Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti sono nuovo posseggo un Ciao prima serie e vorrei restaurarlo meccanicamente ed esteticamente e poi elaborarlo. Mi sto perdendo però nelle ricerche del gt e chiedo l'aiuto degli esperti.
Premesso che monta carter originali e albero motore originale non anticipato ma che presenta un problema al cuscinetto interno (si può riparare o va sostituito tutto l'albero?).
Non ho un budget alto e pensavo di fare così: prendere un albero anticipato MDP barenare i carter e allargare l'attacco del carburatore a 13mm internamente quindi prendere un gt Malossi 75cc. Carburatore 13/13 e marmitta probabilmente Giannelli fire. Tengo puleggia o metto variatore?
Secondo voi può andare bene? Vorrei un gt che non richiede accortezze o troppa manutenzione ma che gli basti una miscela con un ottimo ottimo per andare bene.
per me tutto corretto ,albero e cuscinetti nuovi possibilmente ,marmitta a puleggia io consiglierei la giannelli city e una frizione messa bene possibilmente con la puleggia
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
D'accordo con te su tutto grazie dei consigli.
Questo era il piano A diciamo più "spinto" vorrei anche lavorare i carter oltre che barenarli quindi rettifica e apertura luci scarico ecc tutto quello che si può fare insomma (senza toccare il pistone nuovo non voglio fare danni).
Il piano B visto che temo che il Malossi sia troppo "delicato" (ma smentiscimi pure se non è così) è mantenere tutta la configurazione quindi lavorando i carter ma senza ovviamente barenarli pe che non serve e metterci un 65cc dr evo che leggo in giro sia un mulo.
Pro e contro? Quale configurazione è migliore tralasciando il prezzo che comunque cambia poco...
io sono per la cilindrata ,quindi 75cc ,il grosso lavoro è propio sul carter ,il resto è solo montaggio o assemblaggio nel miglio modo possibile ,anzi mi pare che ci sono delle guide in officina per apertura e chiusura carter ,butta un occhio
E Malossi 75 sia! Guide ottime non trovo però quella di chiusura dei carter e alcuni link non me li fa aprire. Esempio dalla guida dei gruppi termici se clicco su un tipo a caso mi dà sempre "Non sei autorizzato a leggere questo forum." Potrei essere abilitato? Ancora grazie mille
Se posso permettermi, visto che il Ciao è un prima serie (da come dici) e che ha dei prezzi se tutto in ordine piuttosto alti, non toccherei il motore orignale. Cerca un altro motore (o anche solo dei carter) e poi te lo fai come meglio credi.
In caso ti stanchi o devi andare a fare la revisione.... o vuoi rivenderlo, monti l'originale e quello che hai fatto lo vendi separatamente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per questi 2 post:
claudio7099 (sab ago 13, 2022 7:08 pm) • Mallox (mar ago 16, 2022 9:48 pm)
Può andare tutto bene, ma quoto Prontolino per il secondo motore. Anch'io nei 2 Ciao ho il motore originale da parte perchè potrebbe sempre servire.
Per quanto riguarda il problema al cuscinetto, smontando il motore potresti sostituirlo ma bisognerebbe vedere se non è un problema di sede su carter o altro
Vi ringrazio del consiglio lo seguirei sicuramente se non fosse che questo motore è un secondo motore perché l'originale prima serie è stato grippato ai tempi che furono ed è stato sostituito con questo che è sempre originale ma preso da un altro ciao più recente infatti sopra ci sono tutte le sigle che riportano le varie omologazioni. La valvola di aspirazione è già quella grande e monta cilindro eco (in condizioni pessime). L'ho già smontato tutto e pulito per bene. Cuscinetti rimossi con pistola termica le sedi sono ok
Ora è pronto per la lavorazione degli scalini e attacco carburatore poi quando prendo il Malossi 75cc faccio la raccordatura e infine lo porto a barenare. Corretta la scaletta?
Grazie mille ragazzi
Direi di si, porterei prima a barenare e poi farei i lavori di raccordatura perchè se no non riesci a mettere il cilindro per controllare i lavori che fai.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Aledodo per questi 2 post:
Mallox (mer ago 17, 2022 12:31 pm) • prontolino (gio ago 18, 2022 3:32 pm)
Purtroppo mi è già capitata una cosa simile... un ragazzo che conosco, ha fatto restaurare non un prima serie, ma comunque un ciao piuttosto vecchio... per poi montargli un motore Malossi
Vi darei ragione se il ciao fosse un mero strumento fine a se stesso, ma nel mio caso è un mezzo di valore affettivo tramandatomi negli anni da mio nonno e che andrà ai miei figli. Non lo venderemo mai e originale è inutile, come ben sapete si va più forte in bicicletta. A noi piace usarlo senza stravolgerne l'estetica ma dandogli un po' di pepe ovviamente sì.