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Ciao a tutti,
Qualcuno può spiegarmi cosa dovrei fare esattamente ai carter originali per fare rendere al meglio un Malossi 75cc?
I carter sono già stati barenati.
Aspirazione e travasi mi hanno detto. Qualcuno ha qualche foto più specifica?
Io da quel che ho capito allegherei il foro del carburatore per portarlo a 13 poi eliminerei gli scalini(va fatto solo fino ai 65cc?) e infine farei il lavoro del raccordare i carter nella base dove si alloggia il cilindro in base ai suoi buchi (passatemi il termine abbiate pazienza). Questo è quello che farei ma ho dubbi...
Scusa, ma ho oggi mi dicono a casa che sono polemico del mio.
Premesso ciò, (che poi vale per tutti quelli che leggono e che vogliono mettere le mani sui carter),
LASCIATE STARE STA STORIA DEGLI SCALINI!!
Non cambia un cavolo se lisci, sabbi o lasci grezzo un condotto lavorato (test al banco), pensate se togliete quella parte di carter.
Fondamentalmente, per i carter originali, si deve solo allargare il condotto a 13 per una profondità di circa 11 mm poi si raccorda la restante parte con la finestrella dentro il carter.
Per la parte dei travasi, dato che hanno forme differenti, si deve riempire di stucco la parte differente e riportare la forma del travaso alla base del cilindro (originale o lavorato) sulla guarnizione e poi con la guarnizione trasferire la sagoma sul carter e replicare la forma.
Al massimo, stare attenti che sul carter grosso, lato accensione, si sfonda con facilità. io stucco esternamente e poi do una tornita al volano per guadagnare lo spazio per farlo girare.
Questo è il lavoro classico che si fa su ogni carter.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
mitico Simone ,ma quale polemico ,hai solo che ragione e che quando cominciamo con questo splendido mondo
diventiamo tutti "preparatori " ahah. Mallox vedi che il forum è pieno di foto e discussioni che ti possono aiutare devi utilizzare la funzione cerca e ti assicuro che trovi tanti buoni spunti . inoltre un altro aiuto lo puoi trovare nella sezione officina.
si diciamo che lo stucco è un surplus ,una volta non cera e non lo usavamo e i motori andavano lo stesso ,basta raccordare i travasi -ingresso a 13-anticipo e ritardo albero e lui funge senza grosse pretese
Per dare un senso ancora maggiore al consiglio dei ragazzi qui sopra, ti allego una foto del 75 malossi.
Il lavoro che devi fare è far combaciare i travasi cilindro con quelli del carter. Togliere lo scalino è ancora più inutile con questo cilindro perché usa il pistone.
ciao ,sarebbe interessante se l'hai provati tutti e due sapere un parere .
anche io come molti ho usato il classico weicon (tipo pongo) ,però vorrei provare anche l'altro che hai postato.
Sinceramente ho sempre e solo usato quello liquido bicomponente, che comunque risulta abbastanza denso.
L'applicazione ovviamente è differente e se la stesura non è ottimale, potrebbero nascondersi delle bolle. Per farle emergere scaldi con la fiamma a distanza e vengono fuori tutte. Si secca completamente in circa 10h a patto che venga miscelato bene.
Ovvimanete non necessita del bilancino in quanto esce tutto insieme. Colore grigio. Ti metto un paio di foto:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
Nomoreffe ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 2:49 pm
Sinceramente ho sempre e solo usato quello liquido bicomponente, che comunque risulta abbastanza denso.
L'applicazione ovviamente è differente e se la stesura non è ottimale, potrebbero nascondersi delle bolle. Per farle emergere scaldi con la fiamma a distanza e vengono fuori tutte. Si secca completamente in circa 10h a patto che venga miscelato bene.
Ovvimanete non necessita del bilancino in quanto esce tutto insieme. Colore grigio. Ti metto un paio di foto:
Scusami domanda da ignorante ma perché lo stucco qui è interno? Non dovrebbe stare fuori così se buco il carter per raccordare i travasi lui fa da parete? Grazie
grazie per le foto e complimenti per la stesura .l'unico dubbio e sulla temperatura quello che usi tu è fino a 145 gradi mentre il bicomponente in pasta gialla e blu e fino a 200 gradi
Lo applichi dove serve, nel mio caso dovevo guadagnare volume e ho chiuso le unghiate. Comunque se sei bravo e attento riesci a raccordare anche senza. Claudione7099 sicuramente te lo può confermare
Per il discorso temperatura….mai un problema, e ho girato con un RDC di 13,5 per 3 mesi senza problemi.
ciao mallox
una domanda: hai già in mano il GT ed i carter ed i prigionieri?
(mi sono, perso, non sono andato a rivedere tutti i tuoi messaggi)
se hai queste tre cose sei già in grado di cominciare a ragionarci, sono quello che ti serve per decidere come e dove e quanto "lavorare i carter"
prima di pensare allo stucco, progetta bene e con attenzione quel che vuoi fare...lo stucco -se ti servirà- lo compri in 24 ore...
ferrucci0 ha scritto: ↑lun ott 17, 2022 11:56 pm
ciao mallox
una domanda: hai già in mano il GT ed i carter ed i prigionieri?
(mi sono, perso, non sono andato a rivedere tutti i tuoi messaggi)
se hai queste tre cose sei già in grado di cominciare a ragionarci, sono quello che ti serve per decidere come e dove e quanto "lavorare i carter"
prima di pensare allo stucco, progetta bene e con attenzione quel che vuoi fare...lo stucco -se ti servirà- lo compri in 24 ore...
Ciao sì ho in mano tutto mi sono portato avanti apposta per poter avere tutto quando inizio col motore (adesso sto finendo di preparare il telaio per la verniciatura). Lo stucco mi è arrivato oggi sempre per essere preparato. Magari quando sarò pronto farò delle foto prima di intervenire sui carter così mi direte se sto facendo una cavolata o se sto facendo bene ok? Purtroppo sono poco pratico.
Ho usato entrambi i tipi di stucco.
Quello in pongo diventa molto più duro e sinceramente è migliore, solo che deve essere miscelato bene in quantità, utilizzare sempre lame pulite (e non mischiarle durante l'uso). Ha il vantaggio che essendo in pongo, puoi stuccare cose in piedi o comunque non risente del fatto che possa colare. Si può ammorbidire con un goccio di alcol che può anche servire per lisciare la superficie una volta posto in opera.
Quello semifluido invece, esce già dosato, si miscela bene, però se devi riempire qualcosa, mi è toccato fare i bordi anche con semplice nastro adesivo, perchè se no cola via.
Ho notato anche che è più sensibile alle temperature... infatti non è il massimo se devi poi scaldare i carter per montare o smontare l'albero motore.
Per entrambi la preparazione del fondo con ottima pulizia dello strato superficiale (irruvidisco con un fresino e poi pulisco con trielina) è fondamentale per evitare futuri distacchi. inoltre, dovrebbero essere entrambi (specialmente quello fluido) cotti leggermente al forno, per evitare che ci siano ritiri dopo aver lavorato i carter o i piani.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Ciao a tutti,
A distanza di qualche mese sto iniziando a fare i lavori ai carter.
Purtroppo non ho avuto tempo di farlo prima...
Forse meglio così ora fa caldo ed è sicuramente meglio per tutto.
Allego le foto dei 4 punti da lavorare. Li ho segnati col pennarello indelebile nero dopo aver ovviamente inserito il cilindro e visto le differenze.
Primo step preparare le superfici irruvidendo e leggermente puntellando per poi mettere lo stucco negli "angoli morti" interni ed esternamente ai carter per le probabili sfondature.
Poi procederò con il secondo step a lavorare i carter con il dremel rimuovendo il materiale in eccesso e a lisciare bene le superfici trattate senza lucidare troppo.
Terzo step allargare l'aspirazione a 13 x 11mm di profondità (ho già la finestrella lunga credo che basti questo).
P.s. gli scalini rimarranno così
Non dovrei aver dimenticato niente che dite?
Non sfondare, a meno che tu non possa tornire il volano.
Non cambia nulla a livello di prestazioni, come direbbe Claudio, non siamo in moto gp
Io sto impazzendo perché mi si toglie lo stucco proprio in quel punto….sempre a metà strada fra il punto A e il punto B
Nomoreffe ha scritto: ↑mer giu 14, 2023 9:43 pm
Non sfondare, a meno che tu non possa tornire il volano.
Non cambia nulla a livello di prestazioni, come direbbe Claudio, non siamo in moto gp
Io sto impazzendo perché mi si toglie lo stucco proprio in quel punto….sempre a metà strada fra il punto A e il punto B
Ah ho capito, se il problema è solo far tornire il volano lo porto da qualcuno di specializzato in zona e ci mettono niente a farmelo. Penso che mi costerebbe anche una stupidata no?
In cosa consiste la fornitura nell'abbassamento dello spessore del volano?
Ora quello che mi preoccupa è quello che dici sullo stucco che si toglie... La preparazione della superficie immagino che l'avrai fatta giusto? E come mai si stacca secondo te?
il carter deve essere super pulito se no si stacca sempre ,vari lavaggi e sgrassato dall'olio impregnato in 40 anni ,la fiamma aiuta a far uscire tutto l'unto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑gio giu 15, 2023 7:51 am
La fiamma aiuta a far uscire tutto l'unto
Verissimo, se scaldi col cannello molte volte vedrai l'olio che cola fuori dalle porosità dell'alluminio.
Come già detto da Claudio, punzona la zona, scalda bene, sgrassa con diluente o benzina e applica lo stucco pressando bene
Occhio a quando poi monti l'albero/cuscinetti, lo stucco resiste fino a una determinata temperatura a seconda della marca. Se la superi, sentirai dei "TAC" seguiti dallo stucco che si spezza o si stacca direttamente dall'alluminio
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
Sui miei lavori, spesso per lavorare i travasi, ho deciso di partire da zero. Praticamente li chiudo completamente e poi li scavo nuovamente tutti.
Per lavorare i travasi, devi partire dal fare una sagoma di quelli sul cilindro (originali o lavorati. Poi la riporti sul piano del carter e da lì inizi con il fresino ecc ecc
Per la valvola, una volta fatta la prima parte con la punta del trapano, c'è da raccordare il condotto che andrà a chiudersi lateralmente e allargarsi sopra e sotto. Di fabbrica fa dei salti di forma piuttosto brutti (se cerchi l'ultimo decimo di CV)
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Grazie a tutti dei consigli appena ho novità posto le foto dei lavori sperando di non aver fatto qualche boiata... Ho già iniziato con l'aspirazione che è quasi finita domani rifinisco poi passo ai travasi.
Per la questione fasi invece io sono completamente ignorante a riguardo non so fare calcoli ecc quindi spero andrà bene così com'è
Nomoreffe ha scritto: ↑sab giu 17, 2023 7:17 am
Ti faccio un paragone:
Raccordatura, anticipo dell’albero, squish…sono il seno e il lato B
Le fasi sono il carattere
Se non vai in pista o non vuoi ottenere prestazioni particolari puoi montare tutto così come sta e non avrai mai problemi.