Piani d’appoggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe progettare dei carter per alloggiare gruppo termico zip ad aria, simili ai pvr ma aspirazione laterale. Volevo chiede dato che lo zip ha biella 80 e albero in c39 per piaggio moped è in biella 87 di quanto devo alzare i piani per fare in modo che i piani combacino ? Mi basta alzare il piano di appoggio di 7mm ? Se qualcuno ha dei carter pvr e mi riuscisse a mandare un paio di misure
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei vincolato dai 3 punti di fissaggio ,non devi alzare nulla con i piaggio ad aria ,solo con minarelli vanno abbassati di 4mm
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mer gen 18, 2023 2:21 pm sei vincolato dai 3 punti di fissaggio ,non devi alzare nulla con i piaggio ad aria ,solo con minarelli vanno abbassati di 4mm
Quindi posso farli con le misure dei carter zip e mettere albero c49 con biella 87 ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,la distanza tra centro albero e piano è la stessa dei piaggio ciao non dello zip ,poi logicamente i travasi no

se cambi corsa nulla vale più ,io parlo di corsa 43 biella 97 ,se cambi corsa fatti i calcoli
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: mer gen 18, 2023 3:22 pm no ,la distanza tra centro albero e piano è la stessa dei piaggio ciao non dello zip ,poi logicamente i travasi no

se cambi corsa nulla vale più ,io parlo di corsa 43 biella 97 ,se cambi corsa fatti i calcoli
Come faccio a fare i calcoli?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

È geometria,matita ,compasso e righello e ti disegni il carter,albero, pistone, cilindro,se non sei in grado come puoi pensare di costruire un carter, scusa la franchezza
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: gio gen 19, 2023 5:45 am È geometria,matita ,compasso e righello e ti disegni il carter,albero, pistone, cilindro,se non sei in grado come puoi pensare di costruire un carter, scusa la franchezza
Ho preso spunto da altri carter e ho eseguito alcune modifiche allego foto de lavoro ancora da continuare finire e modificare un paio di cose. Come calcolo del piano d’appoggio non l’ho mai fatto per quello non lo so fare. Sto ancora imparando ho 18 anni non ho tutta l’esperienza che avete voi, infatti ho chiesto.
E9E8A326-2550-4BB2-9607-F31BAEE3B490.jpeg
4E69680D-0326-46AD-A759-83B4C20592B0.jpeg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dunque ,le misure si calcolano da centro albero perchè è l'unico punto fisso che ci interessa
-la metà della corsa non è altro che il raggio su cui ruota la biella quindi corsa 43/2 =21,5mm dal centro ,corsa 39/2=19,5mm sempre dal centro
-la biella sai già l'interasse ,87mm da centro a centro e scooter 80-85-90mm
-l'unica incognita è il pistone che ha un altezza di compressione diversa da pistone a pistone ,l'altezza di compressione non è altro che la distanza tra il centro dello spinotto e il bordo laterale del pistone ed è l'altezza che ti serve per fare il totale
-avendo il cilindro in mano si rilevano le quote con il calibro e te lo disegni niente di più facile ,certo se non hai nulla in mano diventa complicato

-in conclusione la somma di raggio corsa+interasse biella+altezzadi compressione pistone = altezza totale cilindro e pistone naturalmente tutto dritto al pms
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il grosso problema dei trapianti cilindri scooter su piaggio moped è lìaltezza del piano cilindro ,ma non puoi abbassarti più di tanto perchè hai il fissaggio alla slitta con i due bulloni passanti ,finchè devi togliere 1mm và bene ,ma 4mm come nel caso minarelli non ce la fai a spianare ,se sposti tutto l'albero poi non ci stà più il volano quindi il compromesso che viene utilizzato è una biella più lunga ,l'ideale è 91 ma si puù fare 90 o 92 mm di interasse per poter utilizzare un volano piaggio moped ,si sà già che il cilindro piaggio scooter è più basso ,in tanti usano i kit in corsa 44 per poter sfruttare l'albero piaggio moped ,nel caso minarelli athena ha fatto dei cilindri corsa 43 che calzano a pennello
quindi in ogni caso il piano cilindro non và alzato ,rimane pressoche invariato o più basso di 4mm nel caso minarelli
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: gio gen 19, 2023 5:09 pm il grosso problema dei trapianti cilindri scooter su piaggio moped è lìaltezza del piano cilindro ,ma non puoi abbassarti più di tanto perchè hai il fissaggio alla slitta con i due bulloni passanti ,finchè devi togliere 1mm và bene ,ma 4mm come nel caso minarelli non ce la fai a spianare ,se sposti tutto l'albero poi non ci stà più il volano quindi il compromesso che viene utilizzato è una biella più lunga ,l'ideale è 91 ma si puù fare 90 o 92 mm di interasse per poter utilizzare un volano piaggio moped ,si sà già che il cilindro piaggio scooter è più basso ,in tanti usano i kit in corsa 44 per poter sfruttare l'albero piaggio moped ,nel caso minarelli athena ha fatto dei cilindri corsa 43 che calzano a pennello
quindi in ogni caso il piano cilindro non và alzato ,rimane pressoche invariato o più basso di 4mm nel caso minarelli
Io volevo realizzare dei carter dal pieno avendo un amico con le macchine cnc. Quindi come piani volevo fare una cosa come i pvr e mettere un albero corsa 39 e biella 87
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: gio gen 19, 2023 5:00 pm dunque ,le misure si calcolano da centro albero perchè è l'unico punto fisso che ci interessa
-la metà della corsa non è altro che il raggio su cui ruota la biella quindi corsa 43/2 =21,5mm dal centro ,corsa 39/2=19,5mm sempre dal centro
-la biella sai già l'interasse ,87mm da centro a centro e scooter 80-85-90mm
-l'unica incognita è il pistone che ha un altezza di compressione diversa da pistone a pistone ,l'altezza di compressione non è altro che la distanza tra il centro dello spinotto e il bordo laterale del pistone ed è l'altezza che ti serve per fare il totale
-avendo il cilindro in mano si rilevano le quote con il calibro e te lo disegni niente di più facile ,certo se non hai nulla in mano diventa complicato

