Cambiare rapporti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Salve a tutti, un mesetto fa si è rotto un rasamento del mozzo posteriore del mio Boxer 2 (a variatore), ed i suoi frammenti sono andati a finire tra l'ingranaggio del rinvio e quello ozioso andandomi a rompere un dente di quello ozioso e danneggiandone uno di quello del rinvio. Cercando i rapporti originali (l'albero ha 10 denti, l'ingranaggio grande 38, il rinvio 9/29 e l'ozioso 23 (almeno ne aveva :( )) trovo dei prezzi spropositati, pertanto mi domandavo se cambiare i rapporti con altri originali ma leggermente diversi potesse portare a qualche problema particolare. Difatti, allo stesso prezzo dei 2 soli ingranaggi rotti trovo dei kit completi originali. Il motorino non è molto spinto, monta un 65 Olympia con carburatore 12/10 e marmitta Cobra Sito ad espansione. Inoltre, è possibile che il montaggio del 65 mi abbia portato a ciò? Prima avevo un 50 Pinasco e non avevo problemi, dopo aver messo il 65 Olympia ho fatto 600 metri ed è successo quello che vi ho detto.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Il mozzo l'avevi precedentemente revisionato? Se la risposta è no, potrebbe essere un fatto "dovuto" a prescindere dal cilindro montato
Per il discorso rapporti ti direi di prendere quelli più economici e meglio conservati che trovi (evitando i cif, esperienza personale) senza farti troppi problemi sulla rapportatura. O meglio, non scostarti di troppo da quella che già montavi (nel senso, non montare dei 9:1 se prima avevi un 12:1)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
Mimmuz (lun nov 07, 2022 1:41 pm)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Il mozzo lo avevo revisionato, cambiando tutte le gabbie a rulli ed i rasamenti, ed utilizzando l'olio apposito (80w90) nella quantità corretta. Oltre alla rottura del rasamento, si è rotto un rullo della gabbia a rulli dell'ingranaggio ozioso sul semicarter inferiore. Da quanto ho capito, i miei rapporti erano 12,24, mentre ho trovato dei kit di rapportatura 10,73 (anche se non originali, comunque rinforzati e non Cif). A proposito del mozzo, cambio la sola gabbia a rulli problematica o mi conviene revisionarlo completamente? Non ci ho fatto chissà quanti chilometri (circa una decina), c'è un po' di polvere metallica nelle gabbie a rulli del semicarter inferiore. Va detto che ho cambiato il gruppo termico a causa di una grippatura che mi ha bloccato la ruota posteriore ed ero in procinto di cambiare le massette della frizione in quanto la campana emetteva una sorta di ticchettio metallico regolare, non so se questo possa aver influito.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

stai parlando dei rapporti cif rinforzati ???occhio ai rasamenti che mi pare non ci vogliono ,comunque è buona norma controllare che giri tutto libero una volta chiuso ,se ha degli impedimenti dura poco e fà crak
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mimmuz (lun nov 07, 2022 9:58 pm)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da CACCIA »

io con i 10,73 cif replica piaggio mi sono trovato male, si consumano a vista d'occhio.. io qualcosa ho di usato, come ingranaggi, se vuoi controllo cos'ho, dimmi tu cos'hai... da cambiare
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Mimmuz (lun nov 07, 2022 9:58 pm)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

No, altri aftermarket (comunque rinforzati), visto quello che avete detto i Cif li lascio perdere. Il mozzo girava molto bene prima di rompersi, non so se magari il rasamento che si è rotto era difettoso (non saprei cosa ipotizzare, sennò). Considerando che abito in una zona di montagna, che differenze vedrei passando dai 12,24 ai 10,73? Potrei avere qualche tipo di problema montando i 10,73?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io ho i cif lunghi da un bel po' e sono ancora perfetti...il mozzo risente molto dall'utilizzo, questi aftermarket risentono tanto lo stress della guida su sterrato o sessioni di frenate e accelerazioni improvvise e continue.
Se metti quelli da 10 giri non hai problemi ma solo un guadagno in velocità massima e una riduzione dell'accelerazione
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:35 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Quelli a 10 giri andrebbero comunque bene in una zona di montagna? Immagino che il 65 mi sopperisca un po' in termini di ripresa, ma è sufficiente per avere una ripresa almeno simile a quella che avevo con i rapporti da 12 giri ed il blocco 50 (che era un Pinasco monofascia, quindi spingeva abbastanza, ma ho notato che prima che si rompesse il mozzo che il 65 andava abbastanza di più)? Oltre a ciò (spero non sia OT) mi consigliate di montare una campana rinforzata?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da CACCIA »

