Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
salve ragazzi ,devo montare un phbl 24 sul carterino malossi del peugeot 103 ossia il carterino di immissione del simonini
essendo più grande il foro del carburo avevo pensato di mettere un gommino ,però il carburatore all'interno ha già il suo riduttore
in plastica che dite ,mi conviene levarlo ? oppure esiste un carterino che mi risolva il problema?
ps nella foto non si vede l'attacco del carburatore (era l'unica foto che avevo già caricata)
Scusa, non ho capito.... Attualmente il collettore che diametro ha?? Per che carburatore è pensato?
Vesu, più che altro non si capisce il discorso del gommino del carburatore e la riduzione.
L'unica cosa che vorrei dirti è soprattutto sul fatto che non so se la portata di quel pacco è abbondante per un 24. Non vorrei che dovessi ragionare tutta la parte in maniera differente
si scusate ,mi spiego sempre male. quel collettore ha l'attacco rigido (maschio) per un phbg 21
però io gli vorrei montare un phbl 24 attacco (femmina) . quindi gli balla sopra
si Simone diciamo che non è il massimo quel pacco per un 24 ,ma purtroppo non ci sono alternative se non artigianali.
forse ho risolto con un pezzo di canotto di una mbt ,glielo faccio saldare al posto del suo attacco più piccolo. e così avrebbe più senso come giustamente faceva notare Claudio
Vesu, io sono sempre per un lavoro artigianale di realizzare un collettore dedicato.... magari anche in semplice ferraccio, ma almeno hai i diametri giusti
si Simone alla fine ho fatto così, un bel lavoretto da saldatore e poi ho sigillato con un pò di weicon e poi con le frese
ho cercato di allargare il flusso meglio possibile (purtroppo non riesco a caricare tutte le foto ,dopo ci riprovo)
per Claudio queste sono le uniche foto che sono riuscito a scaricare stamattina se te ne servono altre chiedi pure.
e quasi uguale forse un paio di mm.
ps voi che avevte avuto sicuramente già esperienza con i carter simonini ,ma quel taglio incavato nella sacca travaso del carterone lo devo lasciare così ? tenghiù
claudio7099 ha scritto: ↑ven lug 22, 2022 6:33 am
Ok grazie
si spiega anche perchè le quote non tornavano dalle tue misurazioni
di niente è poi è un piacere anche condividere . con il cilindro athena minarelli sono fermo causa problemi con il torniere
e inoltre parlando con un amico ,giustamente mi ha prospettato un altro problema da superare ,poichè l'accensione è una pvl
non ho la ventola e i cilindretti scooter hanno poca massa radiante .
... infatti non capisco perché non sei andato sul liquido, così ti toglievi il pensiero della ventola.
Comunque sia, se vuoi montare quel cilindro una ventola te la devi inventare per forza. Guarda gli ngombri e poi da lì decidi il da farsi
...non lo so nemmeno io
per la ventola ho già un paio di ventoline tra le mani ,ma prima di montarle sul rotore ,devo capire se prima il rotore
va bene così o urta (montandolo con le mani e stringendo il variatore non urta ,ma non avendo la chiavetta ho paura che in un ipotetico
assestamento tra rotore e albero motore può urtare sul carter)
non è la chiavetta che tiene il rotore ,è la conicità ,la chiavetta serve solo come punto di riferimento ,l'ultima pvl che ho montato il rotore toccava sul paraolio e ho dovuto tornire qualcosa mi pare di ricordare ,ma forse dipende anche dall'albero utilizzato
Concordo con Claudio... sulle mie modifiche, non ho mai usato una chiavetta, visto che quella è più che altro un punto fisso su cui basarsi senza il bisogno di dischi graduati o comparatori.
Se sporchi con del gesso il cono, vedi subito se incona bene (da come lo toglie) e a quel punto puoi decidere se intervenire o no.
Più che altro, non capisco bene, se hai lo spazio sopra il rotore per far passare la ventola dentro il convogliatore di plastica del motore.
con la pvl è dura far stare la ventola ,ma ci stà ,bisogna spessorare il convogliatore (io ne avevo uniti 2 ),creare un nuovo distanziale per il vario e al pelo ci stà tutto
la ventola và fatta su misura ,non esiste niente in commercio da adattare
il sistema del gesso per controllare la conicità è un buon trucchetto devo provarlo .grazie Simo
con la pvl effettivamente sto a limite ho provato anche delle ventoline di plastica ma escono dal convogliatore
sicuramente come dice Claudio devo predermi qualche millimetro tra il carter e il convogliatore .
inoltre ho sottovalutato il problema della slitta clp che ho dovuto modificare per montare il pacco lamellare .
e volendo fare un lavoro sistemato l'ho rovinata proprio .gli ho saldato due rinforzi sui lati ma uno dei due lati e si è storto .
meglio che vada in vacanza