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claudio7099 ha scritto: ↑lun feb 06, 2023 3:50 pm
per semplificare le lavorazioni dividi esattamente a metà la camera di manovella ,non come il piaggio ,parlo dell'unione dei carter
poi fai la sede per la testa delle viti a brugola lato carterino sempre per chiudere i carter così non rompono le scatole
A metà purtroppo non posso per ingombri dell’accensione. E Incasso della testa delle viti l’ho fatta lato carterone
claudio7099 ha scritto: ↑lun feb 06, 2023 3:50 pm
per semplificare le lavorazioni dividi esattamente a metà la camera di manovella ,non come il piaggio ,parlo dell'unione dei carter
poi fai la sede per la testa delle viti a brugola lato carterino sempre per chiudere i carter così non rompono le scatole
Questi utenti hanno ringraziato l autore Berta per questi 2 post:
gran figata complimenti ,pensa che volevo aprire una sezione per la stampa 3d ma mi hanno preso per pazzo e invece vedi che può essere utile ,questa è l'innovazione applicata al motore 2t del presente e futuro
Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.
Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
prontolino ha scritto: ↑lun feb 06, 2023 9:43 pm
Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.
Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
prontolino ha scritto: ↑lun feb 06, 2023 9:43 pm
Claudio, chi ti ha preso per pazzo.... è veramente una figata poter disegnare un pezzo e poterlo provare se va bene, prima di averlo realizzato.
Berta, per quanto riguarda le viti, non vedo il problema... puoi sempre tirarle dall'esterno e non mettere i dadi internamente ma filettare direttamente il carter. A quel punto il discorso del dividerlo perfettamente al centro lo vedo fattibile.
Circa prototipo, ha visto se ti toccala biella quando sale inclinata?
invece per il pistone, arriva bene così al pms?
Ho optato per la basetta in modo da poter montare senza modifiche sia gruppi c39 con biella 87 che c44 con biella 95
claudio7099 ha scritto: ↑lun feb 06, 2023 8:28 pm
gran figata complimenti ,pensa che volevo aprire una sezione per la stampa 3d ma mi hanno preso per pazzo e invece vedi che può essere utile ,questa è l'innovazione applicata al motore 2t del presente e futuro
La stampa 3d è molto utile ovvio è un processo molto lungo io solo il carterone ci ho messo 48h però è molto utile soprattutto per provare a fare un falso montaggio
Berta ha scritto: ↑mar feb 07, 2023 7:07 am
Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
Scusa ma continuo a non capire cosa intendi quando mi dici che "la ventola non ci starebbe"....
Aprire il carter a metà, significa che l'ingombro esterno resta comunque quello ma cambia il punto in cui si seziona. Basta spostare al centro della biella il punto di taglio
Anche per il fatto di tirare su alluminio, è pratica comune... nessun motore ha una vite con il dado dietro, ma il carter fa da dado. Se ha paura di sfilettare, ragiona subito per montare degli helicoil così, oltre ad allargare il diametro del filetto con conseguente maggior quantitativo di materiale preso, hai anche che ogni volta vai a tirare su acciaio e non su alluminio.
Circa la biella, se ti gira adesso con un corsa 43, in corsa minore, è solo avvantaggiata.... o ho capito male?
su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria
io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
Berta ha scritto: ↑mar feb 07, 2023 7:07 am
Come dividerlo a metà non posso la ventola non ci starebbe, filettare nei carter l’ho pensato ma preferisco un tirante passante in modo da poter serrare meglio e non rischiare di sfilettare. La biella quando sale inclinata non tocca r per il pms ti devo dire di no perché manca l’albero in c39 questo è un originale c43 e poi dovrò fare anche una basetta di 2mm
Scusa ma continuo a non capire cosa intendi quando mi dici che "la ventola non ci starebbe"....
Aprire il carter a metà, significa che l'ingombro esterno resta comunque quello ma cambia il punto in cui si seziona. Basta spostare al centro della biella il punto di taglio
Anche per il fatto di tirare su alluminio, è pratica comune... nessun motore ha una vite con il dado dietro, ma il carter fa da dado. Se ha paura di sfilettare, ragiona subito per montare degli helicoil così, oltre ad allargare il diametro del filetto con conseguente maggior quantitativo di materiale preso, hai anche che ogni volta vai a tirare su acciaio e non su alluminio.
Circa la biella, se ti gira adesso con un corsa 43, in corsa minore, è solo avvantaggiata.... o ho capito male?
Ho problemi dato che se lo faccio simmetrico dovrei spostare la ventola più interna e non avrei molto materiale sul travaso. Allego la sezione del carter per rendere l’idea
claudio7099 ha scritto: ↑mar feb 07, 2023 7:58 am
su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria
io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
claudio7099 ha scritto: ↑mar feb 07, 2023 7:58 am
su alluminio il filetto deve essere almeno 2 volte il diametro ,vite da m6 -filetto lungo 12mm o più e non ci sono problemi ,un carter di chiude a 12-15Nm ,una fesseria
io intendo la divisione dei due carter come mezzeria camera di manovella ,credo anche prontolo
Però effettivamente è vero ora che riguado bene la sezione posso tagliare in mezzeria
claudio7099 ha scritto: ↑mar feb 07, 2023 9:49 am
si va bene
Allego foto dei primi prototipi devo ancora fare un paio di modifiche come mi avete suggerito voi. Grazie mille dei consigli come già detto ho solo 18anni non ho tutta l’esperienza vostra e questa è una passione e la progettazione e la realizzazione di carter miei è un sogno che si realizza