Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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bonzi1994
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Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da bonzi1994 »

Buongiorno

ho un ciao da restaurare che verrà usato come mezzo estivo casa-lavoro, circa 40km al giorno (10km alla volta), quindi mi serve un motore abbastanza affidabile e duraturo ma che se voglio correr un po abbia anche qualche cavallo, di base quello che avevo pensato è:

carter mp one
carb13/13 con filtro e9
variatore, frizione e campana tutto malossi
accensione a puntine
albero piaggio spinotto 10
marmitta too bad

adesso ho l'indecisione per il GT o andare su un big deps a 3p (in questo caso con marmitta da 27 di scarico), oppure tenere qualcosa di più tranquillo tipo il nuovo 46.5 malossi in ghisa (verrà sempre usato con olio sintetico tipo castrol power 1 racing o equivalenti), il punto è se andando su quello in alluminio si perde tanto in durata e affidabilità oppure se tenendolo bene (scaldandolo, ecc) le durate nel tempo posson esser equiparabili
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claudio7099
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 3 prigionieri è bifascia ,quindi come durata è pressochè identica ,se era monofascia magari è meglio sostituirla ogno 4000-5000 km o se incomincia a perdere compressione ,ma scarico da 27 che marmitta ci abbini ,la trasmissione scooter malossi poi come lo accendi a strappo
Jighen
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Jighen »

Gli mp one con il 13 sono sprecati...o metti un 19/21 o lasci i carter originali barenati ed il 13/13
espereienza personale...ho un 65cvf su carter originali lavorati/albero anticipato, 13 e puntine;
e degli mp one con mazzuchelli amt 004, carter raccordati al 46 athena con testa polini a scoppio centrale (raccordata) e momentaneamente con il 13/13.....non è che vada da paura di più del vecchio ghisa..si sente che è castrato ed ha fame! per ora si nota la maggiore coppia ed il gran tiro, ma a potenza pochina.
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da bonzi1994 »

claudio7099 ha scritto: ven set 30, 2022 10:27 am il 3 prigionieri è bifascia ,quindi come durata è pressochè identica ,se era monofascia magari è meglio sostituirla ogno 4000-5000 km o se incomincia a perdere compressione ,ma scarico da 27 che marmitta ci abbini ,la trasmissione scooter malossi poi come lo accendi a strappo
Scarico da 27 c'è la too bad della malossi apposta, mentre per la trasmissione non prendo la mhr ma quella fornita a pezzi singoli che si accende normalmente a pedali
bonzi1994
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da bonzi1994 »

Jighen ha scritto: ven set 30, 2022 11:14 am Gli mp one con il 13 sono sprecati...o metti un 19/21 o lasci i carter originali barenati ed il 13/13
espereienza personale...ho un 65cvf su carter originali lavorati/albero anticipato, 13 e puntine;
e degli mp one con mazzuchelli amt 004, carter raccordati al 46 athena con testa polini a scoppio centrale (raccordata) e momentaneamente con il 13/13.....non è che vada da paura di più del vecchio ghisa..si sente che è castrato ed ha fame! per ora si nota la maggiore coppia ed il gran tiro, ma a potenza pochina.
Conta che gli mp one li prenderei a un prezzo veramente basso , praticamente portar a barenare i carter mi costa poco meno
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claudio7099
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io prendo 20 euri per la barenatura ,se li paghi così poco prendine uno anche per me
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Jighen (ven set 30, 2022 12:04 pm)
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da bonzi1994 »

claudio7099 ha scritto: ven set 30, 2022 11:53 am io prendo 20 euri per la barenatura ,se li paghi così poco prendine uno anche per me
Scusa non avevo specificato che dovrei appena prender anche dei carter siccome il ciao era senza motore che trovo a circa una 60ina usati mentre gli mp li troverei sui 100 circa nuovi
Jighen
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Jighen »

Che culo!!! io ed un altro amico a non meno di 170 euro li abbiamo trovati..e comunque sempre sprecati per il 13 sono...però se ci si accontanta salta fuori un bel motorino rispetto al 50ino di fabbrica e ci butti su un bel 46,5 cvf nuovo..
Ah occhio che col 13 non riesci a montare la scatola dell'aria malossi (almeno sul mio px e così) perciò giri senza filtro poi o con una retina e basta ( e fai parecchio rumore).
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prontolino
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora... ragioniamo.
Se gli MP li prendi a poco, allora prendili, se invece vuoi solo avere un buon motore che cammini il giusto ma sopratutto abbia affidabilità, credo che anche gli originali possano essere sufficienti.

Come cilindro, per un utilizzo giornaliero, invece che un motore tirato con il Deps, sceglierei un 75 normale e tanti saluti.
Posso dirti, che per far camminare quei motori, l'importante non è la cilindrata ma il carburatore.
Con una cilindrata "alta", hai il vantaggio della coppia a scapito di un po di giri, ma la vera differenza, la fa l'alimentazione e soprautto il carburatore che monteresti.
Il 13 è sottoalimentato, va, cammina... ma ha seri limiti.
Sul mio lamellare "sfigato", ho un 16 e posso dirti che cambia da morire..... poi aggiungo che in pista, la categoria 50, che può montare il 19 su carter lamellari, va più forte di tutti i 65 e quasi al pari di alcuni 80 un po sfigati.

A parte tutto il discorso precedente, il cilindro o il carter non sono il vero problema, spesso si consumano le sedi degli alberi dove stanno i cuscinetti e quindi il motore va revisionato per quello.
resta sottointeso, che lo scaldare il motore, il trattarlo con cura e usare un ottimo olio, hanno la loro parte di importanza.
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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Diciamo che in un futuro metter un 19 non lo escludo sinceramente (ma per dire di 19 che vanno sugli mp c'è solo quello che ti da malossi a 250 euro o esiste una versione normale dell orto? Perché in giro di attacchi tipo quello non li ho visti)
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da CACCIA »

40km al giorno col 19 li vedo un utopia...
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Rallydriver
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Rallydriver »

bonzi1994 ha scritto: sab ott 01, 2022 11:55 am Diciamo che in un futuro metter un 19 non lo escludo sinceramente (ma per dire di 19 che vanno sugli mp c'è solo quello che ti da malossi a 250 euro o esiste una versione normale dell orto? Perché in giro di attacchi tipo quello non li ho visti)
Ne prendi uno con attacco maschio e lo fai tagliare, se sei preciso lo tagli tu e lo fai simile al Malossi.
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prontolino (sab ott 01, 2022 3:13 pm)
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da bonzi1994 »

Jighen ha scritto: ven set 30, 2022 12:10 pm Che culo!!! io ed un altro amico a non meno di 170 euro li abbiamo trovati..e comunque sempre sprecati per il 13 sono...però se ci si accontanta salta fuori un bel motorino rispetto al 50ino di fabbrica e ci butti su un bel 46,5 cvf nuovo..
Ah occhio che col 13 non riesci a montare la scatola dell'aria malossi (almeno sul mio px e così) perciò giri senza filtro poi o con una retina e basta ( e fai parecchio rumore).
Alla fine come gt visto l uso che ne faccio mi son preso il 46.5 in ghisa con la testa nuova, come carburatore momentaneamente usero il 13 dato che gia lo avevo, unica cosa mi hai fatto venire un dubbio per il filtro, eventualmente una scatola tipo originale ci sta oppure una tipo questa che allego che forse é la soluzione migliore?
https://www.ebay.it/itm/153916266256?ch ... 2mEALw_wcB
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Jighen »

Secondo me la scatola Malossi è più fina...se riesci a tirare avanti il motore dovresti farcela stare, quel filtro li lo montavo sul 15 pari nel fifty...il 13 non ha i fori per il ferretto.
attachment=0]IMG_20221007_001606.jpg[/attachment]
Io ero messo così, la foto può trarre in inganno per l'angolazione ma tra carburatore e parafango c'erano 2 cm, ed ho dovuto anche togliere la levetta dell'aria.

Adesso ho il 21 ed è cambiato dal giorno alla notte....pure i consumi! Farà 10 km con 1 litro😄
Allegati
IMG_20221007_001606.jpg
bonzi1994
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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Probabilmente alla fine andrò su un 16 che mi sembra un buon rapporto consumi e prestazioni (o sha o phbg devo valutar dato i costi abbastanza differenti), per il discorso marmitta la too bas va bene con questo cilindro o meglio altro? (sempre roba che non faccia eccessivamente casino per dir, la toobad penso che nonostante sia uguale alla fire sembra avere un silenziatore piu decente)
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da CACCIA »

la fire fa un baccano assurdo... esperienza personale...
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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bonzi1994 ha scritto: dom ott 09, 2022 10:44 am Probabilmente alla fine andrò su un 16 che mi sembra un buon rapporto consumi e prestazioni (o sha o phbg devo valutar dato i costi abbastanza differenti), per il discorso marmitta la too bas va bene con questo cilindro o meglio altro? (sempre roba che non faccia eccessivamente casino per dir, la toobad penso che nonostante sia uguale alla fire sembra avere un silenziatore piu decente)
Molto meglio un phbg
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Senza dubbio un phbg è nettamente superiore in tutto a discapito di una carburazione più difficoltosa e un costo più alto.
Per la toobad ti dico di lasciare stare in quanto se non ti serve un attacco da 27 per il resto è una fire.
Il rumore è tanto pure con la toobad.
Comunque espansioni silenziose non ne esistono.
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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A questo punto probabilmente andrò di phbg 17.5 che é piu facile trovar il collettore (su ebay c'è ne uno per 19 che a detta del venditore a anche sul 17.5) che dovrebbe esser forse la misura piu giusta per questo cilindro (anche per limitare almeno un pochetto i consumi rispetto al 19)

Comunque so che non esistono espansioni silenziose ma ci son alcune che fanno estremamente piu baccano di altre, ricapitolando per questo cilindro va bene andar sulla classica fire/too bad, sulla proma circuit o meglio altro?
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Jighen »

Usa solo il collettore malossi per il ciao, è compatibile dal phbg 15 al 21. niente artigianali o frontepacco se non vuoi tagliare telaio.
Tra un 17,5 ed un 19 non ci passa tutta sta differenza....
cerca un phbg 15 BD (codice 2616) e lo adatti.
Questo è il mio, un'oretta di lavoro e via:
IMG_20220930_144420.jpg
buon lavoro
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bonzi1994 (dom ott 09, 2022 6:09 pm)
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Rallydriver »

bonzi1994 ha scritto: dom ott 09, 2022 5:31 pm A questo punto probabilmente andrò di phbg 17.5 che é piu facile trovar il collettore (su ebay c'è ne uno per 19 che a detta del venditore a anche sul 17.5) che dovrebbe esser forse la misura piu giusta per questo cilindro (anche per limitare almeno un pochetto i consumi rispetto al 19)

Comunque so che non esistono espansioni silenziose ma ci son alcune che fanno estremamente piu baccano di altre, ricapitolando per questo cilindro va bene andar sulla classica fire/too bad, sulla proma circuit o meglio altro?
Certo che vanno bene...sono marmitte corte quindi concentrano tanto su un range di giri, di solito tra il 60 e l'90% dell'erogazione.
Ad esempio una circuit spinge più dal 40 al 80%, una sp tra 70 e 100% dell'erogazione e quindi propensa all'allungo.
Vedi tu...
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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Rallydriver ha scritto: dom ott 09, 2022 7:42 pm
bonzi1994 ha scritto: dom ott 09, 2022 5:31 pm A questo punto probabilmente andrò di phbg 17.5 che é piu facile trovar il collettore (su ebay c'è ne uno per 19 che a detta del venditore a anche sul 17.5) che dovrebbe esser forse la misura piu giusta per questo cilindro (anche per limitare almeno un pochetto i consumi rispetto al 19)

Comunque so che non esistono espansioni silenziose ma ci son alcune che fanno estremamente piu baccano di altre, ricapitolando per questo cilindro va bene andar sulla classica fire/too bad, sulla proma circuit o meglio altro?
Certo che vanno bene...sono marmitte corte quindi concentrano tanto su un range di giri, di solito tra il 60 e l'90% dell'erogazione.
Ad esempio una circuit spinge più dal 40 al 80%, una sp tra 70 e 100% dell'erogazione e quindi propensa all'allungo.
Vedi tu...
Considerando però che ho il variatore e quindi e non la puleggia a sto punto non avrebbe senso prender una che tiri in alto? Alla fine in accelerazione sta sempre alto di giri a differenza della puleggia che parte dal basso e sale man mano
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Con la puleggia essendo morto fino a che non entra in coppia per bene, opterei per uno scarico che non svuoti ancora di più sotto, ma sono gusti ed esigenze personali.
Dovresti specificare che cosa vuoi ottenere e soprattutto che erogazione ha il tuo blocco.
Sicuramente costo/prestazioni la fire è ottima!
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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Rallydriver ha scritto: dom ott 09, 2022 8:59 pm Con la puleggia essendo morto fino a che non entra in coppia per bene, opterei per uno scarico che non svuoti ancora di più sotto, ma sono gusti ed esigenze personali.
Dovresti specificare che cosa vuoi ottenere e soprattutto che erogazione ha il tuo blocco.
Sicuramente costo/prestazioni la fire è ottima!
il motore devo ancora montarlo ma mi manca la marmitta farò un rodaggio tranquillo con una sito plus che gia ho con puleggia per farli far pochi giri, finito quello monto su il variatore con la marmitta adeguata, il gt dovrebbe esser come un polini d46 come erogazione in linea di massima quindi tendenzialmente con tanta coppia ma in basso, se trovo quindi una marmitta che mi permette di spostar il tiro piu in alto (medi o alti regimi visto il vario) mi andrebbe meglio
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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Io lascerei la sito plus...
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Re: Elaborazione ciao malossi "quotidiana"

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se devi girarci per strada e fare tanta strada uno scarico silenzioso credo sia la scelta migliore...
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