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Vorrei rifarmi un blocco da passeggio con un 75, escludendo il malossi cvf che non mi ha minimamente soddisfatto.
Che io sappia restano i Pinasco (nero e grigio), l’Athena e il Polini. L’obiettivo è un motore bello da guidare, magari con coppia. Avete qual cos’altro da consigliare oltre a quelli elencati? E perché proprio quel cilindro?
Ciao, non sò se faccia testo, io ho un athena 46 con testa polini a scoppio centrale tornita a 46, però su carter mp one con 21 (scarico allargato, lucidato, alzato ed unghiate aperte) e simonini cod. 50370 (la cosidetta lunga) ed ha un gran tiro persino con campana frizione simonini e puleggia da 90 (rapporti simili ad avere la puleggia da 80 e frizione originale)...unica pecca delicatino.
Gli Athena, specialmente quelli da 46, hanno il classico problema che con le vibrazioni tendono a spaccare le code del cilindro che entrano nel carter e da li poi i problemi a catena spaccano il motore.
Ecco perchè il "delicatino"
Ciao raga piacere mi chiamo erik, vol3vo chiedervi una cortesia essendo che ho appena comprato un piaggio bravo da ristrutturare, in pratica stavo per smontare la vite libera e si è spanata non ce verso per svitarla mi dareste qualche dritta???
Quella nuova, ha un pistone che nemmeno sembra il suo ma una rimanenza di magazzino.
Diciamo che è GT equilibrato che non spicca in nessun regime di lavoro. Ho trovato più soddisfazione con il DR.
Quando lo avevo montavo Speed engine con albero Pinasco (1 spalla piena) e 15/15. Ho provato giannelli fire, top one, Polini SP e l’unica con cui andava meglio era la Circuit.
Trasmissione full malossi (non over range)
Guarda qui una finestra del pistone (dopo averla allargata per quanto possibile):
Io ho il Pinasco grigio e posso dirti che è un autentico trattore, nulla a che vedere con i cilindri in ghisa, non si scalda mai rimane sempre alla stessa temperatura.
Questi utenti hanno ringraziato l autore massimo69 per il post:
prontolino ha scritto: ↑ven mar 31, 2023 8:30 pm
Gli Athena, specialmente quelli da 46, hanno il classico problema che con le vibrazioni tendono a spaccare le code del cilindro che entrano nel carter e da li poi i problemi a catena spaccano il motore.
Ecco perchè il "delicatino"
Però finché va', spinge e da siddisfazioni...sono un torello da quasi 90 kg e frulla allegro in poche centinaia di metri
P.s. a puleggia
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jighen per il post:
Nomoreffe ha scritto: ↑mar apr 11, 2023 8:43 am
Cosa monti?
- 46 athena con unghiate aperte e scarico rifatto.
- carter mp one a puntine raccordati al cilindro.
- albero mazzuchelli simil originale anticipato (volevo quello tipo originale ma non l'ho trovato).
- phbg 21.
. marmitta simonini 50370.
- testa polini del si a candela centrale portata a 46 (aspetto la malossi del big deps).
- campana frizione simonini.
. puleggia da 90 (quella originale).
Nulla di che... però ha tanta coppia dai 5000 giri fino al fuorigiri, per girare in piano è divertente.
Non male come giri massimi!!
Con il mio motore da Monfa, con cilindro da 41 di alesaggio ( 60) mi muore gia 1500 giri prima. Probabile che i lavoretti di apertura che gli hai fatto li ha sentiti bene
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ragazzi sono ad un bivio....non so più cosa scegliere:
50 athena con testa originale
65 polini racing (quello cazzutissimo con i booster e fasi da kart, in ghisa )
pinasco grigio 46
athena 46
Pinasco grigio ed hai tutto il kit completo, ma ci devi mettere per bene mano sia al cilindro che al carter....Athena idem ( un po' meno ai carter) ed in più ti devi procurare una testa a parte ( Pinasco o Malossi)..
Altrimenti vira sul deps praticamente plug&play
Deps escluso su carter originali….quindi o Pinasco o athena….oggi dovrebbe arrivarmi il fresino angolare per lavorare in canna del GT…avrò bisogno di supporto prima di fare danni irreparabili
Polini racing con booster e fasi da kart??? Mi sono perso qualcosa??
Quello di Simi che ho avuto sotto mano, aveva fasature ridicole, forse anche più basse del cilindro standard.
Il Pinasco, so che lo fanno già con la testa dell'Evo e sinceramente è fatta bene. Forse solo lavorare sulle altezze per avere lo squisch giusto.
Se poi hai il fresino sistemi un po' lo scarico alzandolo e allargandolo e sei a posto
Io almeno la vedo così (almeno per le tue richieste)