Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
sto lentamente procedendo ad elaborare il mio ciao da zero e questi sono i pezzi che ho:
- malossi 73cc 3p ghisa
- carter originali barenati e lavorati luci scarico/travasi in base al gt
- carbu 13/13
- albero motore MDP anticipato
- volano originale leggero
- marmitta polini sp recuperata a 0€ (vorrei mettere proma circuit se la trovo)
- cerchi grimeca da 17'' in lega 10 razze parallele
Originariamente il mio ciao monta la puleggia ma vorrei metterci il variatore.
Secondo voi va bene un mozzo con ingranaggi dritti da 12,27 giri? Lettera T sul mozzo.
Mi piacerebbe averlo bello reattivo e pronto ai bassi (per sfruttare la coppia abbastanza alta del gt) non mi interessa tanto l'allungo mi basta che faccia anche gli 75-80km/h che sono contento.
Grazie mille
Ultima modifica di Mallox il gio ott 06, 2022 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Nomoreffe ha scritto: ↑mer ott 05, 2022 12:08 pm
Ciao Mallox,
Secondo me 12,27 può essere troppo corto. La proma circuit lo renderà veramente cattivo ai bassi e la cilindrata già aiuta.
Ciao Nomoreffe grazie per il tuo commento dici che girerebbe troppo alto e rischierei di andare fuori giri?
Secondo te quali rapporti dovrei mettere? Grazie!!
Nomoreffe ha scritto: ↑mer ott 05, 2022 7:59 pm
Io avevo il 75 malossi, proma circuit, correttori da 100, sha15 e rapporti da 10,8. Si alzava sempre da fermo.
Che correttori monterai?
Pensavo da 100. Provo a cercarlo con rapporti da 10,8 allora grazie (però io ho 13/13 e carter originali lavorati fa niente?)
Stavo leggendo e non ho trovato nella lista della spesa un variatore differente dall'originale, io lo includerei.
Per il discorso rapporti, io lo terrei corto con la SP come marmitta che te lo fa allungare, quindi reattivo per i rapporti e "veloce" in allungo con lo scarico.
Se invece non vuoi sentire il mezzo sempre frullare alto di giri, allora passi alla Proma e tieni i rapporti un po più lunghi.
Resta il fatto che 75/80 reali, sono un bell'andare per un Ciao, con il mio penso sia arrivato sui 70 ma era da affidarsi a qualche santo se trovavi una strada dissestata
prontolino ha scritto: ↑ven ott 07, 2022 7:51 am
Stavo leggendo e non ho trovato nella lista della spesa un variatore differente dall'originale, io lo includerei.
Per il discorso rapporti, io lo terrei corto con la SP come marmitta che te lo fa allungare, quindi reattivo per i rapporti e "veloce" in allungo con lo scarico.
Se invece non vuoi sentire il mezzo sempre frullare alto di giri, allora passi alla Proma e tieni i rapporti un po più lunghi.
Resta il fatto che 75/80 reali, sono un bell'andare per un Ciao, con il mio penso sia arrivato sui 70 ma era da affidarsi a qualche santo se trovavi una strada dissestata
Grazie prontolino per l'aiuto comunque sisi il variatore non l'ho messo nella lista ma pensavo comunque di prendere un Malossi multivar classico per andare sul sicuro. Davo per scontato non montare l'originale.
Quindi per rapporti lunghi perdona l'ignoranza intendi i 12,27 giri? Ho trovato un'occasione coi 11,52 cambierebbe di tanto?
L'idea è di non farlo frullare troppo come dici tu per evitare danni o surriscaldamenti.
Grazie
Bhe... si, il 12,27 sono più corti dei 11.52,
Comunque la differenza è una sottigliezza, non ci fa una fila di case. Penso che sia la differenza che puoi sentire tra un Ciao con cerchi da 17 e da 16
Comunque sono daccordo per il discorso coppia in basso e frullare di meno, anche se per una guida un po più sportiveggiante è meglio l'altra opzione.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Per quello che vuoi fare/ottenere tu.... io punterei su rapportatura grillo o cif.
Comunque sia tra i 12... e gli 11.. che hai trovato meglio i secondi.
Prima fai il motore, lo provi messo bene a punto e poi provi una rapportatura diversa.
te ne accorgi subito, quando sono corti, con la tua elaborazione, stallano a 60 orari
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post: