meccanico di fiducia mi ha consigliato, anche dimostrandomi che tenendo leggermente schiacciata la leva dell'aria il Ciao tirava di più e sembrava migliorare, o di rimettere il filtro originale perché il Filtro Malossi fa passare troppa aria, o di compensare la troppa aria aumentando il getto.

Io ho deciso di rimettere il filtro originale poiché non vorrei rischiare di incorrere nuovamente in ingolfamenti, ma a questo punto mi sono posto 2 domande:
1) non era più comodo lasciare il suo 12/10?
2) se volessi aumentare il getto per tenere il Filtro Malossi, quale dovrei mettere?

Vi ringrazio e spero che questo messaggio possa servire anche a qualcun altro in futuro.
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claudio7099
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul 50 oiginale non cè bisogno di mettere il 13 13 ,cè anche il 12 12 al posto del 12 10 ,purtroppo con questi carburatori che non hanno il controllo del circuito del minimo è sempre un problema trovare il giusto equilibrio gasso-magro ,ci si aiuta con filtri più o meno aperti ,una-due-tre retine ,dei fori aggiuntivi sul filtro originale per trovare il giusto compromesso ,il filtro malossi è il più scandaloso ,come non averlo

alla domanda uno perchè lo hai cambiato
alla due non esiste la carburaziona via web ,si prova ,se con 52 sei magro o metti il filtro originale o aumenti il getto ,di quanto bohh 2-4 punti se fà dei mancamenti ,non 20 punti di getto
Fearless
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da Fearless »

Sarebbe anche buona norma controllare i getti con un calibro apposito prima di cambiarli. Perchè ci sono casi in cui il numero riportato sul getto, non corrisponde per nulla al foro del getto stesso. Un esempio: si vuole provare a montare un 58 perchè con il 60 sono un pò grasso? Bene, monto il 58 e, o non cambia nulla, oppure sono ancora più grasso di prima. Smonto il presunto 58, lo controllo con il calibro 0,60 che in teoria non dovrebbe neanche entrare, e mi accorgo che invece entra perfettamente e pure lasco è. Provo con lo 0,65 e non entra. Quindi quello non è un 58 ma in realtà un 62, se non addirittura 64. I getti possono essere anche più piccoli del numero riportato, quindi è meglio controllarli prima, per essere certi di quello che stiamo facendo, altrimenti si diventa scemi. Questo non succede con i getti originali INC, oppure con i polini, che sono molto precisi.
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mst_1309 (ven dic 15, 2023 11:38 pm)
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mst_1309
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da mst_1309 »

claudio7099 ha scritto: ven dic 15, 2023 8:27 am sul 50 oiginale non cè bisogno di mettere il 13 13 ,cè anche il 12 12 al posto del 12 10 ,purtroppo con questi carburatori che non hanno il controllo del circuito del minimo è sempre un problema trovare il giusto equilibrio gasso-magro ,ci si aiuta con filtri più o meno aperti ,una-due-tre retine ,dei fori aggiuntivi sul filtro originale per trovare il giusto compromesso ,il filtro malossi è il più scandaloso ,come non averlo

alla domanda uno perchè lo hai cambiato
alla due non esiste la carburaziona via web ,si prova ,se con 52 sei magro o metti il filtro originale o aumenti il getto ,di quanto bohh 2-4 punti se fà dei mancamenti ,non 20 punti di getto
Grazie Claudio per la tua risposta, non è la prima volta che mi aiuti :) . Sinceramente ho messo il 13/13 perché in passato, prima del Ciao, mi sono occupato di un Garelli Noi che ho restaurato; tuttavia, essendo di un mio caro parente, non ho voluto alterare nulla e così, in quanto a modifiche, sono un po' alle prime armi e ho dato per scontato che andasse bene, anche perché vedevo che era una modifica abbastanza comune per i Ciao (anche il filtro)...

