Piaggio Ciao del 1978 non parte

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
matteor
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 07, 2023 7:52 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio Ciao del 1978 non parte

Messaggio da leggere da matteor »

Ciao, ho un problema su un Piaggio Ciao acquistato recentemente, dopo averlo trasportato su un carrello moto il Ciao non parte più, la candela fa scintilla ma se metto benzina nel cilindro e rimontando la candela con la pipetta attaccata anche se pedalo non si accende. Smontando la candela vedo che è asciutta, il carburatore lo ho pulito nuovamente anche se era pulito. qualche idea prima di aprire il blocco motore?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Piaggio Ciao del 1978 non parte

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao, risali dal carburatore lungo la linea di alimentazione fino al serbatoio (controlla tubo benzina, eventuali filtri, rubinetto e ruggine nel serbatoio).
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
matteor (dom gen 08, 2023 2:20 pm)
matteor
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 07, 2023 7:52 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Ciao del 1978 non parte

Messaggio da leggere da matteor »

Ciao, grazie per la risposta, ma lato serbatoio e rubinetto mi pare a posto a parte qualche goccia di perdita quando lo apro. Pare più un problema dopo il carburatore, la candela è asciutta e fa scintilla se la smonto e la metto a massa sul corpo motore, per cui direi che non ci sono nemmeno problemi elettrici. Pensa che anche se smonto la candela e metto un po di miscela nel cilindro, rimonto candela con la pipetta e pedalo non succede nulla. Forse quando il pistone arriva al punto morto inferiore la miscela esce dallo scarico e durante il ciclo di compressione non c'è più miscela da bruciare. Però io non sono un esperto di CIAO, lo ho preso per mio figlio è solo un divertimento ma il fatto che non si accende più dopo che ha preso un po di acqua non vorrei dover aprire il blocco motore anche se la cosa mi incuriosisce alquanto e chissà mai a questo punto pensare ad una elaborazione. Scrivendo il post poi ho anche pensato di verificare le puntine del ruttore, chissà mai che per qualche motivo non sia sincronizzato e non faccia la scintilla nel punto morto superiore. Quando ho un attimo provo a registrare le puntine e vedere che succede.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Piaggio Ciao del 1978 non parte

Messaggio da leggere da Gian76 »

matteor ha scritto: dom gen 08, 2023 2:04 pm Ciao, grazie per la risposta, ma lato serbatoio e rubinetto mi pare a posto a parte qualche goccia di perdita quando lo apro. Pare più un problema dopo il carburatore, la candela è asciutta e fa scintilla se la smonto e la metto a massa sul corpo motore, per cui direi che non ci sono nemmeno problemi elettrici. Pensa che anche se smonto la candela e metto un po di miscela nel cilindro, rimonto candela con la pipetta e pedalo non succede nulla. Forse quando il pistone arriva al punto morto inferiore la miscela esce dallo scarico e durante il ciclo di compressione non c'è più miscela da bruciare. Però io non sono un esperto di CIAO, lo ho preso per mio figlio è solo un divertimento ma il fatto che non si accende più dopo che ha preso un po di acqua non vorrei dover aprire il blocco motore anche se la cosa mi incuriosisce alquanto e chissà mai a questo punto pensare ad una elaborazione. Scrivendo il post poi ho anche pensato di verificare le puntine del ruttore, chissà mai che per qualche motivo non sia sincronizzato e non faccia la scintilla nel punto morto superiore. Quando ho un attimo provo a registrare le puntine e vedere che succede.
Se effettivamente la candela è asciutta significa che non arriva miscela...prima di smontare il motore risolvi questo problema...se riesci fatti prestare un carburatore di un motorino funzionante, sarebbe già una gran cosa...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
matteor (dom gen 08, 2023 6:28 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio Ciao del 1978 non parte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non si crea la depressione in camera di manovella la miscela non viene aspirata ,le cause sono molteplici ,anche una marmitta tappata o fasce incollate o pistone andato,testa che sfiata ,paraolio ecc....,visto che è fermo da parecchio fai prima a tirare giù il motore ,fai più in fretta

recupera prima l'estrattore per il volano
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
matteor (lun gen 09, 2023 12:34 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 86 ospiti