nuovo mezzo > bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

Non puoi cambiare solo un ingranaggio
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
ferrucci0 (gio set 01, 2022 9:20 am)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

Se hai colline non scenderei sotto quel rapporto dopo muore… e lo stressi troppo
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao a tutti
sono per qualche giorno in vacanza e ho ripreso in mano il bravo
farò qualche lavoro di contorno, non granchè

contati i giri del mozzo, ho un 12.24 (come da manuale)
già che c'ero ho contato i giri del mozzo del ciao mix ed è un 10.73 (come da manuale)
(ho in un cassetto anche il mozzo del PX, 13 giri) : set completo
rapporti mozzi PIAGGIO.jpg
poca spesa tanta resa, ma tanto lavoro :shock: , potrei invertire i mozzi
da 12.24 a 10.73 fa +14%, non è poco
in termini di velocità di punta vorrebbe dire passare dai 60+ di ora a 70+, probabilmente perdere qualcosa in spunto e tiro
non rimane che provare, mi viene complicato lavorare su due mezzi contemporaneamente, vedo di inventarmi qualcosa, al limite montando quello del PX tanto per rimettere su la ruota al ciao

- o -
smontata candela a caldo, non avevo mai controllato
candela.jpg
che dite della colorazione e quindi della carburazione? (13.13 getto 66)
avrei in mente di vedere che succede a dargli più aria, tolgo la scatola filtro, semmai la modifico
"dargli più aria" a parità di getto ha l'effetto di smagrire la carburazione, giusto?
smagrire ha anche un effetto sulla lubrificazione, direi a naso
rischio di combinare un disastro?

comunque la sensazione è che il motore non giri tanto alto, mille cause, di sicuro lo scarico non apertissimo (gianelli power), vediamo che succede a farlo respirare di più
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

ti do un feedback di un giro fatto sabato di 80km... mozzo da 10.73 piaggio partendo da modena citta salendo in collina fino a serramazzoni e discesa per tornare a modena.. con la mia proma city power, sono andato da dio, ok che ho il mezzo ben settato e ottimizzato ( a mio parere) ma non ho mai spinto una volta, io andrei di filtro piu performante e alzerei il getto..

attualmente che setup hai? se vuoi ti giro il video in privato del giro per darti un idea
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il colore candela non è male, bisogna capire come hai usato il mezzo prima di verificarla.
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Rallydriver ha scritto: mar ott 25, 2022 9:50 pm Il colore candela non è male, bisogna capire come hai usato il mezzo prima di verificarla.
una decina di km, gli ultimi due a palla, dopo un minuto smontata candela

oggi ho tolto la scatola filtro
non ha fatto una piega: un po' più di rumore (temevo peggio), stessa velocità di punta, stesso tiro; decisamente peggio sulla progressione, da mezzo gas in su non è reattivo e prima di salire di giri "ci pensa", ha un buco
ovviamente dopo dieci minuti ho rimontato il tutto, fine esperimento
candela dopo giro senza scatola filtro, non clamorosamente diversa dalla precedente, oppure si notano grandi differenze?
WhatsApp Image 2022-10-25 at 22.53.23.jpeg
- o -
ho notato una cosa: in piano, dopo un tratto percorso a tutto gas, rilasciando gradualmente e progressivamente l'acceleratore, sia la velocità che il regime misurato a orecchio non calano...per un bel po', diciamo per un quarto di gas
non stavo registrando, quindi non ho dati, ma mi prometto di approfondire

- o -
CACCIA ha scritto: mar ott 25, 2022 9:25 pm io andrei di filtro piu performante e alzerei il getto..

attualmente che setup hai? se vuoi ti giro il video in privato del giro per darti un idea
più performante di senza filtro esiste qualcosa? domando, eh
alzeresti il getto montando un? ora 66

questione rapporti: premesso che avevo già in programma di smontare il mozzo del bravo (che non frena un accidente) e cambiare la ganascia, devo solo farmi coraggio ed organizzare il trapianto

mio setup motore speed engine/ malossi cvf46/1313/gianelli power
vario polini, rulli 5,5 voglio provare i 7g già presi
dettagli nelle pagine precedenti :D
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

il giro di sabato sulle colline l'ho fatto con un d 43 dr evo ottimizzato, soliti lavori mozzo 10,73 piaggio e rulli da 8, molla grigia su malossi fly clutch... getto io so che pare strano, ma sono a 84

filtro trovi il malossi, il pinasco... quelli artigianali..
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao, riprendo report su questo motore
ad ottobre scambiato i mozzi del bravo e del ciao MIX, in buona sostanza ora monto un mozzo 10,73 giri
provato in vari scenari, velocità di punta 67 K/h contro i 63 che facevo col rapporto a 12,24 giri, non granchè
in salita un po' meno di spunto, ma accettabile
morale: lascio montato questo mozzo, ed attendiamo la primavera :D
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

un paio di giorni fa (giusto per non lasciare nulla di intentato):
monto getto da 77 (contro il precedente 66)
con la scatola filtro originale (un po' aperta, ma niente di che) non sale di giri, borbotta e fuma (e me lo aspettavo)
tolgo scatola e filtro, il motore gira bene agli alti regimi ma fino a mezzo gas una tragedia, non reattivo, non progressivo, in compenso consuma uno sproposito
provo varie soluzioni per la scatola filtro + filtro

- modifico filtro originale, dal piatto che regge la retina/filtro asporto tutta la plastica meno tre (dei 6 originali) setti a cui si appoggia la retina/filtro; apro ulteriori 6 fori da 6mm sul corpo della scatola, sull'originale ce ne sono tre
(non sale bene di giri, ancora grasso)
-costruisco scatola filtro artigianale + spugna rossa Malossi come immagine (in realtà ulteriormente modificato, accorciato di 7-8 mm perchè avevo il dubbio che non aspirasse bene, troppo vicino alla paratia posteriore del telaio)
20230215_133107.jpg
20230215_133054.jpg
velocità di punta uguale a prima, fuma beve e fa rumore...

rimonto getto 66 e scatola originale nera modificata
fine degli esperimenti, con il 13 13 il setup migliore che riesco ad ottenere è questo

- o -

prossimamente lavorerò in questo senso:
20230214_151610.jpg
PHBG 17,5, cinese, letteralmente buttato nel vano carburatore "per vedere l'effetto che fa"
buona notizia #1 è che passa tra il telaio e la culla, quindi lo metto e tolgo in modo relativamente agile
buona notizia #2 è che sembra entrare nell'alloggiamento, non lo davo per scontato
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Ormai lo hai scoperto da te... con quei carburatori monogetto, devi ragionare di compromesso.
Nei carburatori con passaggi separati, puoi ragionare in primis a fargli respirare la massima quantità di aria ai massimi regimi, e li adeguare la carburazione, poi per i restanti li adegui a quello che riesce ad aspirare con i relativi passaggi, spilli e valvole.
Con i monogetto, devi muoverti al contrario, usando una alchimia di passaggi aria / ostruzioni, che portano a fargli entrare quello che il getto può far passare come miscela.

Ma quel carburatore poi entra una volta montato il collettore suo??? devi considerare anche lo spazio per fargli imboccare il collettore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fino a 21 si ,collettore inclinato di 10°
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

prontolino ha scritto: sab feb 18, 2023 8:44 am Ma quel carburatore poi entra una volta montato il collettore suo?
non lo so
provo e ti dico :D
(a grandi linee): nella foto che ho postato cè lo spazio per il collettore, ho cercato di metterlo in posizione (collettore già acquisito, credo sia "il solito" ; qui foto del venditore
collettore.jpg
colle.jpg
lato aspirazione ho ancora qualche millimetro di spazio, vedrò come fare per farci entrare un filtro
sulla culla ho ancora quasi 1 cm di asola, eventualmente sposto avanti il motore e faccio spazio dietro, con tutti i problemi collaterali che potrò avere (cinghia marmitta...)

in questo momento sto cercando di capire se la manopola del gas "tira" 18 mm di cavo, non vorrei sostituire il comando, voi avete esperienza?
la vite che sta sul lato inferiore e blocca il cavo ha escursione a vuoto di quasi 20 mm, misurato sul comando di un CiaoPX, mi fa ben sperare...
(il bravo di rallydriver monta 19,5 con comando gas originale, sarà stato modificato?)

in generale: sto cercando di predisporre tutto quello che mi viene in mente, ed arrivare a smontare il motore, sostituire collettore e rimontare ogni cosa (penso ai cavi...) in un colpo solo, minimizzare il "fermo tecnico"
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

il problema è il filtro...
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

servirebbe una culla si, che è più spaziosa, ma anche io che ho il bravo, non voglio cambiare le plastiche...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

ferrucci0 ha scritto: dom feb 19, 2023 11:21 am
prontolino ha scritto: sab feb 18, 2023 8:44 am Ma quel carburatore poi entra una volta montato il collettore suo?
non lo so
provo e ti dico :D
(a grandi linee): nella foto che ho postato cè lo spazio per il collettore, ho cercato di metterlo in posizione (collettore già acquisito, credo sia "il solito" ; qui foto del venditore
collettore.jpg
colle.jpg
lato aspirazione ho ancora qualche millimetro di spazio, vedrò come fare per farci entrare un filtro
sulla culla ho ancora quasi 1 cm di asola, eventualmente sposto avanti il motore e faccio spazio dietro, con tutti i problemi collaterali che potrò avere (cinghia marmitta...)

in questo momento sto cercando di capire se la manopola del gas "tira" 18 mm di cavo, non vorrei sostituire il comando, voi avete esperienza?
la vite che sta sul lato inferiore e blocca il cavo ha escursione a vuoto di quasi 20 mm, misurato sul comando di un CiaoPX, mi fa ben sperare...
(il bravo di rallydriver monta 19,5 con comando gas originale, sarà stato modificato?)

in generale: sto cercando di predisporre tutto quello che mi viene in mente, ed arrivare a smontare il motore, sostituire collettore e rimontare ogni cosa (penso ai cavi...) in un colpo solo, minimizzare il "fermo tecnico"
Il mio ha tutto originale senza nessuna modifica sul sistema acceleratore
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
ferrucci0 (dom feb 19, 2023 10:56 pm)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