Detto ciò, ti volevo chiedere un ultima dritta: se tu fossi al mio posto, metteresti il 12/10, il 12/12 o il 13/13 (che però ho capito che per il momento potrei anche accantonare)? con quale filtro (originale/Malossi)?
Poi per il getto me la vedo io...
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claudio7099
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma prova con il filtro originale prima ,il malossi è come non averlo ,fa solo casino di aspirazione ,ci vuole 30 secondi a cambiarlo
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mst_1309 (sab dic 16, 2023 12:48 pm)
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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il 13-13 l'hai montato senza lavorare il condotto? se si, non serve a nulla... inoltre, il filtro malossi solitamente ha la spugna corta, va cambiata... inoltre... ti si ingolfa a stare al minimo? se si è normale... la prova va fatta a motore con gas tutto aperto.... ps se hai il carter con la marcata sopra 11,5 compra il 12-12 che rende meglio del 13-13
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mst_1309
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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Provo con il filtro originale e vi faccio sapere.
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mst_1309
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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CACCIA ha scritto: sab dic 16, 2023 10:47 am il 13-13 l'hai montato senza lavorare il condotto? se si, non serve a nulla... inoltre, il filtro malossi solitamente ha la spugna corta, va cambiata... inoltre... ti si ingolfa a stare al minimo? se si è normale... la prova va fatta a motore con gas tutto aperto.... ps se hai il carter con la marcata sopra 11,5 compra il 12-12 che rende meglio del 13-13
No no, nulla di lavorato! Comunque Caccia non è che mi potresti spiegare la "marcata"?
Grazie.
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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mst_1309 ha scritto: ven dic 15, 2023 11:35 pm
claudio7099 ha scritto: ven dic 15, 2023 8:27 am sul 50 oiginale non cè bisogno di mettere il 13 13 ,cè anche il 12 12 al posto del 12 10 ,purtroppo con questi carburatori che non hanno il controllo del circuito del minimo è sempre un problema trovare il giusto equilibrio gasso-magro ,ci si aiuta con filtri più o meno aperti ,una-due-tre retine ,dei fori aggiuntivi sul filtro originale per trovare il giusto compromesso ,il filtro malossi è il più scandaloso ,come non averlo

alla domanda uno perchè lo hai cambiato
alla due non esiste la carburaziona via web ,si prova ,se con 52 sei magro o metti il filtro originale o aumenti il getto ,di quanto bohh 2-4 punti se fà dei mancamenti ,non 20 punti di getto
Grazie Claudio per la tua risposta, non è la prima volta che mi aiuti :) . Sinceramente ho messo il 13/13 perché in passato, prima del Ciao, mi sono occupato di un Garelli Noi che ho restaurato; tuttavia, essendo di un mio caro parente, non ho voluto alterare nulla e così, in quanto a modifiche, sono un po' alle prime armi e ho dato per scontato che andasse bene, anche perché vedevo che era una modifica abbastanza comune per i Ciao (anche il filtro)...

Detto ciò, ti volevo chiedere un ultima dritta: se tu fossi al mio posto, metteresti il 12/10, il 12/12 o il 13/13 (che però ho capito che per il momento potrei anche accantonare)? con quale filtro (originale/Malossi)?
Poi per il getto me la vedo io...
Se fossi io al tuo posto, farei come dice Claudio. Rimetterei il filtro originale con il 12/10 montato in origine, dove di serie si trovano dei getti che, a seconda del modello di carburatore, vanno dal 37 al 42, i quali non sono sufficienti se mantieni la Circuit. Se vuoi provare con il filtro malossi, sempre con il 12/10, sostituisci almeno la spugna con dei pezzetti di filtro ritagliati da un foglio di quelli che si usano per i filtri degli aspirapolvere domestici, fino a riempire lo spazio presente nel filtro stesso. Se con filtro malossi, con la nuova filtratura, il motore parte bene, mantiene il minimo e non fa vuoti, bene. Altrimenti togli il getto che trovi sul 12/10 e aumentandolo di due punti alla volta, non di più, vedi come reagisce il motore. Fai le stesse prove, partendo sempre dal getto che trovi nel 12/10, se decidi invece di lasciare il filtro originale.
Fearless
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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mst_1309 ha scritto: sab dic 16, 2023 12:55 pm
CACCIA ha scritto: sab dic 16, 2023 10:47 am il 13-13 l'hai montato senza lavorare il condotto? se si, non serve a nulla... inoltre, il filtro malossi solitamente ha la spugna corta, va cambiata... inoltre... ti si ingolfa a stare al minimo? se si è normale... la prova va fatta a motore con gas tutto aperto.... ps se hai il carter con la marcata sopra 11,5 compra il 12-12 che rende meglio del 13-13
No no, nulla di lavorato! Comunque Caccia non è che mi potresti spiegare la "marcata"?
Grazie.
Ecco la marcata. Si trova nei carter originali piaggio, sono le misure della valvola originale.
Allegati
Screenshot_20231216_130625_Samsung Internet.jpg
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mst_1309 (sab dic 16, 2023 7:37 pm)
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da mst_1309 »

claudio7099 ha scritto: sab dic 16, 2023 8:09 am ma prova con il filtro originale prima ,il malossi è come non averlo ,fa solo casino di aspirazione ,ci vuole 30 secondi a cambiarlo
Fatto: vi metto il link di YouTube per sentire com'è (non capisco perché me lo abbia fatto come short...).
PS: Leggete la descrizione!!!

