Salve a tutti, ho iniziato da poco a rimettere a posto un si piaggio fermo da 35 anni e sono finalmente riuscito a farlo partire dopo aver pulito carburatore e filtro dell'aria... ma quando lo accendo tiene il minimo per un po' e poi si spegne, ovviamente sempre con l'aria tirata. È tutto originale tranne la marmitta che è ad espansione, il modello è giannelli fire. Qualcuno mi saprebbe aiutare? PS: Sono ancora alle prime armi quindi preferirei spiegazioni semplici che non vadano troppo nel tecnico.
Aggiornamento del 04.10.2023:
Ho appena pulito e rimontato il carburatore, è migliorato un po' ma ancora nulla. In precedenza non avevo detto che non ho pulito il serbatoio e volevo evitare di farlo ma a questo punto direi che mi conviene data la quantità di sporcizia che ho trovato nel carburatore, se qualcuno ha consigli su che prodotti usare è ben accetto. Grazie a tutti per le risposte date fino ad ora.
Ultima modifica di ale27_12 il mer ott 04, 2023 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao se hai pulito perfettamente il carburatore e soffiato, e mi dici che non tiene il minimo senza aria tirata, probabilmente sei magro e devi aumentare il getto. Ti consiglierei di aumentare gradualmente perché se no poi diventa grasso.
valebigdeps ha scritto: ↑mar ott 03, 2023 9:10 pm
Ciao se hai pulito perfettamente il carburatore e soffiato, e mi dici che non tiene il minimo senza aria tirata, probabilmente sei magro e devi aumentare il getto. Ti consiglierei di aumentare gradualmente perché se no poi diventa grasso.
Anche con l'aria tirata non tiene il minimo, sapresti dirmi come aumentare il getto? Come detto nel post originale sono ancora alle prime armi e non so nulla a riguardo
senza diventare matto con il carburatore potresti pensare a sostituirlo con uno nuovo ,ci sono perfino su amazon e magari una scatolina getti da 50 a 70
claudio7099 ha scritto: ↑mer ott 04, 2023 8:06 am
senza diventare matto con il carburatore potresti pensare a sostituirlo con uno nuovo ,ci sono perfino su amazon e magari una scatolina getti da 50 a 70
devi pulire il passaggio del minimo ,è un forellino minuscolo che vedi lato motore in basso sotto la gligliottina del gas ,aiutati con un filo dei freni sfilacciato perchè è piccolo
magari un rubiletto benzina nuovo dopo tutti questi anni
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑mer ott 04, 2023 9:36 am
devi pulire il passaggio del minimo ,è un forellino minuscolo che vedi lato motore in basso sotto la gligliottina del gas ,aiutati con un filo dei freni sfilacciato perchè è piccolo
magari un rubiletto benzina nuovo dopo tutti questi anni
Ok va bene, adesso mi metto all'opera e poi faccio sapere. Il rubinetto l'avevo già preso nuovo e sostituito.
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, sto restaurando un Piaggio Si Elettronic ed ho un problema simile, in pratica ho aperto lavato e pulito il motore in lavatrice ad ultrasuoni cambiato il pistone (dimensioni 38,8)le fasce, albero motore cuscinetti e paraoli nonché il carburatore 12/12 con filtro originale a 6 fori. Rimontato tutto non riesco in nessun modo a regolare la carburazione, ho iniziato con un getto 49 fino ad arrivare al 58. Oggi ho rimontato il getto 49 non tiene il minimo e quando giro borbotta ho chiuso due dei tre fori del filtro ( per prova) tiene il minimo ma non sale di giri. Mi date qualche dritta prima che inizio con la raccolta differenziata? grazie a tutti in anticipo