Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

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EmiGo
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Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Ciao a tutti!
Possiedo un grillo appena modificato da friione a variatore.
il motore 65 olympia con carter raccordati, 13/13, filtro malossi, marmitta gianelli fire
Variatore 8 rulli originale, cinghia dentata malossi, frizione originale da 90.
Diciamo che ha migliorato notevolmente la partenza e la ripresa...l'allungo risulta "lungo" comuque il motore si sente su di giri ma la velocità massima è 53km/h...
Cosa mi suggerireste?
ah..dimenticavo non son santi di metterlo in moto a pedale in quanto le masette non si aprono..fatia anche senza molle.
ultima domanda...e se rimango senza le mollette delle massette di avviamento?

GRazie per tutto!!
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claudio7099
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il grillo monta i rapporti lunghi di serie per le ruote da 14 ,ci vanno i malossi lunghi
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EmiGo (mer feb 08, 2023 12:22 pm)
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Il mozzo é da 10,7giri. La piaggio li dava originali assieme a quelli da 9,5..questi ultimi introvabili
Cé modo di agire su altro per migliorare?
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prontolino
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

lavorare sulla escursione del gruppo variatore/correttore per fare in modo che possa aprirsi maggiormente il variaore e di conseguenza chiudersi un po di più il correttore per poter avere un rapporto più lungo.
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EmiGo (mer feb 08, 2023 3:35 pm)
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Dovrei cambiare pista rulli? Sostituire molla contrasto? grazie!!
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claudio7099
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i rapporti malossi non sono 9 giri ,sarebbero perfetti a parte il costo

ma vario originale o aftermarket ??
EmiGo
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Tutto il kit originale, anche i rulli
CACCIA
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

prendi il variatore originale e lo metti in garage.. poi ordini un malossi una molla polini grigia e monti tutto, hai già i 90mm che allungano tanto rispetto ai 100mm vedrai che cambia dal giorno alla notte, prova a partire con i rulli da 6gr del kit
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claudio7099
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ora sono da 6gr i rulli ??io tutti quelli che ho comprato in passato avevano i rulli rossi da 4,5 gr.
CACCIA
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

Sul variatore malossi si
EmiGo
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Situazione aggiornata:
Sostituiti 4 di 8 rulli alleggerendo gli oroginali per avere una media dei 8 a 6,5gr cad.
Tolto il labbro della semipileggia variatore originale per chiudere quel pochino in più.
Abbiamo ripresa ma sbarra su di giri a 55km/h con scarico gianelli power.
Quale variatore sostituire per avere allungo?
Grazie a tutti!!
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se i correttori dietro restano invariati nessun variatore allungherà di più di un Polini,malossi,pinasco
EmiGo
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Scusami ma devi aver pazienza..correttori invariati significa sostituire il modello originale di sana pianta oppure lavorare su molla di contrasto e mollette ganasce frizione? grazie ancora..
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sui correttori puoi al max limare il bordino della bronzina per fargli aprire maggiormente, oppure farli fare su misura con un disegno che permetta maggior affondo della cinghia.
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

Rally, per farli "correggere" di più, devi cambiare l'inclinazione dei piattelli, solo che poi non corrisponde con quella della cinghia.
Diciamo che in parte si adattano stringendo (è gomma la cinghia) però poi rischi un consumo anomalo.

Il vero problema è che la corsa di apertura del correttore dietro resta vincolata e pertanto poi ti accorci che la molla a tutta apertura si schiaccia completamente vanificando ogni altro sforzo.
Se invece esageri e ragioni con parti scooter che hanno aperture maggiori, allora li la cosa prende un'altra piega.
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la molla non và a pacco ,hai 4-5mm di buono ,io avevo spessorato di 4mm una molla originale per fare delle prove e funzionava ,non andava a pacco
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prontolino
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

ahhh.... mi sembrava di aver visto il contrario, meglio così.
CACCIA
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

