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Buongiorno a tutti amici del forum!
Questo è un richiamo di massa, ho bisogno di tutti i guru di questo forum, chi ne sa di motori, chi ha lavorato con questi motorini fino a trovarsi i trucioli nelle mutande.
Mi sono imbattuto in questo video: https://youtu.be/m-XrajWPUtI
Premessa: questo tipo è fortissimo e tratta gli argomenti in maniera molto sciolta e informale.
Ma ora torniamo a noi: dice cagate? Oppure sono informazioni serie? La formula è corretta? Opera nel modo corretto?
Insomma volevo aprire questa discussione magari in parte già trattata qui sul forum ma che forse non ha mai avuto abbastanza spazio di parola. Queste sono solo le prime domande che mi vengono in mente, ma ce ne potrebbero essere migliaia.
Nei commenti ho già visto che qualcuno lo correggeva per come ha pesato la biella...
Lascio a voi la parola, ponendovi un'ultima domanda: tutto questo lavoro, sicuramente costoso per chi non ha la possibilità di farlo da solo e in ogni caso richiedente di una minima competenza e destrezza, vale la candela?
il discorso che fà nel video è giusto e non ha fatto altro che copiare mamma piaggio che abbinava il volano all'albero originale ,una questione che abbiamo discusso più volte e che si è dimostrata veritiera con il tempo ,perchè nel video non ha usato alberi piaggio ma mazzucchelli che sono diversi nella percentuale di bilanciatura ,se provava un piaggio con il suo volano notava che stava già fermo in tutte le posizioni da solo senza pesi aggiuntivi e non a ore 12 come suggerisce
aggiungo che la storia che il volano deve essere bilanciato a zero và bene con un spalle piene (e non sempre) ,ma con alberi segati come ciao e vespa diventa dura avere il bilanciamento perfetto ,per questi motivi sono nati spalla piena+anticipata per ovviare a questi problemi che poi venivano amplificati dai vari kit d43 e 46 solo perchè hanno un pistone più pesante che varia la bilanciatura totale
Interessante.
Quindi se si va ad anticipare un albero originale, togliendo lo spigolo d'anticipo, si perde questo rapporto di bilanciatura tra i vari componenti.
Se si vuole fare un lavoro perfetto, sarebbe da ribilanciare, oppure sono piccolezze trascurabili?
Considerando poi l'accoppiata ad un elaborazione al GT e il diverso peso del pistone, le varie misurazioni iniziando a variare...
Nel video commentava anche l’elaborazione full malassi, dicendo che non é progettata bene, avendo sia l’albero sia la accensione malassi power bilanciata a 0.
É corretto? In un motore perfettamente bilanciato io immagino che le vibrazioni diminuiscano molto, lui commenta dicendo che però si va a perdere prestazioni. Voi che ne pensate?
con motori di una certa potenza non cè bisogno di un volano pesante tipo 1kg ad esempio ,ci pensa il motore a spingere ,si certo abbiamo il contrario della medaglia con una erogazione del motore più scorbutica e un allungo minore rispetto a un volano pesante ,in compenso facciamo più giri però
per la bilanciatura vale lo stesso discorso accoppiata albero+volano ,se non possiamo intervenire sul volano interveniamo con dei fori sulle spalle dell'albero per avere il bilanciamento che vogliamo
Ma quindi nel caso dell’albero malossi a spalle piene abbinato alla malossi power, che già così si fermano in ogni punto, ha senso andare a “sbilanciare” albero e volano per fare in modo che accoppiati si fermino in ogni punto, ma che l’albero da solo sia sbilanciato dalla parte opposta del pistone come nel video?
Partiamo dal concetto che un motore che la bilanciatura di cui parla è quella del primo ordine. Poi ci sono le vibrazioni de secondo ordine date dalle masse sull'albero quando si trovano a centro corsa... e di questo non ne parla minimamente. Indubbiamente è un discorso complesso e questo andrebbe ancora di più a renderlo complesso.
Altra cosa di cui non ha parlato, è il fatto che il motore può stare sdraiato o in piedi e anche solo questo fa cambiare il modo di concepire la bilanciatura.....e comunque le vibrazioni sono energia che si perde e quindi a prescindere conviene cercare di eliminarle. (annullarle, senza contralberi di equilibratura è impossibile a meno di pluricilndrici tipo V12)
Prima di iniziare a discutere del resto, andrei comunque a discutere che appesantire un albero è una cavolata... è fatto di materiale tenero che si fora facilmente. Basta solo trovare le pasticche di tungsteno e magari un alesatore che porti il foro alla misura corretta e poi si pianta detro a pressione. finito il lavoro
Detto questo, ribadisco che le vibrazioni sono uno spreco di energia e che conviene limitarle, ma fino a che punto?? l'albero pesante che "casca a ore 12", serve per controbilanciare il movimento del pistone e quindi un albero che sta a 0 come quello Piaggio originale, sinceramente non lo trovo il top.
I modi di ragionare di Sniper non sono completamente sbagliati, quello che non condivido è il fatto dell'usare un volano pesantissimo.
