Problema serbatoio si

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Salve
Dopo aver recentemente acquistato un vecchio si e rimesso in funzione dopo aver sostituito tutte le parti usurate.....
Mi sono accorto che inel serbatoio, causa inattività prolungata del mezzo, è presente ruggine (penso superficiale) in quanto il motorino funziona correttamente...
Qualche consiglio su come eliminarla, senza dover smontare il motore e tutto il resto dal telaio se possibile
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i prodotti di pulizia sono tutti acidi ,quindi và smontato completamente
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da Paga »

In officina c e la mia guida sulla rimozione della ruggine con il Rost-io. Prova a guardarci , si può fare anche con motorino totalmente montato
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Grazie mille ottimo
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Paga ha scritto: mer feb 01, 2023 3:03 pm In officina c e la mia guida sulla rimozione della ruggine con il Rost-io. Prova a guardarci , si può fare anche con motorino totalmente montato
Fammela fare una battuta, ma come fai a distribuire bene in tutto il serbatoio l'emulsione protettiva in un si tutto completo senza smontare nulla? 🤔😉😂
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
Paga (dom feb 05, 2023 7:05 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da Paga »

Questo prodotto non è come la tankerite che deve essere spalmato su tutte le pareti, è più una "salamoia". Il meglio con mezzo montato sarebbe metterlo sul cavalletto centrale su un rialzo di qualche centimetro (due tavolette di legno), svuotare il serbatoio e fare i vari risciacqui poi riempire con l emulsione fino al collo e poi ogni tanto fare dondolare il motorino in stile cavallino a dondolo. Oltretutto nelle istruzioni non è nemmeno contemplato l agitare il serbatoio o il mezzo, quello che piu raccomandano è di usare acqua bollente e lasciar riposare
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da prontolino »

Se non vado errato, il prodotto, è un fosfatante che lascia una patina fosfatata che è quella che poi proteggo dalla corrosione.
Ecco erechè rispetto alla tankerite, è più semplice. Sulla durata, sinceramente non so valutare le due tecniche.... ci sono un sacco di variabili che possono entrare in gioco
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Paga ha scritto: dom feb 05, 2023 7:04 pm Questo prodotto non è come la tankerite che deve essere spalmato su tutte le pareti, è più una "salamoia". Il meglio con mezzo montato sarebbe metterlo sul cavalletto centrale su un rialzo di qualche centimetro (due tavolette di legno), svuotare il serbatoio e fare i vari risciacqui poi riempire con l emulsione fino al collo e poi ogni tanto fare dondolare il motorino in stile cavallino a dondolo. Oltretutto nelle istruzioni non è nemmeno contemplato l agitare il serbatoio o il mezzo, quello che piu raccomandano è di usare acqua bollente e lasciar riposare
Ok... Quindi l'emulsione può essere allungata con l'acqua fino a raggiungere il pieno e poi lasciare agire con ogni tanto una "annacata" stile cavallo a dondolo... Buono a sapersi alla prima occasione lo provo...
Grazie
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da Paga »

Non è che può "essere allungata"....c è un rapporto fa seguire.
Leggi la guida in officina!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Paga ha scritto: lun feb 06, 2023 8:40 am Non è che può "essere allungata"....c è un rapporto fa seguire.
Leggi la guida in officina!
Ciao Paga, ho letto bene le istruzioni che hai postato nella guida in officina ed in effetti non descrive la procedura su come usare l'emulsione protettiva... Non metto in dubbio quello che mi hai detto, per carità, ma volevo capire bene la procedura ed ho chiesto a Zio Google... Il sito ufficiale è solo in tedesco e per me è incomprensibile ma sulla descrizione del prodotto di un venditore su Amazon ho trovato la descrizione che riporto "In seguito sciacquare il serbatoio brevemente con acqua pulita e svuotarlo completamente. Agitare immediatamente il serbatoio sciacquato con un'emulsione protettiva Rostio. Svuotare la quantità rimanente e lasciare sgocciolare bene il serbatoio. Il serbatoio è ora protetto da una nuova infestazione di ruggine, anche se non viene riutilizzato immediatamente" ed in effetti sembra che l'emulsione non vada diluita ma andrebbe distribuita su tutto il serbatoio agitando e poi va fatta sgocciolare ed asciugare... Vediamo se trovo altro...
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da Paga »

Il trattamento è il seguente (super riassunto)

Pulire il serbatoio da olio e sporco - puoi farli con il mezzo montato togliendo il rubinetto e sparando dentro dall' alto con la canna dell' acqua e lasciar defluire

La prima prevede l utilizzo del prodotto del flacone grande, da diluire con acqua bollente e lasciar riposare. Loro consigliano il riscaldatore che mantiene la temperatura.
Anche questo poi va fatto scolare dal rubinetto

L emulsione è quella più "difficile" perché ok effetti andrebbe fatta passare su tutte le superfici interne agitando il serbatoio....ma....nella procedura è un passaggio facoltativo...non sei obbligato a usarla.
Però credo che anche questa fase con il mezzo sul cavalletto centrale leggermente rialzato potrebbe essere data facendolo dondolare. Non attecchirà fin in alto ma sicuramente lavorerà bene sotto (zona riserva) dove si forma più ruggine
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
crazyrob74 (lun feb 06, 2023 9:23 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

può aiutare lo scovolino per le bottiglie per pulire l'interno ,è in plastica ??
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema serbatoio si

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Ho visto qualche video su you tube nei giorni scorsi
In uno di questi veniva utilizzato uno scovolino per termosifone, molto più lungo e stretto, in modo da entrare nelle 2 cavita del serbatoio (il serbatoio del si all interno è diviso)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti