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Ciao a tutti, non so se qualcuno ha già avuto questa idea prima di me, nel caso spero di portare una nuova discussione interessante nel forum. Allora la mia preparazione attuale è: Gt Dr 65cc, carter Polini speed a puntine (originali non lavorati), albero anticipato mazzucchelli, carburatore 13 pari filtro malossi con getto 63, variatore malossi con rulli da 7,5gr e frizione originale con molla di contrasto originale. Il tutto montato va abbastanza bene anche se superati circa i 40/45 km/h il motore sembra andare in fuori giri. In fase di montaggio avevo un unica incognita ossia una delle due finestre di aspirazione non combacia perfettamente con il carter (allego foto), potrebbe dare problemi con la resa effettiva del motore? Aggiungo che quando dopo un accelerata rilasciando il gas il motore tende a restare su di giri.
Grazie Caccia, come scarico monto una giannelli fire, si effettivamente la colorazione della candela dà sintomo di carburazione magra. Potrebbe anche essere che aspira aria da qualche parte? Perché ho notato delle fuoriuscite nella zona del prigioniero singolo dalla parte scarico però non si capisce benissimo..
sei magro... inoltre lo sputazzamento viene dal taglio della marmitta... quando la metti su metti sul collettore un giro di pasta nera, la monti aspetti 1' minuti e accendi.. e risolvi lo sporco...
claudio7099 ha scritto: ↑dom ago 20, 2023 4:14 pm
era meglio se raccordavi ,ma non è un dramma non siamo in motogp ,a me fà strano che monti rulli da 7,5gr con molla originale ,non sono troppo pesanti
No esatto non mi interessa la prestazione ottimale.. se non va a incidere sul buon funzionamento mi va benissimo così. Per i rulli cosa mi consigli 6 gr ? So che non è facile rispondermi ma il settaggio della trasmissione a variatore è bello complicato ho letto delle guide a riguardo ma non ci ho capito molto. Se alleggerisco i rulli poi devo anche mettere una molla di contrasto più rigida è corretto?
no ,è esattamente il contrario ,quel peso si usa con molla gialla malossi ,con molla più tenera si alleggerisce il peso dei rulli ,poi stà a te verificare il comportamento della chiamiamola cambiata tra marcia bassa e alta ,considera di avere due marce ,la prima è per partire e la seconda è a tavoletta ,ecco il peso dei rulli influisce sul tempo per passare dalla prima alla seconda senza che il motore si abbassi di giri e stia sopra la coppia
è un comportamento molto evidente sui variatori originali dove si sente bene il cambio marcia ,o almeno io lo percepisco bene
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Secondo il ragionamento dovrei montare una molla di contrasto intermedia e dei rulli di peso medio 5/6 gr per ottenere una situazione bilanciata tra allungo e ripresa (prima e seconda marcia). Però come molla intermedia non saprei cosa montare perché come alternativa avrei la gialla malossi che danno nel kit assieme al variatore ma mi sembra molto dura e che fa girare molto alto il motore. Se qualcuno ha una configurazione simile accolgo ogni consiglio
CACCIA ha scritto: ↑dom ago 20, 2023 6:45 pm
Io uso dei 7grammi su dei 50dr e la sito mi fa strano i 7,5 sul tuo 65dr.. hai una frizione terzo
Tipo?
Tu che molla di contrasto Monti? Non so cosa intendi per frizione terzo tipo comunque ti allego la foto di quella che ho acquistato in sostituzione all’originale. Comunque test con getto 71 fatto e direi che ora il motore respira decisamente meglio grazie mille
101. Comunque niente oggi pomeriggio sono uscito per un giretto di prova e a circa 3 km da casa a metà gas mi si è spento il mezzo come se avesse preso una scaldata.. sono riuscito a riaccenderlo ma non andava benissimo poi. Non capisco…non credo proprio di essere magro ora con un getto del 71. In fase di avviamento aveva fatto fatica a partire pensavo per una non corretta regolazione delle puntine ma le ho controllate a 0.40 sul pms. Boh
Io ho riscontrato un bel problema di centratura della testa ma credo che il problema sia attribuibile più al cilindro che alla testa visto che lo stesso problema ce l'ho anche con la testa originale. Il diametro della (mia) testa polini è inferiore a 43mm e bisogna amattirsi un po' per centrarla. (sarebbe da fare delle spine di centraggio ma ho paura che si vadano a creare dei punti caldi dove sono innestate le spine).
Le due foto delle candele non sembrano aver girato con 8 punti di differenza (una con getto 63 e l'altra con 71). Io non sono un mago della carburazione anzi. Ma se con 63 non ti ha mai dato vuoti di magro, con 71 mi sembra strano che tu non sia eccessivamente grasso. Ripeto però io e la carburazione siamo due rette parallele. Ho scritto solo per far accendere un'ipotetica lampadina ai preparatissimi utenti del forum. Io ad esempio ho enormi problemi di carburazione a minimo. Al massimo credo di esserci ma lasciando il motore al minimo si inbroda (pur restando acceso) dopo 2/3 minuti.
Scusa dimenticavo di dire che la bombatura del pistone non è uguale a quella della banda della testa e ciò va a creare un potenziale pericolo di detonazione in caso di eccessiva compressione e altezze di squish risicate.
Concordo con Keto.
Guardando la foto della candela della seconda foto, sembra indicare che sei più magro della prima....eppure hai aumentato di getto.
Sono dell'idea che veramente puoi avere un trafilaggio di aria.
Comunque la soluzione la trovi solo smontando il motore e controllando il tutto minuziosamente. Questi motori sono stupidi ma proprio perchè stupidi, se qualcosa non torna poi danno problemi.
Riguardo la testa, quanto detto da Keto, è giusto... solo che c'è da considerare quanto hai misurato come altezza di squisch... spesso sono talmente abbondanti le misure, che non danno problemi.
Si esatto, molto probabilmente mi sfiata aria tra basamento cilindro e carter.. a parer mio è anche la situazione 3 prigionieri sfalsati di questi motori che non permette un serraggio uniforme. Magari utilizzando una guarnizione in alluminio + pasta nera potrei risolvere secondo voi??
Gian76 ha scritto: ↑mer set 06, 2023 8:26 pm
Argomento rulli variatore.
Non ho visto il peso del volano che monti...quello incide in maniera determinante sul peso dei rulli.