Ciao a tutti
vediamo in questa guida come richiudere i carter dopo aver montato i nuovi cuscinetti sull'albero motore!
per chi se la fosse persa ecco la guida ---->
SMONTAGGIO e RIMONTAGGIO CUSCINETTI ALBERO
per prima cosa RACCOMANDIAMO una perfetta pulizia del carter che stiamo per chiudere; quindi ben soffiato da trucioli o polvere di lavorazioni ecc ecc
per prima cosa utilizziamo la PISTOLA TERMICA per scaldare la sede del cuscinetto nel semicarter grande
successivamente prendiamo l'albero e lo infiliamo nella sede (
ATTENZIONE a non scottarsi !!!)
se abbiamo scaldato per bene e l'alluminio è dilatato l'albero entrerà senza intoppi;
se percepiamo una certa resistenza ritorniamo a scaldare per qualche minuto in più
quando l'albero sarà montato nel carter grande ci conviene lasciar raffreddare qualche minuto perché ora dovremo montare la guarnizione;
con un pennellino e un po di olio ungiamo la battuta del carte e appoggiamo la guarnizione; poi ungiamo leggermente anche la faccia superiore della guarnizione.
ora riprendiamo pistola termica e scaldiamo per bene il carter piccolo su entrambe le facce
quando crediamo che sia pronto appoggiamolo in posizione rispettando la spina di centraggio e con dei piccoli colpetti lo facciamo andare a combaciare con il carter grande
controlliamo lungo tutta la chiusura che i due carter coincidano perfettamente
se dobbiamo "aggiustare" una zona possiamo picchiettare sui 3 piani che Piaggio ci ha creato
prendendo il carter per i prigionieri possiamo provare la rotazione dell'albero....deve essere fluida e scorrevole!
Lasciamo raffreddare completamente il carter e procediamo rimettendo le 5 viti che li accoppiano;
Le serreremo definitivamente con una chiave dinamometrica impostata su 1 Kg (circa 9,81 nm)
Ora possiamo rimontare il Paraolio nuovo; consigliamo di spingerlo giù con le dita e fermarsi a pelo del carter.
se vedete che scende in modo non omogeneo potete utilizzare una chiave a tubo ma spingerete piano a mano (senza colpire la chiave a tubo!).
Il Paraolio non deve affondare troppo! Rimanete al pelo dell'alluminio del carter!
Rimonterete poi tutto l'impianto elettrico, in questo caso a puntine