Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti!
Possiedo un grillo appena modificato da friione a variatore.
il motore 65 olympia con carter raccordati, 13/13, filtro malossi, marmitta gianelli fire
Variatore 8 rulli originale, cinghia dentata malossi, frizione originale da 90.
Diciamo che ha migliorato notevolmente la partenza e la ripresa...l'allungo risulta "lungo" comuque il motore si sente su di giri ma la velocità massima è 53km/h...
Cosa mi suggerireste?
ah..dimenticavo non son santi di metterlo in moto a pedale in quanto le masette non si aprono..fatia anche senza molle.
ultima domanda...e se rimango senza le mollette delle massette di avviamento?
lavorare sulla escursione del gruppo variatore/correttore per fare in modo che possa aprirsi maggiormente il variaore e di conseguenza chiudersi un po di più il correttore per poter avere un rapporto più lungo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
prendi il variatore originale e lo metti in garage.. poi ordini un malossi una molla polini grigia e monti tutto, hai già i 90mm che allungano tanto rispetto ai 100mm vedrai che cambia dal giorno alla notte, prova a partire con i rulli da 6gr del kit
Situazione aggiornata:
Sostituiti 4 di 8 rulli alleggerendo gli oroginali per avere una media dei 8 a 6,5gr cad.
Tolto il labbro della semipileggia variatore originale per chiudere quel pochino in più.
Abbiamo ripresa ma sbarra su di giri a 55km/h con scarico gianelli power.
Quale variatore sostituire per avere allungo?
Grazie a tutti!!
Scusami ma devi aver pazienza..correttori invariati significa sostituire il modello originale di sana pianta oppure lavorare su molla di contrasto e mollette ganasce frizione? grazie ancora..
Sui correttori puoi al max limare il bordino della bronzina per fargli aprire maggiormente, oppure farli fare su misura con un disegno che permetta maggior affondo della cinghia.
Rally, per farli "correggere" di più, devi cambiare l'inclinazione dei piattelli, solo che poi non corrisponde con quella della cinghia.
Diciamo che in parte si adattano stringendo (è gomma la cinghia) però poi rischi un consumo anomalo.
Il vero problema è che la corsa di apertura del correttore dietro resta vincolata e pertanto poi ti accorci che la molla a tutta apertura si schiaccia completamente vanificando ogni altro sforzo.
Se invece esageri e ragioni con parti scooter che hanno aperture maggiori, allora li la cosa prende un'altra piega.
EmiGo ha scritto: ↑dom feb 12, 2023 6:52 pm
Situazione aggiornata:
Sostituiti 4 di 8 rulli alleggerendo gli oroginali per avere una media dei 8 a 6,5gr cad.
Tolto il labbro della semipileggia variatore originale per chiudere quel pochino in più.
Abbiamo ripresa ma sbarra su di giri a 55km/h con scarico gianelli power.
Quale variatore sostituire per avere allungo?
Grazie a tutti!!
Scusate ancora un aiutino.
Grillo elettronico modificato da puleggia a variatore originale. Rulli leggermente alleggeriti da 8,5 a 7. Buona ripresa ma un pò piatto ai medi e sbarra agli alti abbastanza su di giri senza grande velocità di picco.
Semipuleggia variatore senza bodo bronzina tornita.
Varrebbe la pena provare con molla verde seriacopi che è un compromesso tra originale e gialla malossi?
Grazie per suggerimento..
EmiGo ha scritto: ↑gio feb 23, 2023 12:58 pm
Scusate ancora un aiutino.
Grillo elettronico modificato da puleggia a variatore originale. Rulli leggermente alleggeriti da 8,5 a 7. Buona ripresa ma un pò piatto ai medi e sbarra agli alti abbastanza su di giri senza grande velocità di picco.
Semipuleggia variatore senza bodo bronzina tornita.
Varrebbe la pena provare con molla verde seriacopi che è un compromesso tra originale e gialla malossi?
Grazie per suggerimento..
molla grigia polini
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Ciao a Tutti...
Al posto del mozzo 10.7 giri che risulta corto pensavo a provare ad installare il rapporto lungo con alberino che trasforma il mozzo puleggia in variatore 6 giri..mitigato dalle ruote 14" del Grillo.
Del resto da 10 a 9 giri non penso ci sia questa gran differenza..
Qualcuno ha dei consigli o addirittura già provato?
L'uso è esclusivamente strada casa-scuola.
Grazie!!
9 giri torni ad avere il rapporto originale del grillo .tanti anni fa si mettevano propio i rapporti del grillo su altri mezzi perchè era il più lungo in commercio ,poi dopo è arrivata malossi e altri produttori aftermarket a proporre soluzioni differenti
se all'alberino per mozzo a puleggia ci abbini una frizione scooter altra faccenda ,sono più grossi i correttori e lavorando con molle e rulli si riesce a tirare fuori qualcosa di buono ,ma è un investimento tra tutto l'ambaradan da comprare
Rieccomi a supplicare un vs. Commento.
Variatore originale con 4 rulli da 7.5gr e 4 da 5.5gr (media 6.5gr) molla contrasto verde seriacopi..poco meno rogida della gialla malossi. Correttori da 100..senbra buona ripresa..poi si perxepisce la "cambiata" ma fa fatica.a salire giri e soprattutto velocità...che mi dite!?
Grazie!!!