-in conclusione la somma di raggio corsa+interasse biella+altezzadi compressione pistone = altezza totale cilindro e pistone naturalmente tutto dritto al pms
Scusami non mi è ben chiara l’altezza di compressione, dal centro dello spinotto al bordo inteso il cielo del pistone ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Il cielo del pistone è bombato,la misura è il bordo non la parte più alta,lo spigolo sopra le fasce
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: ven gen 20, 2023 5:47 am Il cielo del pistone è bombato,la misura è il bordo non la parte più alta,lo spigolo sopra le fasce
Okk grazie mille sta sera prendo tutte le misure
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma poi mi chiedo ,perchè corsa 39 e non 44 o più,tanto sappi fin da subito che è un investimento a fondo perduto ,inutile investire per fare un 50ino ,azzarda per il futuro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da vesu »

se vi può servire ne ho un paio in vendita "nuovi"
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

vesu ha scritto: ven gen 20, 2023 3:19 pm
se vi può servire ne ho un paio in vendita "nuovi"
Di cosa ?
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Ho visto pure io gli alberi in corsa 44 per ciao che lunghezza biella hanno ? Io volevo mettere un 70 polini avendolo già in casa, ma anche un c44 mi ispira solo che la biella è 90mm
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Se volessi farlo in corsa 43 biella 87 mi basterebbe tornire il piano di 3 mm e il piano superiore del cilindro di 1 mm giusto??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non lo so ,ti dico la verità ,non so la lunghezza del cilindro perchè io ho sempre usato minarelli
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se vesu ce l'ha te lo puè misurare ,altezza totale cilindro e altezza compressione ,con il cad ci metti un attimo a trovare la biella o di quanto tornire
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

claudio7099 ha scritto: ven gen 20, 2023 4:21 pm se vesu ce l'ha te lo puè misurare ,altezza totale cilindro e altezza compressione ,con il cad ci metti un attimo a trovare la biella o di quanto tornire
Come altezza totale intendi con la camicia o solo altezza da piano di appoggio basamento e piano appoggio testa?
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

vesu ha scritto: ven gen 20, 2023 3:19 pm
se vi può servire ne ho un paio in vendita "nuovi"
Riesci a mandarmi l’altezza del cilindro e altezza di compressione ? Cilindro da piano di appoggio basamento a piano appoggio testa così confronto con i piani che ho io
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da vesu »

chiedo scusa voi parlate di cilindri piaggio ,io ho i minarelli ,come non detto .credo sia anche inutile che te li misuro perchè sono diversi dai piaggio .
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Allego foto dei progressi dei carter.
Ho scelto di fare il piano di appoggio a 75mm da centro albero in modo da poter mettere in futuro un c44 b95 senza problemi e invece un c39 b87 mettendo una basetta di 2mm.
Ora sto valutando come mettere più ciccia nel travaso lato volano in modo da raccordare al meglio la travaseria, ma purtroppo sono limitato dalla ventola. Stavo pensando o di prendere la ventola pvr e cercare di tornirla ma sono già al limite, quindi penso di optare di farne una. Invece come aspirazione stavo pensando a lamellare laterale dato che i pvr hanno la pecca dell aspirazione. Dite che va bene il pacco come quello del simonini? E magari in futuro fare il postapaccp per pacco minarelli sempre su base pacco Peugeot 103(simonini)
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

A613638D-10AD-42F4-A384-B467F68DB514.jpeg
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

431D4813-757D-4629-A06A-EA907E2FC78F.jpeg
Altro aggiornamento del carter, ho dovuto per questioni di spazio sul lato carterino mettere un cuscinetto 6202 dato che le viti del portapacco entravano nella sede, invece lato accensione cuscinetto 6203. Avete dei consigli?
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Pubblico gli ultimi aggiornamenti, ho maggiorato il piano d’appoggio sotto al cilindro in modo da avere una prima predisposizione per gruppi termici a liquido, dovró ancora fare lo scasso. Io opterò per un cilindro ad aria ma magari in futuro un liquido non sarebbe male hahah
E7953C36-15BC-4EA5-A7E6-9DA3242C4746.jpeg
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da Berta »

Che ne dite ??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piani d’appoggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per semplificare le lavorazioni dividi esattamente a metà la camera di manovella ,non come il piaggio ,parlo dell'unione dei carter

poi fai la sede per la testa delle viti a brugola lato carterino sempre per chiudere i carter così non rompono le scatole
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 145 ospiti