Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Inserisci il cilindro nei “mezzi” carter e con la lampadina controlla se la raccordatura combacia con i travasi. Il resto ok, diciamo che potresti fare di meglio ma alla fine non cambia nulla quindi benone così.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
Nomoreffe ha scritto: ↑dom lug 02, 2023 11:39 am
Inserisci il cilindro nei “mezzi” carter e con la lampadina controlla se la raccordatura combacia con i travasi. Il resto ok, diciamo che potresti fare di meglio ma alla fine non cambia nulla quindi benone così.
Grazie mille!
Sto rifinendo bene il tutto poi passo al carter grande. A fine lavori aggiorno il post
Lavori "grossi" ai carter conclusi raccordato i travasi perfettamente al cilindro lavorando poco poco anche quest'ultimo. Unghiate create anch'esse lavorando leggermente il cilindro sul bordo.
Prossimo step faccio il fino e lucidatura conclusiva.
Come prima volta mi ritengo soddisfatto spero di non aver fatto danni
Nomoreffe ha scritto: ↑gio lug 06, 2023 11:17 pm
A me piace, è il 46,5 giusto? Se è lui, valuta di alzare lo scarico perché da stock non rende
Grazie mille si è proprio lui! Di quanto dovrei allargarla? Da stock ho notato che il buco non è nemmeno centrato nel collettore non è stato fatto benissimo...
Nomoreffe ha scritto: ↑ven lug 07, 2023 10:08 am
Ho visto che hai stuccato anche lato volano, però non hai sfondato. Se usi volano non tornito devi togliere lo stucco
Sisi ho sfondato se guardi lato volano ci sono due parti di stucco una è interna l'altra è lo stucco lato volano che dovrò far tornire
Lavori ai carter conclusi. Come da previsioni ho dovuto sfondare dove già avevo messo lo stucco lato volano. Come devo procedere con il volano adesso? Farlo tornire per quanto? Per l'altezza dello stucco che si protrae nella sede del volano?
Si può tornire il mio volano che è quello a puntine già leggero con la fascia magnetica integrata incollata?
Dove abito io, se chiedo di tornirmi un volano o mi dicono di no o mi chiedono 50€…non avendo amici con il tornio mi sono inventato questo:
Ho messo il volano nel trapano a colonna con una vite passante e lo ho centrato il più possibile. Poi con il flessibile e il disco abrasivo ho asportato quanto bastava.
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
attorno al materiale magnetico cè un anello di ferro ,bene quello non bisogna toccarlo ,ti consiglio uno smusso sul volano che ne so 30°fino a quell'anello di ferro
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Nomoreffe ha scritto: ↑sab lug 08, 2023 4:41 pm
Dove abito io, se chiedo di tornirmi un volano o mi dicono di no o mi chiedono 50€…non avendo amici con il tornio mi sono inventato questo:
Ho messo il volano nel trapano a colonna con una vite passante e lo ho centrato il più possibile. Poi con il flessibile e il disco abrasivo ho asportato quanto bastava.
Ma sei un genio! È una soluzione veramente fantastica così facendo non lo alleggerisco di tanto (visto che è già quello alleggerito) e non sto a sclerare male per capire altezze ecc...
claudio7099 ha scritto: ↑sab lug 08, 2023 4:44 pm
attorno al materiale magnetico cè un anello di ferro ,bene quello non bisogna toccarlo ,ti consiglio uno smusso sul volano che ne so 30°fino a quell'anello di ferro
Benissimo grazie non lo sapevo. Questa è una soluzione veramente intelligente
Ragazzi se invece dei miei rapporti originali nel mozzo S cioè 11,52 giri mettessi dei CIF rinforzati 10054-K andrei a migliorare qualcosa? Se sì cosa?
Grazie
Passeresti a un rapporto 10,7:1. Io sinceramente terrei gli 11,52 poi dipende da che uso ne fai. Se stai in pianura padana 10,7 va bene. Se invece sei un po’ pesante (come un po’ tutti i moderatori qui) o stai in collina allora tieni gli originali
Nomoreffe ha scritto: ↑gio ago 03, 2023 10:11 am
Passeresti a un rapporto 10,7:1. Io sinceramente terrei gli 11,52 poi dipende da che uso ne fai. Se stai in pianura padana 10,7 va bene. Se invece sei un po’ pesante (come un po’ tutti i moderatori qui) o stai in collina allora tieni gli originali
Allora tengo gli originali peso circa 90kg e lo voglio bello reattivo da ripresa
Invece se volessi passare ad accensione a strappo conviene con o senza cuscinetto? Con il cuscinetto di supporto all'albero motore aiuta veramente? Perché la differenza è sostanziosa dalla versione "base". Grazie
Non hai un motore così particolare che ti serve una sorta di terzo supporto per l'albero motore.
Prendine una normale senza terzo cuscinetto e buonanotte.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
prontolino ha scritto: ↑sab ago 05, 2023 5:14 pm
Non hai un motore così particolare che ti serve una sorta di terzo supporto per l'albero motore.
Prendine una normale senza terzo cuscinetto e buonanotte.
Grazie presa una PVR e delle pedaline fisse da adattare all'asse pedali
X aggiornamento poi il motore poi l'ho acceso al primo colpo e mentre svolgevo la carburazione mi sono accorto di un trafilamento al 90% nella zona carter dove si uniscono vicino al cilindro allora rismontato tutto e provveduto a rifarmi le guarnizioni per il cilindro e per il carter stavolta senza pasta solo guarnizioni bagnate di olio per miscela.
I lavori sono continuati creando 2 guarnizioni per il cilindro (avevo chiesto spessore 0.5 ma a casa mi sono accorto che era 0.3 e non ho trovato nessun ferramenta che aveva 0.5 nella zona) da sovrapporre e una per il carter. Pulita la pasta rossa residua di prima e rimontato tutto rifilando come si deve la guarnizione dei carter sperando stavolta di aver risolto.
Oliato bene il tutto poi bagnate le guarnizioni e controllato che l'albero giri liberamente.
Chiuso carter a 12.6Nm e testa a 12Nm
Squish e RDC non calcolati per mix pigrizia e mancanza di tempo ma dalla prossima volta proverò a farlo. Per questo gruppo termico che nasce da Malossi principalmente per i carter originali teoricamente dovrei stare tranquillo utilizzando le misure che loro hanno fornito...
Sto aspettando accensione a strappo PVR e pedaline
Appena possibile aggiorno con montaggio del motore sul telaio (prima test compressione perdite) e prova accensione.
Niente purtroppo devo aver toppato qualcosa con lo stucco lato volano perché si muove leggermente quindi trafila leggermente della miscela. Appena possibile cercherò di rimuoverlo poi pulire e grattare per fare fare presa allo stucco nuovo
prontolino ha scritto: ↑mer ago 09, 2023 7:50 am
....e niente, sto motore non si sente in moto
Hahaha
Ma stavo leggendo nelle varie discussioni che scaldando per mettere i carter si può staccare lo stucco... Come faccio allora a chiuderli senza farlo staccare?