Configurazione 75 ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Buonasera a tutti, dopo anni distante dal 2t mi è ritornata la voglia del buon odore ricinato e mi sto rifacendo il ciaetto!!
ho trovato un ciao px con la solita elaborazione: carter lavorati (mah??) 13 pari, 65 maliossi in ghisa e sito plus...è un chiodo!!!
ok che sono abituato a moto con 140 e passa cv, ma ricordo che da giovane avevo lo stesso scassatissimo ciao con un motore malossi lamellare e 75 cc credo polini con espansione simonini scarico 28 e volalva rispetto a questo.

ora vorrei ricreare lo stesso motore, in mio possesso ho già:
- carter nuovi malossi mp one a puntine..
- simonini lunga art.50370 (ahime con scarico 22).
- phgb 21 da adattare ad eventuale collettore malossi.
- il suddetto ciao px rimesso a nuovo nella meccanica semplice che ha (mozzi ruota revisionati, ganasce freni, sospensione anteriore).

mi serve:
- gruppo termico da 75 cc (purtroppo l'eurocilindo con testa radiale non esiste più) sembra che l'athena sia simile a quanto mi riferiscono, può andare
come abbinata con scarico e carter?.
- albero (e qui non saprei spinotto 10 12 boh quello che costa meno, spalle piene, spalle tipo origiale non ci capisco nulla).
- testa possibilmente simil Si (e con candela centrale) ho visto la malossi che ho sul 65 e non mi sebra malvagia ma ha scoppio decentrato.
- cuscinetti motore ok gli skf c3 o metto altro??
- candela ngk, b7 o b8?

premetto che dell'affidabilità non me ne importa più di tanto, il ciao lo userò per gironzolare su strada chiusa o a qualche raduno, avrà trasmissione a puleggia da 90 o 80 mm
e cerchi in lega da 16"
potete indicarmi un set di base per il carburatore? no filtro ,se ci stà metto il cornetto in alluminio con retina.
differenza tra colletore malossi e frontepacco che si trova in rete.
ci stà il 21 con un eventuale frontepacco o devo fare modifiche pesanti al telaio?

grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'eurocilindro sembra sia stata acquisita da athena ,quindi si il cilindro è simile ma sul 75cc bisogna controllare che il pistone nella sua discesa non si pianti nella camicia bassa ,è un controllo che si fà in fretta basta far cadere il pistone nudo dentro e si vede subito ,non ho idea se sia dovuto alla cromatura ma mi è già successo un paio di volte e quindi mi sono costruito un tampone conico in teflon per allargare la camicia di qualche centesimo ,il cilindro ha un buon margine di miglioramento sia booster che scarico che travasi ma aimè per una raccordatura perfetta bisogna stuccare lato volano e tornire il volano (un grosso smusso a 30°),non viene fornito con la testa quindi ci adatti cosa ti pare

sul telaio ciao hai poco spazio per il carburo quindi carburatore con attacco segato e fissato con due viti come il collettore malossi per 19-21 per recuperare quei 3cm che servono
Allegati
s-l1600 (24).jpg
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Jighen (gio set 08, 2022 6:28 pm)
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

in questi giorni di ferie, meditando sul 75 da farsi....e avendo del tempo da dedicare al ciaetto, ho smontato il motore e dato una controllatatina....
non andava na sega perchè il pistone era rovescio e pieno di scorie, la testa unta e bisunta, con una candela del grado termico sbagliato, puntine da registrare al pms erano 0,25 e carburatore sporco con getto minuscolo!!!
(acqustato da vecchio pseudomeccanico intrallazzatore!! però ho il libretto originale piccolo!!)

i carter non li ho aperti perche non ho notato giochi tra biella ed albero ed il paraolio fa ancora il suo lavoro..(comunque i carter sono belli fresati e raccordati alla termica malossi cosi come pure l'albero risulta fresato).

ho dato una bella pulita generale a gruppo termico e pistone, anelli in tolleranza ,rifatto le guarnizioni, decompresso un po e dato "due colpi di fresa" al cilindro, candela del giusto grado termico,registrato puntine a 0,45, montato mollete frizione della polini e sverginato la simonini lunga.....

2 litri di miscela al 1,8 % con rsk m rosso (adoro il suo profumo..) e in un metro è partito....prestazioni veramete notevoli una "belva" rispetto a prima!!
MI sà che mi terrò sto motore come muletto...

Ah ovviamete il progetto 75 mp one procede...
ho acqustato nel comtempo cuscinetti skf c3 e albero simil originale mazzuchelli...da quanto ho letto in giri con le spalle piene l'erogazione della potenza è più dolce le lineare, con l'originale si sente maggiormente l'entrata in coppia ed erogazione più cattiva....correggetemi se sbaglio.
per l'accensione qualcono sa come è la qualità dei vari volani e bobine che si reperiscono in rete a poco prezzo, non sono oem.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Aggiorno la discussione se a qualcuno interessa...
oggi sono riuscito ad installare ed accendere il motore sul ciao....pensavo non si accendesse nemmeno.....ed invece partito in 1,5 metri!!
Motore l'ho così chiuso:
- carter malossi mp one a puntine, raccordati al cilindro.
- albero mazzucchelli simil originale AMT004 .
- cuscinetti skf c3.
- cilindro athena 46 al quale ho allargato e lucidato lo scarico, aperto un pò i booster e pulito da bave di lavorazione, i travasi ed unghiate non toccati.
- testa polini a scoppio centrale portata a 46 e lucidata la camera (vedrò se spianarla ancora...mi sempra troppo decompresso).
- candela ngk b8 hs.
- scarico simonini lungo.
- puleggia media.
- molle frizione polini.
- accensione e volano ho riciclato quella del "vecchio" motore piaggio, puntine lasciate a 0,45.

per ora l'ho acceso e provato con il 13/13 (in attesa del 21 con collettore malossi) il motore canta molto bene ed è molto reattivo al gas....ho solo fatto qualche centinaio di metri con un filo di gas senza mai affondare....già così va piu del 65 malossi :mrgreen: :mrgreen:

mi sebra un filino magro...ho messo un getto del 70 e sono senza filtro (non ci stà la scatolina malossi) miscela da rodaggio al 3% con olio rsk m
ciao1.jpg
ciao2.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Peccato che hai richiuso, due fotine dell' cilindro con relativa lavorazione mi sarebbe piaciuto.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Non mi sono neanche fatto...comunque nulla di speciale! la luce l'ho allargata principalmente verso sinistra di un 2/3mm (solo lateralmente) e a destra c'è il prigioniero di mezzo quindi proprio pochi colpi di fresa e lucidato qualto possibile il condotto, la parte finale dello scarico l'ho portata a 18,3 mm (non mi sono fidato a mangiare di più visto i 22 esterno) e lucidato a specchio..
i booster allargati un po in etrata e poi con cavo d'acciaio e pasta smeriglio lho fatto scorrere in tutte le direzioni ( erano praticamenti chiusi..ho dovuto come bucare al primo inserimento del cavo).
ora ho messo un getto del 76 e la candela è ancora chiara....per ora starà cosi in attesa di terminare il 21.
Adesso credo che il condensatore o la bobina stiano partendo, quando accelero sento come della corrente che frigge le spine.....proverò con bobina nuova e condensatore in poliestere esterno..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli quel filtro benzina ,ne hai uno sul carburatore e uno sul rubinetto ,un terzo rompe le scatole
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Ehm, no sul carburatore no c'è il filtro ( l'ho ereditato così col ciao) e quello sul rubinetto è rotto.....il ciao l'ho preso usato in condizioni pessime ....un po' alla volta sistemerò anche il rubinetto nuovo..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora come non detto
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Lo sfrigolio di corrente credo sia dovuto alla dipartita del condensatore.....ho tirato giù il motore , tolto il volano ed il condensatore era avolto da una patina gelatinosa...ecco perché mi si ingolfava sempre al minimo e non voleva saperne di ripartire....beh problema risolto con bobina nuova (la blu piaggio) puntine e modica condensatore esterno.....
Nel frattempo mi è anche arrivato il 21 cinese che ho prontamente sacrificato al dio delle modifiche , realizzando la faccia da avvitare al collettore malossi...
IMG_20220928_185739.jpg
Qualcuno mi sa dire il diametro dei 2 fori filettati per le vite ed eventualmente quanto posso andare in profondità? Grazie
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Risolto i vari problemini di natura elettrica e reso efficace il funzionamento del motore col 13/13 sempre un polmone è (almeno per i miei gusti).
ho terminato la lavorazione del 21 pbbg china/dell'orto:
dopo aver spianato la faccia di accopiamento col collettore malossi, l'ho forato e maschiato M5, lucidato a specchio il venturi anteriore e dopo una bella lavata riassemblato con tutti i getti/registri originali dell'orto (il cinesino combacia perfettamente) ed infine accopiatto con il collettore ed installato sul blocco motore....ci sta pelo, non capisco come fate a farci stare il filtro malossi??