https://youtube.com/shorts/Uo4zaSRUr6k?feature=share

Comunque sia, sono anche disposto a cambiare carburatore: ditemi voi... :?
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ora sembra grasso ,getto grande ma và provato su strada ,oppure passa una punta da ferro nei tre buchi del filtro con l'avvitatore da togliere qualcosa
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mst_1309 (sab dic 23, 2023 8:03 pm)
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prontolino
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da prontolino »

Come detto più volte e riportato anche sopra da Claudio, i carburatori originali ha un solo getto che deve fare per tutta l'erogazione, quando tutti gli altri ne hanno almeno 3 oltre ad altri particolari come spilli e valvole (e Power Jet). Questo per farti capire che purtroppo non gli si può chiedere il mondo e pertanto per arrivare alla carburazione quanto più vicina all'ottimale, devi andare per compromessi.

Scrivevi se cambiare filtro o aumentare il getto. Entrambi portano ad un arricchimento del rapporto aria benzina, però non sai se questo arriva solo al massimo, al minimo o su tutta l'erogazione.
Pertanto devi andare di compromessi aprendo, chiudendo, cambiando getto.... ma sopratutto provandolo su strada.

Comunque sia, sul video che hai messo, si... sembra un po grasso, ma è anche vero che stai sgassando da fermo e senza carico da trainarsi che fa smagrire la carburazione. Quindi ti consiglio di provarlo così e capirai da solo se va bene o no. certo che la prova dell'aria leggermente tirata è un classico, in quanto permette di ingrassare leggermente e capisci se un attimo migliora o no e da li se sei grasso o magro. La candela dopo una bella tirata (e spenta veloce) aiuta anche quella.
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

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claudio7099 ha scritto: dom dic 17, 2023 2:33 pm ora sembra grasso ,getto grande ma và provato su strada ,oppure passa una punta da ferro nei tre buchi del filtro con l'avvitatore da togliere qualcosa
Ho provato, sempre con il 13/13, a fare diverse prove di carburazione con il Filtro Malossi: sono partito dal 54 fino a scendere al 50, ma in ogni caso mi dava problemi o agli alti o ai bassi ed era leggermente grasso; a quel punto ho deciso di lasciar stare il Filtro Malossi una volta per tutte: IL CARBURATORE NON TIRA ARIA!

Successivamente ho rimesso il filtro originale e ho provato con un 50 (anche perché dal video precedente mi era stato detto che con un 52 era un po' grasso); ho fatto una breve prova su strada e mi pare che vada molto bene: da fermo parte bene e agli alti non mi da problemi.

Dato l'orario, per oggi ho deciso di chiudere, ma ho in mente di fare una prova per scrupolo col getto da 48: vi tengo aggiornati 8) !

P.S.
Non sono riuscito a fare un video, ma qui sotto vi metto una foto della candela così, se volete, potete darmi qualche dritta (a me sembra bella asciutta e in buone condizioni, magari è un po' nera perché nelle prime prove la carburazione era grassa). Fatemi sapere, ciao!
Allegati
Foto candela n1
Foto candela n1
Foto candela n2
Foto candela n2
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claudio7099
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non cè montata un elaborazione il filtro malossi è inutile e fà solo casino ,bisogna giocare con il filtro originale ,possibilmente quello del si che ha 6 fori e non 3 dietro le retine ,poi senza tagliare via le tre cannucce di aspirazione si possono allargare ,con calma si fà
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mst_1309
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Re: Meglio 12/10 o 13/13 su Ciao 50cc?

Messaggio da leggere da mst_1309 »

:D Trovata!!! Filtro originale, 13/13 e getto da 50. :D

Col 48 aveva dei vuoti, mentre col 52 (video) era grassa. Per quanto riguarda il filtro originale, preferisco lasciarlo così com'è: 3 cannucce, 3 fori e con le retine.
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