Se lo vuoi usare con lo scopo che avendo più massa puoi con più facilità andare a trovare lo "sbilanciamento" che vuoi... allora ok, se no credo che sia comunque un volano troppo pesante che infatti anche in Piaggio hanno abbandonato.
Troppo leggeri lo stesso non vanno bene.... e riprova ne erano i piattelli di appesantimento che si montavano sugli scooter da pista con accensioni a rotore interno. Renderebbero il motore nervoso in basso e sena allungo in alto. Poi come per tutte le cose, la sperimentazione fa capire quanto aggiungere o togliere per ottenere il giusto settaggio (che può comunque cambiare da pista a pista)
Comunque sia, ribadisco che il discorso è molto complesso e di difficile applicazione se non con mezzi a disposizione e sopratutto con un banco prova che permette di valutare le sottigliezze che alcune lavorazioni danno .... ma che poi sommate fanno la differenza.
Devo ammettere che é di difficile comprensione..
Ho ancora questo dubbio, devo montare un blocco con albero malossi a spalle piene e accensione malossi: se insieme si fermano da soli in qualsiasi punto, quindi sono bilanciati assieme. Ma una volta montato il pistone é ovvio che l’albero girerà e il piede di biella scenderà a ore 6. Almeno questo é quello che ho capito io.
Il nostro obbiettivo per limitare le vibrazioni é albero + volano bilanciati tra loro oppure deve entrare a far parte di questo sistema anche il pistone?
Il sistema Biella manovella deve fermarsi in ogni punto anche con il pistone montato?
no ,nel video spiega bene come avere una sbilanciatura del 20% ,dice che 25-30 sarebbe meglio ,messo sui coltelli o cuscinetti e aggiunto un peso alla biella deve restare in equilibrio in tutte le posizioni ,trovato il peso di equilibrio si fanno i calcoli come spiegato e si tira la somma della percentuale di sbilanciamento che nel video mi pare 17% o roba simile
Il sistema Biella manovella deve fermarsi in ogni punto anche con il pistone montato?
No, perchè se no sarebbe sbilanciato al 100%
Comunque, come ho letto poi in uno dei primi commenti, il volano da usare come "terza mannaia" e quindi usarlo per cercare l'equilibratura, è un escamotage che la Piaggio ha dovuto usare perchè se no avrebbero avuto un albero senza massa e pure sbilanciatissimo.
La vera soluzione sarebbe avere un albero bello pesante e da bilanciare come uno meglio crede, senza usare trucchetti esterni che comunque producono una coppia sull'albero (in quanto non in asse ma spostato) che non dovrebbe esserci
Questo è il mio albero bilanciato con pastiglie di tungsteno ad una percentuale del 32% è stato associato ad un volano elettronico pinasco bilanciato a zero. Il guadagno a livello di abbattimento di vibrazioni è abissale, addirittura su gps ho guadagnato 4kmh
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore massimo69 per il post:
massimo69 ha scritto: ↑dom set 10, 2023 12:41 am
Questo è il mio albero bilanciato con pastiglie di tungsteno ad una percentuale del 32% è stato associato ad un volano elettronico pinasco bilanciato a zero. Il guadagno a livello di abbattimento di vibrazioni è abissale, addirittura su gps ho guadagnato 4kmh
Gran bel lavoro!!!
Io per semplicità monto il volano con l'albero e uso l'attrezzo per bilanciare le gomme con dei cuscinetti per vedere come cade l'albero, (non è preciso come i coltelli ma meglio di niente) peso pistone e biella e di conseguenza calcolo il peso di equilibratura da applicare alla biella per ottenere una determinata bilanciatura e alleggerisco il volano fino a che il sistema rimane in equilibrio (col peso attaccato alla biella).
Il motore vibra meno ed molto più reattivo anche per il peso ridotto del volano.
Come già detto da Prontolino su un monocilindrico senza contro albero si bilanciano solo le forze che agiscono sull'asse del cilindro.
Ho trovato 2 foto che spiegano meglio il concetto .
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per il post:
massimo69 ha scritto: ↑dom set 10, 2023 12:41 am
Questo è il mio albero bilanciato con pastiglie di tungsteno ad una percentuale del 32% è stato associato ad un volano elettronico pinasco bilanciato a zero. Il guadagno a livello di abbattimento di vibrazioni è abissale, addirittura su gps ho guadagnato 4kmh
Urca che lavorone....
Mi associo anche io per i complimenti ma sopratutto la mia curiosità è per sapere come hai piantato (quindi fatto il lavoro) per bloccare gli inserti.
Allora sono state equilibrate entrambe le spalle mediante inserti in tungsteno da 8 millimetri semplicemente inseriti e incollati, ogni foro e ogni inserto ha una piccola gola interna che combacia così quando la resina epossidica solidifica crea un anello interno di tenuta che rende impossibile sfilare i pesetti. Ci sono anche fori di alleggerimento come quello nella testa di biella che è stato riempito con un tappo di vetronite.