Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti ho un si elettronic 1988 al quale ho montato un albero anticipato mazzucchelli amt156 un gt polini 65 un carburatore dellorto 13 13 con filtro malossi simil originale con spugna rossa all'interno Io ho mantenuto la marmitta originale in previsione futura di montare una Giannelli Fire.
Il mio problema è che il motorino fatica a salire di giri il carburatore monta di serie un getto 66 e con quello fa fatica ad andare in moto e la candela una volta smontata è bagnata e di colore nero, ho provato a mettere un getto 55 e subito dopo sostituito con un getto 58 il motorino va in moto però accelerando è molto lento a salire di giri e non arriva al massimo del regime ( provato non in strada ma sul cavalletto con modalità bicicletta inserita).
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Devo provare a montare un oggetto più piccolo di 55?
Il motorino completamente originale come è uscito dalla Piaggio montava un carburatore 12/12 e aveva un getto da 48
la valvola sembra tenere bene In alternativa Come posso fare per capire se non tiene?
La testa quando ho comprato il gruppo termico non aveva guarnizione io gli ho dato un velo appena appena di pasta rossa per sicurezza
io quando ho rimontato l'alzavalvola che ho smontato dalla testa originale l'ho passata con carta abrasiva 400 e prima di montarla gli ho messo un goccio di olio e ho agito con in cacciavite a taglio girando a destra e sinistra con alzavalvola in sede.
domanda la marmitta è l'originale può essere che magari è sporca/piena internamente e mi causa il problema?
lampy ha scritto: ↑lun mar 20, 2023 11:59 am
la valvola sembra tenere bene In alternativa Come posso fare per capire se non tiene?
La testa quando ho comprato il gruppo termico non aveva guarnizione io gli ho dato un velo appena appena di pasta rossa per sicurezza
roberto68 ha scritto: ↑lun mar 20, 2023 6:02 pm
Secondo me può essere che la marmitta sia intasata prova la fire è tutta un'altra cosa ha solo un problema il rumore.
l'idea è quella di passare ad una fire un domani.
ho provato a mettere un getto 55 e il motorino va in moto però per farlo salire di giri devo accellerare piano, mi sa che devo scendere ancoradi getto
Rallydriver ha scritto: ↑lun mar 20, 2023 7:04 pm
Ti consiglio di smontare la valvola e lavorarla con la pasta apposita.
Hai un'altra marmitta da provare?
per ora altre marmitte no purtroppo, provo a cambiare getti e vedo al massimo provo anche con il tuo consiglio grazie.
hai qualche pasta che ti sei trovato bene da indicarmi ?
Rallydriver ha scritto: ↑lun mar 20, 2023 8:43 pm
La piu economica pasta smeriglio per valvole...quasi sempre scroccata al meccanico dove mi rivolgo per le auto.
mi sa che avevi ragione la valvola sfiata un pelo, ho provato smontando la marmitta tappando lo scarico con il dito e mettendo un goccio di svitol sull'alzavalvola e pacendo girare il variatore a mano si sente la fuoriuscita di aria.
provvederò a smerigliarla con pasta apposita.
secondo voi può essere un problema che ai carter è stata lavorata l'aspirazione a 13mm scarsi? lavorata solo la valvola dove si monta il carburatore e non la finestra interna del carter dove c'è l'albero motore
Allora ragazzi Vi aggiorno ho smontato la valvola e smerigliato con la pasta Adesso tiene perfettamente il carburatore con un getto da 53 mi tiene in moto il motorino L'unica cosa che dando gas sembra faccia fatica ad arrivare ad alti giri.
Io le prove le sto facendo con il motorino in modalità bicicletta sul cavalletto Ho provato anche ad inserire la marcia massima salendo di giri sembra che la ruota si muova pochissimo.
La marmitta è sempre quella originale? Cambiala... Il 53 per la tua configurazione è sicuramente piccolo, torna al 58 che avevi messo nelle altre prove e probabilmente dovrai salire fino al 62... Quando hai i montato l'albero mazzucchelli hai fatto la martellatura ai carter? L'albero senza paraolio girava libero?
ciao si la marmitta è ancora l'originale e con getto 55 sta in moto però per farlo salire di giri devo accelerare piano e non arriva a pieno regime. se accellero di botto non sale di giri
i carter per albero mazzucchelli non li ho martellati non sapevo nemmeno di quella procedura, e una volta montato girava bene senza il paraolio.