IMG_20220930_144420.jpg
IMG_20220930_151647.jpg
IMG_20220930_162216.jpg



A grandi linee sono riuscito a carburarlo discretamente bene, la candela è bella nocciola e non ha vuoti anzi per essere a puleggia si sente bene l'entrata in coppia e l'allungo in fuorigiri immediato..sembra di avere la puleggia che slitta o sfrizioni...solo al minimo mi sembra grasso...fuma e tende ad ingolfarsi, dite che posso azzardare a diminuire il getto del minimo??
la carburazione al momento è così:
- polverizzatore AN262.
- spillo w6 alla seconda tacca.
- galleggiante 5 gr.
- getto max 106.
- getto minimo 50.
- getto avviamento 55.
- vite carburazione aperta di 1 giro e poco più.

Ovviamente senza filtro aria, candela champion l82c, puntine aperte a 0,45 e condensatore esterno da 0,33 uf 1000v
miscela al 1,8% con rskm.....sembra poco ma unge parecchio.

Questo è il risultato:
IMG_20220930_175029.jpg
esteticamnte sembra un cesso, ma meccanicamnete è tutto nuovo, fili elettrici e guaine comprese.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

la sente la vite... se la chiudi di mezzo giro ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Si le regolazioni di fino le sente è a tutti gli effetti un dell'orto..non mi sono fidato a chiudere così tanto la vite...a miei ricordi non sono mai sceso a meno di un giro ....però se dici che si può fare mi risparmio lo sbattimento di cercare il getto e rismontare il carburatore.

P.s. avevo pensato di mettere il minimo a 48 e avviamento a 50...così come è ora si avvia ( dando gas) anche senza tirare l'aria.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Abbassa a 45 il getto del minimo(2 punti in questi carburatori ibridi non sono nulla) e metti un spillo w7 o w9 il w6 appena apri butta miscela a fiumi...la vite tienila ad almeno 1 giro.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Grazie per gli utili suggerimenti appena posso proverò questo set up....però devo dire che col w6 alla seconda tacca quando sono in movimento la risposta del gas è lineare ed immediata, nessuna esitazione o lentezza a prendere giri.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Prova a metterlo all'ultima tacca per smagrire Ancora nelle piccole aperture e verifica se al minimo migliora,
Nei carburatori anche al minimo lavorano sempre tutti i componenti, in percentuale bassissima ma lavorano.
L'errore che fanno in tanti è credere e quindi settare come se ad ogni percentuale di apertura ci sia un solo componente in funzione... Risultato?
Scarburato!
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Rallydriver ha scritto: dom ott 09, 2022 2:19 pm Prova a metterlo all'ultima tacca per smagrire Ancora nelle piccole aperture e verifica se al minimo migliora,
Nei carburatori anche al minimo lavorano sempre tutti i componenti, in percentuale bassissima ma lavorano.
L'errore che fanno in tanti è credere e quindi settare come se ad ogni percentuale di apertura ci sia un solo componente in funzione... Risultato?
Scarburato!
intendi la prima tacca da sopra?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Esatto, sta ancora più giù e appena apri leggermente è più magro... Ovviamente sono finezze.
Prova, se non cambia nulla abbassa il getto di 5 punti tanto puoi dopo aprire a volontà la vite minimo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Jighen (dom ott 09, 2022 8:45 pm)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao jighen
mi dai qualche referenza del tuo carburatore 21 chinallorto? :D

(se preferisci e ti va anche MP)
dove lo hai preso?
qualità/funzionamento? parti di ricambio spilli getti ecc ci monti parti dell'orto o si diventa pazzi a trovarli?
l'aria funziona con un cavetto col terminale come quello della saracinesca?

sto puntando un qualcosa compreso tra 15 e 19, estremi esclusi
su aliexpress trovo dei PHBG 17,5 destri a 30 euro consegnati...a scavare forse si trova anche a meno
qui oppure qui, ce ne sono dozzine...
edit_riparato link che non andava

il tuo carburatore era tipo quello qui indicato, a cui hai tagliato l'attacco femmina e fatto i fori?

anche altri utenti, esperienze? si può fare, è materiale di qualità accettabile, o meglio andare sul classico dell'orto, che costa ben di più?

metto le mani avanti, eh...non so cosa combinerò, non sarebbe neanche un momento felice, finanziariamente parlando :?
magari a primavera...
se non lo trovo cinese, mi costa di più il collettore, per SpeedEngine :|
grazie
Ultima modifica di ferrucci0 il lun ott 10, 2022 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Posso risponderti anche qui, tanto non è nulla di segreto o speciale...
Il cinorto l'ho acquistato su AliExpress per una manciata di dollari, principalmente per fare "esperienza" sul taglio e modifica in Malossi....se sbagliavo mandavo a meretrici pochi euro ....un dell'orto circa un 100one!
Ero conscio che non sarebbe stato funzionale come l'originale ed infatti il motore non andava un caz...
Però poi l'ho presa come una sfida, farlo andare bene con quello che avevo per mano...
La fusione è buona metallo discreto, del Cina ho tenuto corpo principale, vaschetta ,galleggiante , molla e cilindro acceleratore ...
Tutti i registri sono sostituiti con originali dell'orto, perfettamente intercambiabili...ho messo spillo conico, polverizzatore, getti min max e avviamento, spillo galleggiante,vite aria e comando avviamento a tiretto ( ho anche il suo a cavo) oltre che al coperchio superiore in plastica..
Da tenere presente che sono tutti cloni configurati per polverizzatori tipo 4 t con sede fissa....scordarsi di mettere un tipo 2 t a meno di lavorazioni complesse che io non ho gli strumenti...e comunque già così va molto molto bene...devo sistemare il minimo poi sono apposto.

Se lo rifarei? Certo specie ora che sono per sicuro che tutti i pezzi di ricambio li trovo in Italia per pochi euro..con metà prezzo ho un carburatore funzionante perfettamente e che mi è costato un quarto del kit Malossi.
Ovvio non ho un dell'orto originale...ma sotto al tappetino non lo vede nessuno😄

P.s.
Si l'aria funziona con lo stesso cavo del gas o altro cavo con testa piombata tonda che trovi in qualsiasi motoricambi
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

chiaro, grazie
prossimo capitolo collettore, vediamo cosa trovo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ci sono anche i racing neri o rossi con vaschetta in metallo a pochi euro in più e vanno bene,ne ho usati tanti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Per quanto riguarda i PHBG, ad essere sincero sono sempre stato tentato di prenderne uno perchè voglio provare a lavorarlo per farlo con la trombetta del venturi centrata e fatta meglio. A suo tempo, quando giocavo con le minimoto, era un lavoro che facevano in tanti e che dovrebbe portare un notevole miglioramento al carburatore.

