[GUIDA] Chiudere il Carter

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Paga
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[GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti
vediamo in questa guida come richiudere i carter dopo aver montato i nuovi cuscinetti sull'albero motore!
per chi se la fosse persa ecco la guida ----> SMONTAGGIO e RIMONTAGGIO CUSCINETTI ALBERO

per prima cosa RACCOMANDIAMO una perfetta pulizia del carter che stiamo per chiudere; quindi ben soffiato da trucioli o polvere di lavorazioni ecc ecc

per prima cosa utilizziamo la PISTOLA TERMICA per scaldare la sede del cuscinetto nel semicarter grande

IMG20220202083102.jpg

successivamente prendiamo l'albero e lo infiliamo nella sede (ATTENZIONE a non scottarsi !!!)

IMG20220202083144.jpg

se abbiamo scaldato per bene e l'alluminio è dilatato l'albero entrerà senza intoppi;
se percepiamo una certa resistenza ritorniamo a scaldare per qualche minuto in più

IMG20220202083208.jpg

quando l'albero sarà montato nel carter grande ci conviene lasciar raffreddare qualche minuto perché ora dovremo montare la guarnizione;
con un pennellino e un po di olio ungiamo la battuta del carte e appoggiamo la guarnizione; poi ungiamo leggermente anche la faccia superiore della guarnizione.

IMG20220202083258.jpg

ora riprendiamo pistola termica e scaldiamo per bene il carter piccolo su entrambe le facce

IMG20220202083320.jpg
IMG20220202083328.jpg

quando crediamo che sia pronto appoggiamolo in posizione rispettando la spina di centraggio e con dei piccoli colpetti lo facciamo andare a combaciare con il carter grande

IMG20220202083417.jpg

controlliamo lungo tutta la chiusura che i due carter coincidano perfettamente

IMG20220202083434.jpg

se dobbiamo "aggiustare" una zona possiamo picchiettare sui 3 piani che Piaggio ci ha creato

IMG20220202083458b.jpg

prendendo il carter per i prigionieri possiamo provare la rotazione dell'albero....deve essere fluida e scorrevole!

Lasciamo raffreddare completamente il carter e procediamo rimettendo le 5 viti che li accoppiano;
Le serreremo definitivamente con una chiave dinamometrica impostata su 1 Kg (circa 9,81 nm)

DSCF5469.JPG

Ora possiamo rimontare il Paraolio nuovo; consigliamo di spingerlo giù con le dita e fermarsi a pelo del carter.
se vedete che scende in modo non omogeneo potete utilizzare una chiave a tubo ma spingerete piano a mano (senza colpire la chiave a tubo!).
Il Paraolio non deve affondare troppo! Rimanete al pelo dell'alluminio del carter!

DSCF5468.JPG

Rimonterete poi tutto l'impianto elettrico, in questo caso a puntine

DSCF5467.JPG
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prontolino
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Re: [GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da prontolino »

Paga, aggiungerei solo di non usare guarnizioni centrali che non sbordino bene dai piani di battuta e che poi saranno rifilate con un bisturi o taglierino, solo nel momento in cui i carter saranno stretti.
Questo per evitare che se restano un pelo basse possano far filtrare aria da quei punti
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Mallox (dom lug 30, 2023 3:08 am)
cardinal52
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Re: [GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da cardinal52 »

Ho visto chiudere diversi blocchi e il preparatore metteva sempre della pasta guarnizione bianca sui due lati della guarnizione in carta invece che l'olio come dici sopra. Mi domando quale sia la corretta pratica.
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claudio7099
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Re: [GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cardinal52 ha scritto: dom ott 01, 2023 1:55 pm Ho visto chiudere diversi blocchi e il preparatore metteva sempre della pasta guarnizione bianca sui due lati della guarnizione in carta invece che l'olio come dici sopra. Mi domando quale sia la corretta pratica.
se i piani sono a posto e i carter non sono stati aperti con i cacciaviti non cè bisogno di sigillante ,solo guarnizione nuova ,che poi sia sporcata di olio miscela ,olio motore o grasso poco importa perchè serve solo ad ammorbidire la carta guarnizioni

tanti anni fà era molto diffuso il mastice per guarnizioni ,cera solo quello
cardinal52
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Re: [GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da cardinal52 »

Va bene grazie mille
crazyrob74
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Re: [GUIDA] Chiudere il Carter

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Aggiungerei anche che la scorrevolezza di rotazione dell'albero motore va verificata anche a carter serrati prima di inserire il paraolio ed eventualmente procedere con la martellatura con mazzetta di gomma.
PS per la guarnizione io sono rimasto fedele al mastice vittoria
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