Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buon giorno a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio sulla marmitta. Ho un ciao con motore Polini 75, albero anticipato Mazzucchelli, Carter Speed Engine lavorati, carburatore 13 pari, Variatore Malossi con pesetti da 6gr, cinghia malossi, frizione e campana originali con molla gialla. Al momento monto un sito plus, perché qua dove abito i carabinieri Controllano tantissimo.
Il fatto è che raggiunto un certo numero di giri il motore si siede.. posso fare qualcosa per ovviare almeno un po’ a questo?
Ho anche una Polini sp è una giannelli Fire.
Con la Sp e pesetti più leggeri è un altro mezzo chiaramente.
Grazie molte
Con la polini o la fire allunghi molto di più essendo espansioni, la fire perde un pelino in alto recuperando decisamente ai medi.
Ovviamente anche il rumore sale alle stelle per cui non so se vuoi rischiare.
In alternativa prendi la giannelli simil oroginale e recuperi qualcosa in confronto alla sito ma non aspettarti 10km/h in più.
Rallydriver ha scritto: ↑mer mar 08, 2023 8:56 am
Con la polini o la fire allunghi molto di più essendo espansioni, la fire perde un pelino in alto recuperando decisamente ai medi.
Ovviamente anche il rumore sale alle stelle per cui non so se vuoi rischiare.
In alternativa prendi la giannelli simil oroginale e recuperi qualcosa in confronto alla sito ma non aspettarti 10km/h in più.
Ti ringrazio molto per la risposta! Ho visto che alcuni facevano un foro sulla sito plus nel collettore per scaricare un po’ di più, potrebbe essere una idea? Nuovamente grazie molte
Nel kit di montaggio del polini 75cc dice di aprire le puntine fino a un massimo di 0,60, monti anche un'albero anticipato e se vuoi sfruttare tutta la potenza massima devi aprire le puntine. Cerca in questo forum regolazione anticipo puntine e ti sará tutto piú chiaro. In ogni caso se monti la sito plus avrai piú ripresa ma mura ad alti regimi perché non c'é espansione dei gas di scarico, e devi fare attenzione il 75cc scalda molto di piú e rischi, la sito é un pó piú aperta rispetto all' originale ma non é indicata per quel tipo di elaborazione.
La tua elaborazione ha piú di 5 cv ti consiglio di cambiare la campana della frizione perché é molto pericoloso e puó esplodere perché le massette spingono molto.
Devi semplicemente allungare i rapporti della trasmissione per sfruttare il regime di coppia "basso" derivante dall'uso di quel tipo di scarico.....se vuoi restare con questa configurazione... e sarà un'altra storia.
Ok sul consiglio delle puntine a 0.6 .
curiosità... che filtro usi?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
paperino0022 ha scritto: ↑mer mar 08, 2023 5:30 pm
Nel kit di montaggio del polini 75cc dice di aprire le puntine fino a un massimo di 0,60, monti anche un'albero anticipato e se vuoi sfruttare tutta la potenza massima devi aprire le puntine. Cerca in questo forum regolazione anticipo puntine e ti sará tutto piú chiaro. In ogni caso se monti la sito plus avrai piú ripresa ma mura ad alti regimi perché non c'é espansione dei gas di scarico, e devi fare attenzione il 75cc scalda molto di piú e rischi, la sito é un pó piú aperta rispetto all' originale ma non é indicata per quel tipo di elaborazione.
Ciao ti ringrazio moltissimo per le informazioni.. la questione del “surriscaldamento” non la avevo presa in considerazione! Grazie
paperino0022 ha scritto: ↑mer mar 08, 2023 5:39 pm
La tua elaborazione ha piú di 5 cv ti consiglio di cambiare la campana della frizione perché é molto pericoloso e puó esplodere perché le massette spingono molto.
Ciao, dovrei mettere una campana forata tipo quella della malossi?
RAFFAELLO ha scritto: ↑mer mar 08, 2023 7:53 pm
Devi semplicemente allungare i rapporti della trasmissione per sfruttare il regime di coppia "basso" derivante dall'uso di quel tipo di scarico.....se vuoi restare con questa configurazione... e sarà un'altra storia.
Ok sul consiglio delle puntine a 0.6 .
curiosità... che filtro usi?
Ciao, grazie per la dritta, utilizzo il filtro malossi con la spugna rossa!
Per la campana ok anche se a parere mio non hai un motore che raggiunge chissà quali giri.
Per il foro del collettore lascia perdere...
Per le puntine prova ad allargare fino a che non vedi che non gira bene o non parte più, il motore sarà più reattivo ma allunga uguale.
Se vuoi qualcosa che allunghi lavora i corretti dietro, se non ti interessa lo spunto da fermo monta rapporti piu lunghi, e metti almeno una giannelli simil originale.
Rallydriver ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 8:44 am
Per la campana ok anche se a parere mio non hai un motore che raggiunge chissà quali giri.
Per il foro del collettore lascia perdere...
Per le puntine prova ad allargare fino a che non vedi che non gira bene o non parte più, il motore sarà più reattivo ma allunga uguale.
Se vuoi qualcosa che allunghi lavora i corretti dietro, se non ti interessa lo spunto da fermo monta rapporti piu lunghi, e metti almeno una giannelli simil originale.
Ciao, dici di lavorare sui rapporti posteriori? Comunque su Internet ho letto che la Giannelli simil originale e la sito plus sono praticamente identiche! È corretto oppure la Giannelli è un po’ più aperta? Te ne sai qualcosa? Grazie molte ancora
Se lavori i corretti e metti un rapporto un po' più lungo cambia molto.
Verifica quanti giri fa' il tuo mozzo e poi vediamo.
guarda qua e scegli https://youtu.be/yLCUK9_vaEE
Rallydriver ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 6:40 pm
Se lavori i corretti e metti un rapporto un po' più lungo cambia molto.
Verifica quanti giri fa' il tuo mozzo e poi vediamo.
guarda qua e scegli https://youtu.be/yLCUK9_vaEE
Ciao ti ringrazio molto! Scusami ma cosa sono i “corretti”? Grazie
io per darti un idea, con un banco simile, e mozzo 10 giri denti dritti, arrivano a 70 reali... sei a 60 con un filo di gas... hai il vantaggio di avere un motore grosso e da coppia, che tira rapporti lunghi, la sito / proma / giannelli tappano, non facendoti fare grossi giri, quindi consumi poco
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Rallydriver ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 6:40 pm
Se lavori i corretti e metti un rapporto un po' più lungo cambia molto.
Verifica quanti giri fa' il tuo mozzo e poi vediamo.
guarda qua e scegli https://youtu.be/yLCUK9_vaEE
Ciao ti ringrazio molto! Scusami ma cosa sono i “corretti”? Grazie
Scusami, intendevo correttori... ovvero la puleggia mobile che hai dietro nella trasmissione
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Rallydriver ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 6:40 pm
Se lavori i corretti e metti un rapporto un po' più lungo cambia molto.
Verifica quanti giri fa' il tuo mozzo e poi vediamo.
guarda qua e scegli https://youtu.be/yLCUK9_vaEE
Ciao ti ringrazio molto! Scusami ma cosa sono i “corretti”? Grazie
Scusami, intendevo correttori... ovvero la puleggia mobile che hai dietro nella trasmissione
Ah ok, adesso ho capito. Al posteriore ho messo il correttore da 100 perché abito in montagna e preferisco un po’ di accelerazione e ripresa piuttosto che l’allungo!
CACCIA ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 9:26 pm
io per darti un idea, con un banco simile, e mozzo 10 giri denti dritti, arrivano a 70 reali... sei a 60 con un filo di gas... hai il vantaggio di avere un motore grosso e da coppia, che tira rapporti lunghi, la sito / proma / giannelli tappano, non facendoti fare grossi giri, quindi consumi poco
Si, usandolo tutti i giorni (in montagna dove abito) se i consumi stanno un po’ più bassi sono contento
Rallydriver ha scritto: ↑gio mar 09, 2023 6:40 pm
Se lavori i corretti e metti un rapporto un po' più lungo cambia molto.
Verifica quanti giri fa' il tuo mozzo e poi vediamo.
guarda qua e scegli https://youtu.be/yLCUK9_vaEE
Ciao ti ringrazio molto! Scusami ma cosa sono i “corretti”? Grazie
Scusami, intendevo correttori... ovvero la puleggia mobile che hai dietro nella trasmissione
Ah ok, adesso ho capito. Al posteriore ho messo il correttore da 100 perché abito in montagna e preferisco un po’ di accelerazione e ripresa piuttosto che l’allungo!
Perfetto, ora smontali e fai la modifica cosi allunga qualcosina a costo zero.
C'era una guida della polini per capire come eseguire il lavoro
bello il video ,rispecchia quello che abbiamo sentito a culometro ,ottima la gianelli ,peccato per la griglia che non piace a nessuno ma due colpi di flex e viene via tutto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
A me ha impressionato la polini top one...in basso spinge come se non fosse un'espansione e allo stesso tempo in alto allunga da espansione...certo non come altre piu votate all'allungo ma a parere mio è un compromesso divertentissimo, anche perché con motori da 90 100 km/h se non hai strada molto lunga libera prendi paga costantemente nell'uso quotidiano,. perché sotto con gli scarichi da "cavalli" sotto sei un chiodo pazzesco.