Detto ciò, sinceramente al momento continuo ad andare avanti con PHBG usati che trovo nei mercatini o mostre scambio, dove per 20 / 25€ li porto a casa e quindi con una cifra paragonabile a quella dei cinesi ma con la sicurezza del Made in Italy.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho preso parecchi motorforce in offerta naturalmente sotto i 50 neuri e mai avuto grosse noie ,mi trovo bene anche con i pwk stessa marca
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Jighen (mar ott 11, 2022 6:59 pm)
ferrucci0
Membro triciclo
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 18, 2022 1:44 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

grazie a tutti per le indicazioni, continuo a studiare, tanto queste sono cose che si fanno a primavera :)
edit c'entra niente qui, scusate, teniamo pulito
Ultima modifica di ferrucci0 il ven ott 14, 2022 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Jighen »

Rallydriver ha scritto: dom ott 09, 2022 8:28 am Abbassa a 45 il getto del minimo(2 punti in questi carburatori ibridi non sono nulla) e metti un spillo w7 o w9 il w6 appena apri butta miscela a fiumi...la vite tienila ad almeno 1 giro.
Provato questo step, ma in parte deludente....al minimo col w9, getto min. 45 e vite aperta 1 giro era bello pulito, ma poi in strada una tregedia, motore castrato a mezzo acceleratore appena affondavo affogava di aria....
sono ripassato alla configurazione precedente e li si sente il motore che spinge..ancora un pò sporco sotto, provvero con un getto 42/40, avviamento 50 e gioco con la vite carburazione...altrimenti amen a me al minimo serve per non farlo spegnere...poi sempre da 1/2 a full gas.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a mezzo accelleratore non è più il getto del minimo a lavorare ,ma spillo-polverizzatore-max

se sei ad alimentazione a valvola ci vanno getti del minimo piccoli
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Jighen (ven ott 14, 2022 4:05 pm)
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto: ven ott 14, 2022 2:18 pm a mezzo accelleratore non è più il getto del minimo a lavorare ,ma spillo-polverizzatore-max

se sei ad alimentazione a valvola ci vanno getti del minimo piccoli
Mi hai tolto le parole di bocca...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Jighen ha scritto: ven ott 14, 2022 11:47 am
Rallydriver ha scritto: dom ott 09, 2022 8:28 am Abbassa a 45 il getto del minimo(2 punti in questi carburatori ibridi non sono nulla) e metti un spillo w7 o w9 il w6 appena apri butta miscela a fiumi...la vite tienila ad almeno 1 giro.
Provato questo step, ma in parte deludente....al minimo col w9, getto min. 45 e vite aperta 1 giro era bello pulito, ma poi in strada una tregedia, motore castrato a mezzo acceleratore appena affondavo affogava di aria....
sono ripassato alla configurazione precedente e li si sente il motore che spinge..ancora un pò sporco sotto, provvero con un getto 42/40, avviamento 50 e gioco con la vite carburazione...altrimenti amen a me al minimo serve per non farlo spegnere...poi sempre da 1/2 a full gas.
Dovevi giocare con vite minimo, altezza spillo w9 e poi vedere il getto massimo se ancora non risolvevi.
Per intenderci, i dell'orto phbg nascono quasi sempre con spillo w9 o w7.
Non e regola fissa certo, però una valida base di partenza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Jighen (ven ott 14, 2022 4:06 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Configurazione 75 ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche la valvola gas sul valvola va con smusso piccolo ,diciamo il n°30
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti