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buongiorno a tutti,
ho ciao piaggio 65 malossi quello nuovo,13.13 senza filtro cion il venturi, mp-one lamellare vl20,albero mazzuchelli, carter raccordati, accesione originale eletronica, ginnelli fire e variatore originale. Siccome mi sono accorto che da quando ho messo il variatore il ciao mi va a 60 in fuori giri ho intenzione di cambiare variatore. Siccome vorrei mettere pinasco, ma non so che durezza a la molla di contrasto pinasco mi sapete consigliare qualche molla di contrasto grazie fatemi sapere
Scusa una cosa... per montare il variatore, hai cambiato gli ingranaggi o tutto il mozzo.
Secondo me (ma non ho la palla di cristallo) prima avevi un mozzo più lungo e una puleggia leggermente più lunga di quella di serie. Adesso invece, ti ritrovi ad avere un mozzo corto e un variatore che potrebbe non stare dietro all'accorciamento di rapporti.
Per un Ciao, che, seppure ha anche cerchi un po più grossi come diamentro, i 14 giri sono corti, normale che poi vai in fuorigiri subito.
Con i 14 sei cortissimo soprattutto se paragoni ad una puleggia che allungava di più della trasmissione originale.
Cerca almeno i 12.25 del si/bravo, metti un variatore polini/malossi/Pinasco e infine lavora i correttori...un 70km/h li prendi e con un'accelerazione infinitamente migliore della puleggia.
prontolino ha scritto: ↑gio ago 18, 2022 3:27 pm
Scusa una cosa... per montare il variatore, hai cambiato gli ingranaggi o tutto il mozzo.
Secondo me (ma non ho la palla di cristallo) prima avevi un mozzo più lungo e una puleggia leggermente più lunga di quella di serie. Adesso invece, ti ritrovi ad avere un mozzo corto e un variatore che potrebbe non stare dietro all'accorciamento di rapporti.
Per un Ciao, che, seppure ha anche cerchi un po più grossi come diamentro, i 14 giri sono corti, normale che poi vai in fuorigiri subito.
Non ho cambiato ingranaggi quelli 14.1 che ho sono del mozzo originale e comunque prima avevo una puleggia di 80
ingranaggi originali ce ne sono almeno di 5/6 rapportature differenti in base al mezzo ciao / bravo si per ruote da 16 o 17 grillo ruote da 14 ecc... il 14 che vedi tu nella fusione del coperchio del mozzo NON identifica la rapportatura... del mozzo... devi contare quanti giri fa l'alberino frizione per far fare un giro completo alla ruota, finche non fai quel conto li non sappiano nulla e non abbiamo basi di partenza
e aggiungo con una preparazione cosi, il variatore originale, lascialo sullo scaffale, prendi un malossi...
ABRICNAI ha scritto: ↑sab ago 20, 2022 1:11 am
Sisi infatti il Malossi l'ho ordinato e poi lo monto
In termini di velocità massima cambia niente e per andare subito fuori giri peggiora perché dando maggior accelerazione raggiungi prima i giri alti.
Il variatore malossi ben venga ma va' rivista la trasmissione in toto se vuoi migliorare il problema.
il multivar ha molta più escursione dell'originale, vuol dire che a pari giri del motore la cinghia sale di più permettendo alle pulegge di aprirsi e quindi innestare un rapporto più lungo non vorrei che la tua senzazione di "fuorigiri" sia dato appunto dal variatore il motore col variatore, "urlerà" sempre.. è totalmente diverso rispetto alla puleggia che è un rapporto 1:1 nel senso che a 4000 giri fai 30km/h e a 8000 ne fai 60... col variatore, quando la frizione attacca le massette iniziano subito a spingere la cinghia in alto, cercando di tenere il motore in coppia e il regime starà chesso a 6000 giri...se apri tutto arriva a 8000 come l'altro ps se cerchi un motore che consumi poco, torna a puleggia...
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ABRICNAI (lun ago 22, 2022 3:34 pm) • big dups4 (lun ago 22, 2022 3:43 pm)
ABRICNAI ha scritto: ↑dom ago 21, 2022 1:53 am
Scusatemi , ma con questi vari interventi non sto capendo bene il multivar mi serve per non andare in fuori giri??
Il multivar è solamente il dispositivo che cambia la marcia del motore a parità di regime. Quello Malossi, ha una progressione ed escursione maggiore e questo porta ad avere la possibilità di poter sruttare anche una rapportatura extra che prima non avevi.
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ABRICNAI (lun ago 22, 2022 3:39 pm) • big dups4 (lun ago 22, 2022 3:41 pm)
vorrei sapere che rapporta tura potrei mettere su mio mozzo dato che avanti avrei intenzione di mettere un 75?? Vorrei sapere come faccio a riconoscere i rapporti ?? grazie fatemi sapere
Comunque sia, io cercherei il classico mozzo da 12 giri circa.
Allunghi il rapporto e comunque il variatore ti permette di partire con una rapportatura corta da poterti muovere o affrontare salite.
Faccio una domanda sul variatore ho campana originale ed ho visto video e dicono di cambiarla perché scoppia e chiedo a voi per conferma se cambiarla o no??
ABRICNAI ha scritto: ↑mer ago 24, 2022 1:41 pm
Faccio una domanda sul variatore ho campana originale ed ho visto video e dicono di cambiarla perché scoppia e chiedo a voi per conferma se cambiarla o no??
ABRICNAI ha scritto: ↑mer ago 24, 2022 1:41 pm
Faccio una domanda sul variatore ho campana originale ed ho visto video e dicono di cambiarla perché scoppia e chiedo a voi per conferma se cambiarla o no??
cambiala.... è una sicurezza
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Circa la campana, se hai la possibilità, io realizzerei l'anello di rinforzo per continuare ad avere la campana in ghisa che ha un altro tipo di attrito e presa sulle massette.
Monto sul mio la campana stampata della Malossi e non fanno presa nella stessa maniera e mi ritrovo che mi parte a 5.000 giri senza aver toccato le molle frizione.