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riprendo un argomento già trattato ma che non ha risposto al mio dubbio.
Sappiamo che cilindro e testa originali piaggio marchiati CC02 e TC02 sono quelli dei moped Ecologic e nascono per lavorare col pistone col cielo concavo. Usati con il classico pistone non Ecologic si avrebbe un RDC troppo alto coi relativi problemi.
La domanda è:
Considerando che testa e cilindro vengono accoppiati senza guarnizione si potrebbe usare il pistone non Ecologic con cilindro e testa Ecologic semplicemente aggiungendo una guarnizione in alluminio da 0.5 tra cilindro e testa senza avere un RDC troppo alto e quindi senza problemi? Qualcuno ha mai provato?
Io ho provato.
La guarnizione in alluminio classica da 0.3 non basta. Troppo compresso.
Forse con una guarnizione in rame di spessore maggiore, potrebbe funzionare. In ogni caso, prima farei il controllo del rapporto di compressione
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
Ok 10/11 però mi chiedo come fanno a sopravvivere i GT POLINI 43 stock con RDC 12 e i CVF 43 stock con RDC 13 a parità di raffreddamento, meno camicia di cilindro e a parità di testa (le considero più o meno simili in termini di massa volume e superficie di raffreddamento)?
claudio7099 ha scritto: ↑ven nov 10, 2023 2:30 pm
ma questi dati li hai misurati o li hai letti ,giusto per sapere
Dati dichiarati dai produttori... Nelle schede di istruzioni e montaggio sono riportati... Per i CVF ancora validi, per i polini validi per i pre candela a scoppio centrale...
quei bugiardini li ha compilati topo gigio o la segretaria di turno ,su roba economina facci caso il rapporto è sempre lo stesso .....su cilindri top di gamma è abbastanza giusto ,varia di pochissimo
se non mi indichi l'altezza di squish nel bugiardino impossibile che sia giusto l'rdc