Ciao a tutti, ho un Ciao PX con accensione elettronica, il mio piano era quello di aggiungere una batteria 12v e caricarla con il motore, prendendo quindi la tensione in alternata generata dallo statore e raddrizzandola e regolandola di conseguenza.
Mi mancano solo un paio di informazioni, quanta corrente può produrre lo statore originale? Basterebbe collegarmi alla bobina della bassa tensione ed aggiungere un regolatore?
Grazie a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo dei ciao e trovare informazioni in giro non è così facile
devo recuperare lo statore dell'ultimo ciao o grillo con le frecce ,quello ha l'uscita a 12volt per poter montare un regolatore di tensione ,se hai quello classico escono 6 volt non 12
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Sì, quello lo sapevo, avrei usato in caso uno step up per portarlo a 12v. Guarderò la questione dello statore che mi hai detto, sai per caso quanta potenza possa produrre?
matteopx ha scritto: ↑lun mar 06, 2023 6:39 pm
Sì, quello lo sapevo, avrei usato in caso uno step up per portarlo a 12v. Guarderò la questione dello statore che mi hai detto, sai per caso quanta potenza possa produrre?
se trovi il modo di alzare la tensione faccelo sapere perchè è da brevetto senza un trasformatore
Non ricordo dove l'ho letto ma credo che il generatore ha una potenza di circa 30w, e se pensiamo che deve tenere accese la lampada anteriore da 15w la lampada posteriore da 4w ed il clacson siamo la. Per alzare la tensione da 6 a 12 volt basta un convertitore dc-dc booster o step up che si voglia chiamare. Ovviamente se si devono alimentare lampade a led basta un convertitore che possa erogare 1 ampere in uscita, se si devono alimentare lampade alogene o ad incandescenza almeno 4 ampere. Ovviamente tra i 2 convertitori c'è una significativa differenza in termini di costo e di ingombro. Io che uso lampade a led ne ho messo uno dentro al faro del Si ed ho speso circa 4 euro. Ovviamente ho montato un raddrizzatore alloggiato in zona bobina AT e batteria da 6v nel fianchetto. Per evitare di separare la massa nel portalampada posteriore, cosa che comunque sia non è necessaria anche in altre configurazioni poiché la massa è unica per tutte le bobine, ho messo pure un clacson in continua a 6v, alimentato direttamente dalla batteria che viene ricaricata dal regolatore di tensione, così da non dover fare alcuna modifica al cablaggio originale e rendere la modifica totalmente reversibile senza sbattimenti vari.
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑mer mar 08, 2023 5:48 am
Sempre 6 volt non 12 è quello che intendo,non esiste un booster o come lo volete chiamare per aumentare la tensione se non un trasformatore
Si e no Claudio nel senso che non è necessario alzare la tensione da 6 a 12 in alternata e si può farlo facilmente con un dc dc booster in continua, se hai necessità dei 12v in alternata allora il discorso è diverso...
Cosa è un convertitore step down?
Risultati immagini per step down 12v to 24v
Un convertitore DC-DC regolabile step-down è un dispositivo in grado di convertire una tensione in ingresso in una tensione in uscita più bassa di quella in ingresso ( step-down ) nell'ambito di tensioni in corrente continua
claudio7099 ha scritto: ↑lun mar 13, 2023 7:33 am
Cosa è un convertitore step down?
Risultati immagini per step down 12v to 24v
Un convertitore DC-DC regolabile step-down è un dispositivo in grado di convertire una tensione in ingresso in una tensione in uscita più bassa di quella in ingresso ( step-down ) nell'ambito di tensioni in corrente continua
Ciao Claudio ho parlato di convertitore booster (boost) o step up, lo step down che dici tu fa il lavoro inverso...
Ti allego un link sperando di non violare regole del forum...
Questo va collegato all'uscita del raddrizzatore...
€ 1,13 3%di SCONTO | MT3608 DC-DC Step Up Converter Amplificatore di Potenza Modulo di Alimentazione Boost Step-up di Bordo di uscita MAX 28V 2A per arduino https://a.aliexpress.com/_EJykUPl
si li ho visti i booster ma ci credo poco che tirino fuori ah ,io li ho per arduino ma molto istabili ,se li usi al contrario perfetti per diminuie ,ma alzare sempre complicato