Configurazione 75 ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Vi ringrazio per i suggerimenti dei quali farò tesoro, e proverò appena mi ritaglio un po di tempo....
Devo obbiettare una cosa, il dell'orto che ho copiato io il 21 AD nasce si convalvola gas 30° ma poi ha polverizzatore AN262 spillo W6 seconda tacca, getto max 100, minimo 55, avviamento 55 e gallegiate 5gr, tutto ciò da specifiche tecniche dell'orto.

Proverò con il minimo da 40 o 35, visto che con la 45 il motore si avvia senza tirare l'aria, vicevesra si ingolfa ed ho già bruciato una candela.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i carburatori sono universali ,sta a te cambiare getti e spilli per farlo funzionare sul tuo motore ,la taratura per ciao non esiste come 19 o 21 phbg perchè non esiste il collettore polini per gli speed ,se no polini faceva il phbg dedicato al suo carter come ha fatto malossi

in più sullo stesso carter puoi montare il 50cc o il 75cc e quindi i getti cambiano ,lo stesso con i carter malossi ,anzi tante volte basta una marmitta per cambiare la carburazione
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Jighen (ven ott 14, 2022 8:12 pm)
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Minimo sistemato con getto 40 e vite aperta di 3/4 di giro...già che c'ero ho pure misurato per sfizio la top sped, con puleggia da 80 ho rilevato da gps 82 km/h, che ne dite?
Tenendo presente che il pilota vestito passa gli 85 kge guidavo bello seduto diritto e piedi uno sul tappettino e l'altro sulla pedana e la frizione quasi finita.
il bello di sto motore per me è il tiro ai medi, viaggia con un filo di gas ai 43-45 km/h con il classicco praprapraparpapra e appena dò gas spinge in un lampo fino ai 75 all'ora e poi rallenta la salita fino ad arrivare alla top speed.

:shock: :shock: al minimo spinge come il ciao originale!! :mrgreen:
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Oggi il motore è morto!! grippata feroce e fasce fuse nel pistone.....peccato tirava bene sto cilindro è durato poco poco poco.
IMG_20221027_164834.jpg
Ora dilemma, riprendo un'altro athena o vado di pinasco grigio..o.........??
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Gian76 »

Jighen ha scritto: gio ott 27, 2022 5:13 pm Oggi il motore è morto!! grippata feroce e fasce fuse nel pistone.....peccato tirava bene sto cilindro è durato poco poco poco.
IMG_20221027_164834.jpg
Ora dilemma, riprendo un'altro athena o vado di pinasco grigio..o.........??
Mi dispiace per il grippaggio. Detto questo ti consiglio di analizzare il perché è successo per evitare di ripetere eventuali errori di setting che possono avere causato il problema. I motori si grippano per qualche motivo, non perché hanno un marchio piuttosto di un'altro!
Ad esempio com'era la carburazione? Riesci a fare due foto della candela e del cielo del pistone?
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Cose che succedono.... fortunatamente il cilindro non è solcato o scromato, pian piano con carta del 600 e olio lo sto ripulendo dalla strisciata del pistone fuso....la grpippata è lato scarico.
La carburazione tendente al grasso sono stato un 2 punti sopra al giusto ( dal colore candela) in basso è giusta non fuma ne troppo ne poco....credo di aver grippato quando ho provato lo spillo w9...dopo una tirata ero a velocità riposo sui 45 km/h e si è spento il motore con inchiodata della ruota per un secondo...poi ripartito e funzionante. Me ne sono accorto perché ieri faticavo da pazzi ad accenderlo ho bagnato 3 candele, quando prima in 2 metri partiva senza aria.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Il cielo del pistone se osservi la foto è nero e la candela quella che mi si è bagnata era marrone/nerastra
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Gian76 »

Vedi che già hai individuato il problema? Carburazione errata a medi regimi...se sistemi quella ed il cilindro è ancora buono... pistone e fasce nuovi e via!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Jighen (gio ott 27, 2022 9:39 pm)
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Pistone nuovo, lucidato cilindro ed ora è in rodaggio...speriamo bene!
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Se a qualcono interessa ho trovato la quadratura del cerchio con valvola gas con smusso a 50, ora tiene il minimo senza ingolfarsi e fuma molto molto meno...ho dovuto riposizionare lo spillo ed aumentato di 4 punti il getto max (potevo tirare a soli 2, ma preferisco stare cauto..).

P.s.
il motore ha una gran coppia divora le cinghie di trasmissione come fossero noccioline, qualcuno mi sà indicare una marca valida di cingia ed eventuale puleggia non di latta (necesito di set da 80), grazie.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Immagine cosa ne pensate? Champion l82c lascio così il getto massimo o alzo di un paio di punti? Candela incandescente motore appena spento dopo tirata a full gas..

In questo periodo di fermo ho cambiato frizione con campana in acciaio simonini e puleggia da 94, nonostante risulti un rapporto leggermente più corto del set campana originale e puleggia da 80, riesco ad avere una top speed maggiore e la stessa ripresa...mica male! Lo sbattimento è stato trovare la cinghia giusta ..

P.s.
La candela è quella usata per rodare il nuovo pistone ( mix al 4%)
Allegati
IMG_20230222_112337.jpg
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Jighen ha scritto: mer feb 22, 2023 6:29 pm Immagine cosa ne pensate? Champion l82c lascio così il getto massimo o alzo di un paio di punti? Candela incandescente motore appena spento dopo tirata a full gas..

In questo periodo di fermo ho cambiato frizione con campana in acciaio simonini e puleggia da 94, nonostante risulti un rapporto leggermente più corto del set campana originale e puleggia da 80, riesco ad avere una top speed maggiore e la stessa ripresa...mica male! Lo sbattimento è stato trovare la cinghia giusta ..

P.s.
La candela è quella usata per rodare il nuovo pistone ( mix al 4%)
Il colore è buono...sul getto massimo ci sei.
Inquadra bene il minimo, importantissimo, e i medi con spillo ecc.
Fai un po di km con andatura da meta acceleratore circa e riguarda la candela
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

In questo periodo di fermo ho cambiato frizione con campana in acciaio simonini e puleggia da 94, nonostante risulti un rapporto leggermente più corto del set campana originale e puleggia da 80, riesco ad avere una top speed maggiore e la stessa ripresa...mica male! Lo sbattimento è stato trovare la cinghia giusta ..
Molto probabilmente con la campana Simonini la cinghia si piega meno per curvare sulla gola e forse basta poco per dissipare meno potenza.
Comunque sia, sono un amante dei rapporti agili, se il motore ha un minimo di fuorigiri riesci ad avere prestazioni di tutto rispetto (esempio i vecchi 100 da kart)
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Rallydriver ha scritto: mer feb 22, 2023 8:37 pm Il colore è buono...sul getto massimo ci sei.
Inquadra bene il minimo, importantissimo, e i medi con spillo ecc.
Fai un po di km con andatura da meta acceleratore circa e riguarda la candela
Ottimo, volevo dargli 2 punti in più...ma visto che lo userò d'estate (ed ingrasserà automaticamnete) allora lasico coì, che già così è bello grosso, 106.
Il minimo ho un 40 e vite aperta di 1 giro (sta acceso senza ingolfarsi) non vorrei smagrire troppo in rilascio.
Lo spillo è un w6 alla terza tacca, solo cosi ho il motore bello pieno e molto reattivo.. se lo abbasso anche di 1 sola tacca il motore singhiozza, strappona mostrando grossi problemi di carburazione.
Polverizzatore AN262.
appena posso rifaro un po di strada come hai indicato e vedrò come è messa la candela, grazie per i consigli.


prontolino ha scritto: mer feb 22, 2023 9:24 pm Molto probabilmente con la campana Simonini la cinghia si piega meno per curvare sulla gola e forse basta poco per dissipare meno potenza.
Comunque sia, sono un amante dei rapporti agili, se il motore ha un minimo di fuorigiri riesci ad avere prestazioni di tutto rispetto (esempio i vecchi 100 da kart)
Anche a me piacciono i motori belli reattivi...e questo mi diverte parecchio, come tocchi il gas spinge! tanto per correre ho un terra-aria marca yamaha R series :mrgreen: infatti ho optato per albero simil originale (mazzuchelli anticipato) e devo dire che si sente la netta entrata in coppia e che prende giri all'infinito (non ho un contagiri) pur non avendo un'espansione da allungo seria...ho una simonini cosidetta lunga perdipiù con scarico da 22, che dà molto ai medi, (ma onestamente spendere 300 e passa euro per un'artigianle non ho voglia..) nonstante pesi più di 80 kg il motore mi porta facilmente a oltre 85 km/h di gps e anche se abituato a velocità nettamente superiori, mi fà un certo che farle su una bicicletta..
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Jighen ha scritto: gio feb 23, 2023 12:49 pm
Rallydriver ha scritto: mer feb 22, 2023 8:37 pm Il colore è buono...sul getto massimo ci sei.
Inquadra bene il minimo, importantissimo, e i medi con spillo ecc.
Fai un po di km con andatura da meta acceleratore circa e riguarda la candela
Ottimo, volevo dargli 2 punti in più...ma visto che lo userò d'estate (ed ingrasserà automaticamnete) allora lasico coì, che già così è bello grosso, 106.
Il minimo ho un 40 e vite aperta di 1 giro (sta acceso senza ingolfarsi) non vorrei smagrire troppo in rilascio.
Lo spillo è un w6 alla terza tacca, solo cosi ho il motore bello pieno e molto reattivo.. se lo abbasso anche di 1 sola tacca il motore singhiozza, strappona mostrando grossi problemi di carburazione.
Polverizzatore AN262.
appena posso rifaro un po di strada come hai indicato e vedrò come è messa la candela, grazie per i consigli.


prontolino ha scritto: mer feb 22, 2023 9:24 pm Molto probabilmente con la campana Simonini la cinghia si piega meno per curvare sulla gola e forse basta poco per dissipare meno potenza.
Comunque sia, sono un amante dei rapporti agili, se il motore ha un minimo di fuorigiri riesci ad avere prestazioni di tutto rispetto (esempio i vecchi 100 da kart)
Anche a me piacciono i motori belli reattivi...e questo mi diverte parecchio, come tocchi il gas spinge! tanto per correre ho un terra-aria marca yamaha R series :mrgreen: infatti ho optato per albero simil originale (mazzuchelli anticipato) e devo dire che si sente la netta entrata in coppia e che prende giri all'infinito (non ho un contagiri) pur non avendo un'espansione da allungo seria...ho una simonini cosidetta lunga perdipiù con scarico da 22, che dà molto ai medi, (ma onestamente spendere 300 e passa euro per un'artigianle non ho voglia..) nonstante pesi più di 80 kg il motore mi porta facilmente a oltre 85 km/h di gps e anche se abituato a velocità nettamente superiori, mi fà un certo che farle su una bicicletta..
No di massimo è gia apposto... Altrimenti d'estate ti ritrovi ingolfato.
Non ricordo a quale candela ngk corrisponde la tua champion... Perché se è calda potresti essere anche grassetto senza saperlo poiché il colore perde con le alte temperature.
Per il resto ti accorgi come gira, se lo senti pronto ma fumacchia va bene.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

circa 7 scala ngk dovrebbe
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto: gio feb 23, 2023 1:43 pm circa 7 scala ngk dovrebbe
Ok, allora dovrebbe andare bene sul quel motore.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Risolto la carburazione mi è sorto un'altro problema....dopo essersi svitato il dado che serra la frizione con perdita di pezzi per strada e relativa schiavettata, non ho più scintilla!! Ho tolto il 75 e messo su il muletto su carter originali, ho rimesso il volano e nulla, non parte! cambiato con un condensatore di recupero e nulla...messo su una vecchia bobina con cavo orginale e 0 scintilla!!
oltre che pensare alla pressa...avete suggerimenti?
sto attendento un pò di condensatori in poliestere da montare esterni..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

ma l'accensione per entrambi i motori è la medesima??
sto attendendo un pò di condensatori in poliestere da montare esterni..
Servono???... eccomi!! :mrgreen:
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

prontolino ha scritto: mer mar 01, 2023 4:59 pm ma l'accensione per entrambi i motori è la medesima??
sto attendendo un pò di condensatori in poliestere da montare esterni..
Servono???... eccomi!! :mrgreen:
In parte...il volano è lo stesso così pure bobina e condensatore esterno..la rogna è che ho cambiato pure bobina sul 65 e non fa scintilla, i condensatori ho idea che i 2 che ho siano andati..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti