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Grazie Zippo proverò a fare una ricerca, anche se sono tentato di acquistare un pinasco bello e pronto, solo da modificare nella fase.
Comunque da una prima analisi del disastro sembrerebbe che si siano sfilate le viti dai fori perché semplicemente fissate con la pochissima resina che è entrata tra il foro che ho fatto e il filetto delle viti...magari filettando il foro si potrebbe eliminare il problema...
RAFFAELLO ha scritto: ↑lun feb 15, 2021 2:48 pm
Minchia !
Grazie per il sacrificio.... quindi volume ridotto a parità di tutto il resto + prestazioni... confermato e massacrato
Però Raffaello non mollo...voglio confermare il miglioramento questa volta con un'albero "vero" tipo il Pinasco piena/anticipata che mi ispira molto.
Dici che lo trovo nuovo da qualche parte? Da una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Parli dei vecchi pinasco o mazzucchelli che hanno la fase spinta come la tua in anticipo.....senti Ivano...si trovano ancora cerca bene
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
vesu ha scritto: ↑lun feb 15, 2021 10:32 pm
provo una sana invidia per la vostra manualità e soprattutto preparazione meccanica complimenti
Grazie Vesu ma visti i risultati "esplosivi" credo di dover rivedere un pò la mia preparazione meccanica!!
Comunque la manualità la raggiungi provando, sbagliando e riprovando nuovamente.
Idem per la preparazione meccanica, quel poco che so lo ho acquisito leggendo qualche buon testo, e ancora provando, sbagliando e riprovando nuovamente.
RAFFAELLO ha scritto: ↑lun feb 15, 2021 2:48 pm
Minchia !
Grazie per il sacrificio.... quindi volume ridotto a parità di tutto il resto + prestazioni... confermato e massacrato
Però Raffaello non mollo...voglio confermare il miglioramento questa volta con un'albero "vero" tipo il Pinasco piena/anticipata che mi ispira molto.
Dici che lo trovo nuovo da qualche parte? Da una ricerca veloce non ho trovato nulla.
Parli dei vecchi pinasco o mazzucchelli che hanno la fase spinta come la tua in anticipo.....senti Ivano...si trovano ancora cerca bene
Intendo questo Raffaello
Correggimi se sbaglio, questo entra nei carter originali mentre il mazzucchelli richiede la barenatura della camera di manovella giusto?
No, è lo stesso albero. Mazzucchelli faceva anche il corsa 44 spalla piena da 74, per quello andava barenata la camera di manovella
Questo è il Mazzucchelli/pinasco spalla piena/anticipata tra l'altro con l'asse forato lato carterino per funzionare col kit double intake pinasco.
Edit quello delle foto era fine anni '90, nuovo di scatola, belli unto nella sua plastichina. Noto che quello pinasco in foto è un poco differente, asse forato e pasticche eliminare, forse è un progetto nuovo o non li fa più mazzucca
Zippo ha scritto: ↑mar feb 16, 2021 12:05 pm
No, è lo stesso albero. Mazzucchelli faceva anche il corsa 44 spalla piena da 74, per quello andava barenata la camera di manovella
Questo è il Mazzucchelli/pinasco spalla piena/anticipata tra l'altro con l'asse forato lato carterino per funzionare col kit double intake pinasco.
Edit quello delle foto era fine anni '90, nuovo di scatola, belli unto nella sua plastichina. Noto che quello pinasco in foto è un poco differente, asse forato e pasticche eliminare, forse è un progetto nuovo o non li fa più mazzucca
Ok grazie Zippo.
Ora con calma devo mettermi a cercare in rete e vedere cosa si trova e a che prezzi. Comunque quello che ho messo sopra è un 'altra versione probabilmente più "povera".
Ciao Gian
Non hai mai pensato di fartelo su misura?
Io l ho realizzato perché mi serviva in corsa 39.
Ho rifatto solo le spalle. Tutti gli altri componenti sono estrapolati dall' originale.
Allegati
rps20210216_205317.jpg (13.88 KiB) Visto 1841 volte
mauro70 ha scritto: ↑mar feb 16, 2021 8:58 pm
Ciao Gian
Non hai mai pensato di fartelo su misura?
Io l ho realizzato perché mi serviva in corsa 39.
Ho rifatto solo le spalle. Tutti gli altri componenti sono estrapolati dall' originale.
Ciao Maurizio mi fa molto piacere ritrovarti qui tra noi.
Il primo pensiero è stato giustamente quello che hai detto ma purtroppo non ho gli strumenti necessari (tornio, pressa ecc.), non ho trovato nessuno che avesse tempo e voglia di aiutarmi ed ho quindi ripiegato per la resina.
Detto questo sto appunto valutando l'acquisto di un'albero pronto...a meno che non spunti qualcuno qui su ccc che ha voglia di darmi una mano....a buon intenditor...
P. S.
Visto che un po' ti conosco...a quale diavoleria stai lavorando in questo periodo?
Ciao Gian e grazie.
Per la realizzazione dell albero, anche io ho dovuto chiedere soccorso. Il passaggio delicato è la realizzazione dei fori che, volendo utilizzare i perni originali,vanno fatti col la giusta conicita' e tolleranza. Basta un niente per mandare tutto nel cestino della spazzatura.
Ora sono alla messa a punto del mio motore sperimentale T5.
Per scelta, come sanno bene anche i moderatori, ho deciso di non pubblicare più nulla. Nemmeno sui social.
È un discorso lungo che andrebbe ad inquinare il tuo bellissimo post.
Buon lavoro e non mollare, almeno tu...
mauro70 ha scritto: ↑mer feb 17, 2021 2:47 pm
Ciao Gian e grazie.
Per la realizzazione dell albero, anche io ho dovuto chiedere soccorso. Il passaggio delicato è la realizzazione dei fori che, volendo utilizzare i perni originali,vanno fatti col la giusta conicita' e tolleranza. Basta un niente per mandare tutto nel cestino della spazzatura.
Ora sono alla messa a punto del mio motore sperimentale T5.
Per scelta, come sanno bene anche i moderatori, ho deciso di non pubblicare più nulla. Nemmeno sui social.
È un discorso lungo che andrebbe ad inquinare il tuo bellissimo post.
Buon lavoro e non mollare, almeno tu...
Maurizio, rispetto la tua decisione...ma come si dice "il tempo sistema tutto" e sono sicuro che tornerai almeno qui su ciao cross club a divertirci con i tuoi progetti.
In merito al discorso dell'albero prenderò informazioni, ma credo che mettendo in conto tutti gli sbattimenti necessari a realizzarlo artigianalmente il costo sarà superiore ad uno commerciale.
molto interessante il discorso del motore kz con la lamella sotto con più luce rispetto a quella sopra ,sarà il k11 ,bohh io sono fermo al k9 con i motori tm ,è un punto di riflessione che và contro tutte le teorie sull'alimentazione spacciate sul web ,come anche gli spigoli vivi sopra il pacco
claudio7099 ha scritto: ↑sab ott 22, 2022 6:07 pm
molto interessante il discorso del motore kz con la lamella sotto con più luce rispetto a quella sopra ,sarà il k11 ,bohh io sono fermo al k9 con i motori tm ,è un punto di riflessione che và contro tutte le teorie sull'alimentazione spacciate sul web ,come anche gli spigoli vivi sopra il pacco
Ammetto che devo ancora leggerlo quell'articolo, comunque il motore con le lamelle in verticale, è quello che viaggia adesso come "presa diretta", ed è comunque un 125, l'altro con il lamellare classico, è di un 125 classico a marce due tipologie di motori completamente differenti, con modi di utilizzo altrettanto agli antipodi