zona montagna terrei i 12, poi dipende che montagna
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:35 am)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se il 65 è ben raccordato e c'è dietro una lavorazione completa del pacchetto va come minimo uguale in spunto di un 50 coi 12.
Per il resto va molto di più nonostante i rapporti da 10
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:34 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Non ci sono pendenze esageratissime, ma nemmeno roba da poco, non saprei quantificarle. Comunque ho solo montato il 65 al posto del 50 (non ho fatto nemmeno in tempo a rifare la carburazione prima che il mozzo si rompesse), ho la marmitta ad espansione (Sito Cobra), albero originale non lavorato, carburatore 12/10 ed il variatore originale, mi sembra ad 8 rulli. Con l'occasione stavo valutando di sistemare la trasmissione, almeno montare una campana in acciaio (la sicurezza non è mai troppa) e rifare la frizione. Se monto i rapporti più lunghi, lo spunto perso posso recuperarlo almeno parzialmente giocandomela sulle molle di contrasto, le massette ed i rulli del variatore? I kit di ingranaggi da 12 giri sono introvabili
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da CACCIA »

senno via di mezzo 11,52...
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:34 am)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con tutto originale ,in pratica solo il cilindro d43 non so mica se i 10 li tira ,secondo me conviene aggiustare il tuo mozzo e poi in futuro se cambierai trasmissione magari si

cerca bene su ebay che qualcosa di nuovo come ricambi si trova ti serve il 9-29 e il 23 ??? gli altri sono a posto ??
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:34 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Gli altri li ho fatti vedere ad un meccanico e sono a posto, più che altro sapevo che sarebbe meglio avere le ruote dentate che vanno ad usurarsi insieme. Inoltre, gli ingranaggi singoli li avrei pure trovati, ma con poca differenza di prezzo si trovano kit interi da 10 giri, per quello stavo valutando questa cosa
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se era a puleggia è capace che hai un volano leggero ,con un misero olympia non so mica se ce la fà con il 10 giri

era solo per non farti buttare gli sghei inutilmente ma sei libero di fare cosa ritieni meglio per il tuo mezzo ,noi consigliamo fino a un certo punto poi stà a te decidere
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mimmuz (mer nov 09, 2022 10:34 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Mi fido di voi, ne sapete sicuramente più di me, vi stavo solo descrivendo la situazione. Il Boxer era inizialmente a puleggia, poi è stato convertito a variatore da non so chi prima che io nascessi. Il blocco motore sembra quello originale. Questa cosa del volano non la sapevo per nulla, non si smette mai di imparare :D . Quindi dite che va bene cambiare anche i soli 2 ingranaggi rotti, la sola gabbia a rulli rotta e la guarnizione? Con i paraoli che faccio? Ne approfitto per chiederlo di nuovo, mettereste una campana in acciaio al posto di quella in ghisa, che avrà una trentina d'anni sulle spalle? I soldi spesi per la sicurezza non sono mai sperperati, ma il confine tra sicurezza e paranoia è molto sottile
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mimmuz (gio nov 10, 2022 9:28 am)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da CACCIA »

se era a puleggia e ora è variatore, ci credo che frulla, ha il volano leggero...
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Mimmuz (gio nov 10, 2022 9:28 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Quindi con il volano leggero rischio di rompere di nuovo gli ingranaggi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,gli ingranaggi si rompono se montati alla cazzum ,magari olio motore senza usare il 75w90 o 80w90
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mimmuz (gio nov 10, 2022 10:07 am)
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Avevo usato l'80w90, e li ho rimontati esattamente come li avevo trovati durante lo smontaggio, facendo attenzione anche al verso dell'ingranaggio grosso. Ho fatto pure attenzione alle dimensioni dei rasamenti sull'albero principale, la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata il trovare una gabbia a rulli con un rullo mancante. È possibile che la gabbia a rulli mi abbia portato a rompere il tutto andando a sbilanciare l'ingranaggio ozioso e creando magari vibrazioni o sollecitazioni eccessive in verso perpendicolare all'asse di rotazione degli ingranaggi? Magari si è rotto prima il dente e poi il rasamento, sto buttando giù ipotesi. Vorrei capire bene cosa è successo per evitare nuove sorprese
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da CACCIA »

Le hai cambiate tu le gabbie a rulli?
Mimmuz
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 31, 2014 2:00 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambiare rapporti

Messaggio da leggere da Mimmuz »

Sì, nel mettere le nuove ho scaldato il carter con la pistola termica ed ho inserito pian piano le nuove (senza battere, ma usando un pezzo di legno per spingerle piano, in maniera tale da esercitare una pressione uniforme). Ho usato la pistola termica anche per estrarre le vecchie, scaldando intorno la gabbia a rulli e picchiettando con un pezzo di legno sulle gabbie vecchie (almeno così mi pare di ricordare per l'estrazione delle vecchie, è una cosa che ho fatto 4 anni fa ed il motorino ha camminato molto poco da allora). Ci sono andato delicato, infatti ci ho messo tantissimo tempo per fare il lavoro. Avevo pure fatto controllare il tutto ad un meccanico, il quale mi aveva detto che il lavoro era fatto bene. Non escludo a questo punto che possa aver fatto qualche cavolata in fase di montaggio, da come l'ho descritta vi sembra la procedura giusta?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti