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Ciao a tutti,
dopo aver restaurato un piaggio SI elettronico del 1991, ho deciso di provare a montare un GT Olympia 65.
Premetto che con il motore originale tutto funzionava alla perfezione e sono sicuro che se rimonto il suo gruppo termico torna ad andare.
Ad ogni modo, ieri sera monto il 65, carburatore 12 pari, getto 60 e filtro malossi rosso, candela ngk b6hs.
provo ad accendere, ma è come se non ci fosse la scintilla nella candela, Ovviamente elettricamente è tutto ok e la candela scocca l'arco correttamente(provato a secco fuori dal cilindro), poi ad un tratto fa un grosso scoppiettio, altri due normali e torna a spegnersi.
Ho rimesso il getto da 50 originale e il filtro originale, cambiato la candela ma il risultato è il medesimo.
La prima cosa che ho controllato è di aver montato correttamente il pistone con la freccia rivolta verso lo scarico, ma non ho idea di cosa controllare ancora.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Aggiornamento:
Ho smontato l'olympia e rimontato il gt originale, ma il problema rimane il medesimo.
Ho cambiato anche la guanizione tra cilindro e carter mettendone una nuova, la scintilla, con la candela fuori dalla testa, scocca forte e bene, quindi non è un problema di corrente. Rimane un problema di carburante, ma ho visto che smontando la candela per provarla, era bagnata di benzina, quindi sembra che la beniza arrivi....non capisco, help
La candela avrà 50 chilometri e tenendola fori dal cilindro col filetto a massa facendo girare il variatore col l'avvitatore, produce una bella scintilla forte e ben visibile.
Spesso le candele "andate" fanno scintilla senza problemi ma non parte.
Per scrupolo Prova una candela nuova di pacca e sopratutto ben adeguata col grado termico in base a potenza e uso del mezzo.
Jighen ha scritto: ↑mar giu 27, 2023 1:46 pm
Se sei a puntine, controlla il gap e cambia il condensatore....se anche col condensatore nuova non parte... è la bobina.
io leggo elettronico nel primo messaggio ,cerchiamo di leggere i post per intero per avere risposte inerenti
Ho fatto come mi hai indicato e percepivo che la tenuta non era stagna, qualche perdita d'aria c'era. Ho cambiato il paraolio (stavolta montandolo bene) e dopo due ore di lavoro, con mezza pedalata si è messo in moto perfettamente.
Grazie.
si, ho cambiato solo quello, le due ore di lavoro è stato tirare giù il motore aprirlo, cambiare paraolio e rimontare.
A dirla tutta ho smontato anche la valvola di decompressione e l'ho ripulita, ma solo con uno straccio e benzina, nulla di particolare era anche pulita, ma per scrupoli ho fatto anche quel lavoro.
Poi, se ho fatto qualche altra cosa di particolare, l'ho fatto a mia insaputa