Rallydriver ha scritto: dom feb 19, 2023 9:06 pm Il mio ha tutto originale senza nessuna modifica sul sistema acceleratore
buona notizia #3 :D
(grazie)
CACCIA ha scritto: dom feb 19, 2023 7:15 pm il problema è il filtro...
credo la scatola filtro, più che altro...il "filtro" in sè in qualche modo lo costruisco o con spugna rossa o con retine, l'involucro potrebbe essere più laborioso, a maggior ragione se deve essere un involucro di un certo volume/dimensioni/forma
ad ogni modo finchè non monto il carburatore sul motore e valuto che spazio rimane, non ha senso dire nulla
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

per la "fatica" a realizzare la scatola filtro, non credo sia complicato. Usi una bella dose di pongo o DAS e rivavi tutti gli ingombri e da li poi perfezioni la forma e realizzi una scatola in vetroresina
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

si può fare anche così, probabilmente ne esce anche qualcosa di più professionale! io per ora mi sono limitato a tagliare e riassemblare flaconi :D

il difficile sta nel trovare gli spazi -in prima battuta-, poi nel realizzare una cosa che non solo "ci sta", ma che riesci anche ad infilare e sfilare senza smontare anche il manubrio...(per dire, eh)

ah, poi in tema di "portarsi avanti col lavoro" sarà il caso che parliamo di setting carburatore, pezzi ragionevoli da avere sotto mano
datemi qualche giorno che ne parliamo
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma che scarico ci abbini? o abbineresti?
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

abbino: giannelli power, quella che ho su

abbinerei...discorso più lungo, già affrontato qualche pagina indietro
non posso far rumore, quindi poco più
forse in futuro -almeno- provare un'espansione, ma non ci vorrei investire tanti soldi, quindi se mi casca addosso un'occasione di quelle che non posso rifiutare, la coglierò :D
comunque mettiamola così: montaggio e settaggio del carburatore li farò con GPower
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa, ma se non lo fai scaricare, non credo serva molto dargli da bere di più
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

lo so, me lo avete segnalato in tanti, avete ragione
e me ne accorgo anche da solo che non gira in alto, andando "a orecchio"

guardate: prendiamolo come il passatempo della primavera, metto a punto (spero) questa cosa, vediamo che succede, nel frattempo penserò ad uno scarico
qualcuno trovasse per caso un'occasione me lo segnala?
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

rieccomi, buongiorno a tutti
alla fine montato carburatore 17,5 sul bravo; carburatore cinese replica dell'orto PHBG 17,5 AD
(ricapitolo: speed engine, malossi 46 CVF, giannelli city, prima 13/13)

immaginavo una cosa molto più plug&play, invece ho dovuto fare spazio limando parte del carter (tocca la zona sinistra della vaschetta del carburatore) ed aprendo un'asola sulla culla, non ci sta la vite del minimo), posto foto e commenti in seguito
settaggio carburatore, per ora componenti originali, quelli già montati
getto avviamento 55
minimo 45 (originale era 55)
getto max 82
polverizzatore 262 AU (AU obbligato)
spillo W6 2 tacca
vite miscela aperta 1,5 giri
senza filtro aria (non ci sta :( )

fino a 1/3 di gas va bene, ovviamente va anche forte...
da lì in avanti, per il secondo terzo di gas: balbetta, perde colpi, (come quando sta finendo la miscela e bisogna aprire la riserva...presente?? :D )
terzo terzo di gas non perde più colpi, ma non sale più di giri.

perplessità,domande:
1) vite regolazione miscela, come agisce in teoria mi è chiaro, nella pratica? apro, chiudo, e cosa mi dovrei aspettare? nel documento sotto si dice che si regola il minimo <<operando sulla vite minimo e sulla vite miscela>>, ma come? in che ordine ed in che direzione?
2) il comportamento 1/3-2/3, perdita di colpi, è sintomo di? grasso, magro, non arriva banalmente miscela? come intervengo?

mi baserei su questo schema, estratto da Guida ai Carburatori, manuale di Dell'Orto, originale nel mio disco remoto, se potesse interessare: che ne pensate?
carburazione.jpg
dopo i primi 10 minuti di giretti attorno a casa, la candela era
10_candela.jpg
sembrerebbe candela da carburazione grassa, giusto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la vite carburazione agisce solo sul circuito del minimo e primo quarto diciamo ,dopo interviene spillo-valvola gas-getto max-polverizzatore ..

tralasciando il polverizzatore che di solito va bene si agisce su getto max e spillo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il colore va bene...alza lo spillo cosi ingrassi in zona medio alta e vedi se migliora un pò
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

quindi sono magro, ok domani provvedo
oggi altro giretto, confermo in tutto il comportamento
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: nuovo mezzo > bravo

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

:cry: contrordine
non ho avuto tempo e sono dovuto rientrare alla base
non ho fatto più nulla, se ne riparla più avanti

grazie a tutti dell'interessamento, continuerò a provare, vi faccio sapere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 88 ospiti