EmiGo ha scritto: dom feb 12, 2023 6:52 pm Situazione aggiornata:
Sostituiti 4 di 8 rulli alleggerendo gli oroginali per avere una media dei 8 a 6,5gr cad.
Tolto il labbro della semipileggia variatore originale per chiudere quel pochino in più.
Abbiamo ripresa ma sbarra su di giri a 55km/h con scarico gianelli power.
Quale variatore sostituire per avere allungo?
Grazie a tutti!!
cambia variatore....
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Scusate ancora un aiutino.
Grillo elettronico modificato da puleggia a variatore originale. Rulli leggermente alleggeriti da 8,5 a 7. Buona ripresa ma un pò piatto ai medi e sbarra agli alti abbastanza su di giri senza grande velocità di picco.
Semipuleggia variatore senza bodo bronzina tornita.
Varrebbe la pena provare con molla verde seriacopi che è un compromesso tra originale e gialla malossi?
Grazie per suggerimento..
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Smonta le semipulegge posteriori e abbassa la bronzina....
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 281%29.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... Gilera.JPG
per la molla non ci sono risposte certe, devi provarla e naturalemnte a nuova molla nuova taratura del peso rulli.
Se ce l'hai provala...se devi acquistarla ottimizza con quello che hai in casa...vedi link.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

EmiGo ha scritto: gio feb 23, 2023 12:58 pm Scusate ancora un aiutino.
Grillo elettronico modificato da puleggia a variatore originale. Rulli leggermente alleggeriti da 8,5 a 7. Buona ripresa ma un pò piatto ai medi e sbarra agli alti abbastanza su di giri senza grande velocità di picco.
Semipuleggia variatore senza bodo bronzina tornita.
Varrebbe la pena provare con molla verde seriacopi che è un compromesso tra originale e gialla malossi?
Grazie per suggerimento..
molla grigia polini
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EmiGo (lun mar 06, 2023 3:29 pm)
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Ciao a Tutti...
Al posto del mozzo 10.7 giri che risulta corto pensavo a provare ad installare il rapporto lungo con alberino che trasforma il mozzo puleggia in variatore 6 giri..mitigato dalle ruote 14" del Grillo.
Del resto da 10 a 9 giri non penso ci sia questa gran differenza..
Qualcuno ha dei consigli o addirittura già provato?
L'uso è esclusivamente strada casa-scuola.
Grazie!!
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci vuole un motorazzo per tirare quel rapporto ,è quasi la metà di quello di adesso dovresti fare i 100kmh s ora fai i 50-60kmh
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EmiGo (gio mar 09, 2023 8:28 am)
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Ok ma sei d'accordo anche che tra 10 e 9 giri la differenza sarà quasi nulla?
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claudio7099
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

9 giri torni ad avere il rapporto originale del grillo .tanti anni fa si mettevano propio i rapporti del grillo su altri mezzi perchè era il più lungo in commercio ,poi dopo è arrivata malossi e altri produttori aftermarket a proporre soluzioni differenti

se all'alberino per mozzo a puleggia ci abbini una frizione scooter altra faccenda ,sono più grossi i correttori e lavorando con molle e rulli si riesce a tirare fuori qualcosa di buono ,ma è un investimento tra tutto l'ambaradan da comprare
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

mi butterei sui malossi senza pensarci, dove vivi?
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EmiGo (dom mar 12, 2023 2:47 pm)
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Gorizia..avete qualche dritta per trovare i rapporti malossi evitando l'acquisto exnovo che costano come il mozzo e frizione!? Grassie!
CACCIA
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da CACCIA »

quindi pianura?
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Si precalentemente...tragitto casa scuola...qualche lieve collina ma niente di impegnativo..
EmiGo
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Re: Passaggio da Frizione a Variatore Grillo - Dubbi

Messaggio da leggere da EmiGo »

Rieccomi a supplicare un vs. Commento.
Variatore originale con 4 rulli da 7.5gr e 4 da 5.5gr (media 6.5gr) molla contrasto verde seriacopi..poco meno rogida della gialla malossi. Correttori da 100..senbra buona ripresa..poi si perxepisce la "cambiata" ma fa fatica.a salire giri e soprattutto velocità...che mi dite!?
Grazie!!!
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